Salernitana-Ternana 4-2, nuovo harakiri

Ai rossoverdi non basta il doppio vantaggio all’Arechi: follia Meccariello (espulso), rimonta granata e poker incassato. ‘Fere’ penultime, c’è il silenzio stampa

Condividi questo articolo su

di S.F.

Harakiri e masochismo, chiamare la Ternana per consigli. All’Arechi’di Salerno le ‘Fere’ riescono nell’impresa di subire un poker dal doppio vantaggio costruito nella prima mezz’ora: un folle intervento di Meccariello da rosso e, in generale, l’ennesima attuazione difensiva più che insufficiente rimette in pista i granata, consentendo a Rosina e compagni di tornare al successo dopo cinque giornate. In gol Palombi (l’unica, o quasi, nota lieta) e Falletti nel 4-2 finale, espulso anche Surraco. Al termine confronto tra Benito Carbone – giocatori al seguito – e i pochi tifosi rossoverdi sugli spalti, quindi la decisione per il silenzio stampa. Difficile che siano partiti complimenti: la Ternana è penultima dopo aver fallito l’ennesimo scontro diretto. Sabato sfida alla Virtus Entella di Roberto Breda, con ripresa degli allenamenti fissata per martedì mattina. Di certo non il miglior regalo di compleanno per Simone Longarini, in procinto di festeggiare i 32 anni.

Simone Palombi

Simone Palombi

‘Prima’ da titolare in campionato per Simone Palombi, che scende in campo dal primo minuto in maglia rossoverde a tre mesi da Cesena-Ternana (‘Tim Cup’). In mediana Bačinovič è ancora una volta relegato in panchina, Carbone opta per il trio composto da Defendi, Petriccione e Di Noia; in difesa fuori Della Giovanna, torna Germoni. Tra i granata gli ex Busellato e Vitale in campo dall’inizio, davanti Coda e Donnarumma con Rosina spesso defilato sulla destra. Presente sugli spalti dell’Arechi’ Carmine Gautieri.

Partita viva Buon ritmo da ambo le parti in avvio di match, con le due formazioni che a livello difensivo lasciano diversi spazi all’avversario. Primo squilo rossoverde di Falletti – girata alta, l’uruguaiano calcerà molto spesso nel quarto d’ora iniziale -, poi al 4′ Minelli si lascia ingannare dalla segnalazione del guardalinee: sulla punizione di Rosina è Della Rocca ad essere in fuorigioco e non Donnarumma, autore del colpo di testa che inchioda Di Gennaro. ‘Fere’ in partita e che impensieriscono Terracciano al 12′ con una punizione deviata di Petriccione, quindi è Improta a rispondere con un tentativo di potenza da posizione defilata.

Falletti in gol con una buona conclusione

Falletti in gol con una buona conclusione

Palombi non perdona Il 20enne di Tivoli alla prima chance non dà scampo alla difesa granata: al 23′, sull’assist di Zanon dalla destra, è perfetto il movimento del laziale ad anticipare il diretto avversario al centro dell’area e il colpo di testa che ne scaturisce batte Terracciano. Salernitana in confusione, con il pubblico amico che comincia a rumoreggiare. E per i granata la situazione non migliora.

Botta Falletti, replica Perico Cinque minuti e i rossoverdi vanno sullo 0-2 grazie all’azione in interdizione di Falletti: Della Rocca perde palla ai trenta metri sull’attacco dell’uruguaiano che, una volta giunto in posizione centrale, lascia partire un destro da venti metri che si infila alle spalle dell’estremo difensore dei campani. Questa volta la risposta dei granata non tarda ad arrivare, grazie anche all’assist involontario di Valjent: lo slovacco, sul piazzato di Rosina al 32′, tocca di testa per anticipare Coda servendo in questo modo una comoda palla a Perico che, sotto misura, in diagonale non ha problemi a battere Di Gennaro.

Luigi Vitale, altro ex a segno

Luigi Vitale, altro ex a segno

Tackle da rosso, punizione Coda La Ternana si complica la vita allo scadere di frazione: Meccariello, per contendere la sfera al neo entrato Odjer (infortunato Busellato), va in tackle – gamba tesa – colpendo la tibia del centrocampista dei granata, per Minelli è rosso diretto. Sulla punizione successiva l’ex Vitale calcia alto, quindi Carbone opera il cambio sostituendo Defendi per inserire Masi (4-4-1 per i rossoverdi). Una decisione che preserva i tre giocatori offensivi davanti.

Il tris è servito Il pessimo finale di primo tempo è completato poi nel recupero, perché Germoni – ingenuo nella circostanza – va ad incrociare la traiettoria di Perico, inseritosi in area sull’out destro: per l’arbitro lombardo non c’è contatto falloso, ma il guardalinee Intagliata lo ‘richiama’. C’è il penalty e l’ex Vitale dagli undici metri infligge la terza marcatura alle ‘Fere’. Folle primo tempo Ternana e rimonta subita.

Le squadre durante il riscaldamento

Le squadre durante il riscaldamento

Falletti vs Salernitana Nessun ulteriore cambio in avvio di ripresa per Sannino e Carbone. La squadra di Benito Carbone prova a gestire il possesso palla e, specie con Falletti, ad affondare per vie centrali, senza riuscire tuttavia a creare azioni di rilievo nei primi dieci minuti. Al 55′ è Di Noia a chiamare in causa – semplice la parata – Terracciano con un tentativo dalla distanza, poi al quarto d’ora è il dieci uruguaiano – conclusione da calcio piazzato – a mancare il bersaglio. Possesso quasi esclusivamente delle ‘Fere, i granata attendono e rischiano: al 65′, sul corner di Petriccione, Avenatti svetta al centro dell’area e costringe Terracciano alla parata, seppur comoda.

Poker Rosina I granata aspettano e alla prima chance utile affondano ancora. Coda prova una conclusione – tutt’altro che irresistibile – dalla distanza, Di Gennaro la respinge centralmente e per Rosina, giunto in corsa sulla sfera, è facile piazzare la sfera in rete per il 4-2. Carbone, in una situazione ormai compromessa, mette in campo Surraco in luogo di Di Noia. Di fatto lo scenario peggiora, perché la Salernitana va vicina al 5-2 con una pregevole conbinazione centrale tra Rosina e Donnarumma: l’intervento in uscita bassa del portiere di Saronno salva la porta. A dieci minuti più recupero dal triplice fischio Carbone opera l’ultimo cambio, con l’ingresso di Palumbo al posto di un Falletti colpito da crampi.

Il mancino del 20enne campano dai venti metri esce di un niente alla sinistra di Terracciano all’82, quindi è Di Gennaro a ‘murare’ Improta sull’ennesimo svarione difensivo dei rossoverdi. A completare la nefasta giornata campana della Ternana è la traversa di Coda – assist di Vitale, difesa ormai assente – e l’espulsione per doppio giallo, nel giro di un minuto, di Surraco. La ‘ciliegina sulla torta’, in negativo. E c’è chi, nella serata di domenica, scrive sui social che «proporrò di togliere lo stadio ‘Liberati alla Ternana calcio, vadano altrove a umiliare così i colori rossoverdi», firmato il consigliere comunale di FI Ferranti.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Salernitana (4-4-2): Terracciano; Perico, Bernardini, Mantovani (56′ Schiavi), Vitale; Rosina (c), Busellato (36′ Odjer), Della Rocca, Improta; Coda, Donnarumma (79′ Caccavallo). A disposizione: Liverani, Franco, Libertino, Laverone, Ronaldo, João Silva. Allenatore: Giuseppe Sannino

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon (c), Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi (42′ Masi), Petriccione, Di Noia (73′ Surraco); Falletti (80′ Palumbo); Avenatti, Palombi. A disposizione: Aresti, Sernicola, Della Giovanna, Contini, Bačinovič, Di Livio. Allenatore: Benito Carbone

Arbitro: Daniele Minelli di Varese (assistenti Intagliata e Villa; quarto Vito Mastrodonato di Molfetta).

Marcatori: 32′ Perico, 45′ Coda, 45+3′ Vitale r., 70′ Rosina (S); 23′ Palombi, 28′ Falletti (T)

Ammoniti: 22′ Mantovani (S); 45+1′ Masi, 63′ Zanon, 90+1′ Surraco (T)

Espulsi: Meccariello al 39′ (T) per gioco scorretto su Odjer e Surraco al 93′ per doppia ammonizione.

Calci d’angolo: 7-2

Recupero: 3; 3

 

La cronaca minuto per minuto, secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90+2‘ Espulso Surraco per un nuovo, immediato giallo.

90+1‘ Giallo per Surraco.

90+1′ Traversa di Coda con un tiro al volo su assist di Vitale.

84‘ Di Gennaro esce a valanga su Improta, non consentendo all’esterno granata di arrivare alla conclusione.

82′ Palumbo, da fermo, sfiora il 4-3 con un mancino di potenza: la palla va vicina al palo e si spegne sul fondo.

77′ Donnarumma evita il 5-2 intervenendo in uscita su Donnarumma, ben servito per vie centrali da Rosina.

75′ Zanon serve in profondità Palombi che, con il destro, cerca il diagonale in corsa: palla sul fondo.

73′ Fuori Di Noia, entra Surraco.

70′ GOL! La Salernitana cala il poker alle prime conclusione del secondo tempo. Di Gennaro respinge centralmente un tiro da lontano di Coda, Rosina arriva in corsa e mette in rete per il 4-2.

65′ Angolo di Petriccione e stacco di Avenatti al centro dell’area: nessuna difficoltà per Terracciano.

63′ Giallo per Zanon.

61‘ Punizione dai diciotto metri di Falletti, leggermente defilato: la sfera è alta.

55′ Prima conclusione della ripresa a firma Di Noia: il mancino dalla distanza è bloccato a terra da Terracciano.

46‘ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+5′ Termina il primo tempo.

45+3′ GOL! La Salernitana completa la rimonta con un rigore dell’ex Vitale: fischiato un fallo di Germoni su un incursione di Perico, per Minelli non c’è nulla ma Intagliata segnala il fallo.

45+2‘ Giallo per Masi: proteste per il rigore fischiato da Minelli.

45′ GOL! Stupenda esecuzione di Coda da punizione: il tiro dai diciotto metri, con il destro, si infila alle spalle di Di Gennaro.

44′ Super Di Gennaro sul destro a giro di Donnarumma: palla in angolo.

42′ Cambio Carbone: fuori Defendi, entra Masi.

41′ Punizione alta di Vitale.

39′ Ternana in dieci: tackle a gamba tesa su Odjer, Minelli estrae il rosso diretto.

36‘ Infortunato l’ex rossoverde Busellato, al suo posto c’è Odjer.

32′ GOL! La Salernitana accorcia le distanze con Perico: punizione di Rosina dalla sinistra, Valjent inavvertitamente serve Perico che, sotto porta, batte in diagonale Di Gennaro.

28′ GOL! La Salernitana reagisce in maniera disorganizzata e cede ancora su una palla persa da Della Rocca: Falletti gliela ruba ai trenta metri, avanza e scarica un destro da posizione centrale su cui Terracciano nulla può fare.

23′ GOL! Simone Palombi, alla prima opportunità, non perdona: assist dalla destra di Zanon e il laziale, anticipando di testa il diretto avversario in area, batte Terracciano. Seconda rete stagionale per lui.

19′ Tiro di Coda da posizione centrale fuori area: deviato, è calcio d’angolo.

14‘ Salernitana vicino al gol con Improta, servito da Rosina ai venti metri: tanta potenza, ma la palla esce a un metro dal palo alla sinistra di Di Gennaro.

12′ Sugli sviluppi del corner è Falletti ad arrivare alla conclusione dalla lunga distanza: tiro da dimenticare.

12‘ Punizione di Petriccione dai venti metri: la sfera, deviata, è messa in angolo da Terracciano.

7′ Meglio la Salernitana in avvio, più ritmo per i granata.

4‘ Annullata una rete alla Salernitana per un fuorigioco su calcio piazzato – battuto da Rosina – di Donnarumma. In fuorigioco tuttavia c’era Della Rocca e non la punta granata.

2′ Germoni serve Falletti al limite dell’area: stop e girata con il destro, lapalla è alta.

1′ Palla alla Salernitana

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli