Salute, il melanoma: «Fare prevenzione»

L’ospedale di Perugia aderisce alla campagna legata a ‘Euromelanoma day’

Condividi questo articolo su

Due giorni dedicati alla prevenzione in una campagna legata a ‘Euromelanoma day’, in programma nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 maggio, in cui i medici dell’Azienda ospedaliera di Perugia saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni su prevenzione, diagnosi precoce e terapia delle neoplasie cutanee e in particolare del melanoma.

Euromelanoma day ‘Per diventare amico del sole, prima di tutto devi conoscere bene la tua pelle’, questo lo slogan dell’iniziativa che si rifà ad una campagna di educazione nata in Belgio nel 1999, che coinvolge molti Paesi del continente europeo. In Italia la manifestazione è sostenuta dalla società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse.

Casi in aumento Un fenomeno che, negli ultimi anni, nell’85% dei casi ha colpito l’Europa e il nord America. Gli esperti hanno riscontrato in Italia un notevole aumento dei casi di melanoma, con una incidenza quasi raddoppiata negli ultimi dieci anni, soprattutto nel sesso maschile. Come ricorda il professor Luca Stingeni, direttore della clinica di dermatologia del Santa Maria della Misericordia: «Il melanoma costituisce il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni. Oltre il 50% dei casi viene diagnosticato entro i 60 anni».

Perugia Anche la clinica dermatologica di Perugia ha registrato un incremento del 60% dei casi dal 2011 al 2014, con più di mille pazienti presi in carico per un ‘follow up’, che nella maggior parte dei casi viene effettuato con uno o più controlli clinico-strumentali nell’arco dell’anno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli