San Gemini, sfida tra giovani musicisti

Al via il concorso internazionale dedicato alla memoria del pianista Dinu Lipatti, tra i premi anche concerti e una copia di uno Stradivari

Condividi questo articolo su

La musica torna di scena a San Gemini, dove da domenica 6 maggio a venerdì 11 maggio, nella cornice dell’Hotel Duomo – già residenza dei principi di Santacroce – si svolgerà la 6° edizione del concorso internazionale per giovani musicisti ‘Dinu Lipatti’, dedicato alla memoria del pianista rumeno prematuramente scomparso nel 1950, nel pieno della sua attività artistica.

Per l’arte e per il territorio Ad organizzare l’evento il maestro Cosimo Damiano Lanza, direttore dell’Accademia musicale mediterranea, sotto l’egida dell’Accademia di Romania e della Camera dei deputati. Obiettivo della manifestazione è valorizzare i giovani talenti, la loro arte e ispirazione, stimolando scambi culturali internazionali, e promuovere il territorio.

Riconoscimenti importanti I migliori talenti musicali riceveranno infatti diversi premi prestigiosi offerti dalla presidenza della Camera dei deputati e una borsa di studio offerta dal Comune di San Gemini. Fra questi: targhe, trofei dei Cavalieri Templari, tre opere della pittrice Luciana De Ciro e concerti premio. Previsto poi un ‘premio speciale’ al primo assoluto della sezione archi, offerto dal maestro Sorin Lucretiu Suciu, che consiste in un violino, copia de ‘Il Cremonese 1715’ di Antonio Stradivari, costruito dal liutaio Dan Mester e sponsorizzato dall’associazione internazionale ‘Piccolo Maestro’.

Tanti eventi Un altro premio speciale è riservato al miglior cantante lirico il quale sarà invitato nella stagione concertistica 2018 a tenere un concerto nel teatro di Stara Zagora in Bulgaria. Il concorso rientra nelle iniziative che l’Albergo Duomo ha organizzato per la stagione estiva in collaborazione con il Comune di San Gemini e la Pro Loco, tra cui il ‘San Gemini Academy’, che sotto la direzione artistica del maestro Marco Albrizio è arrivato alla sua terza edizione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli