San Venanzo: «Così Rotecastello rivive»

Catiuscia Marini: «Un intervento che migliora significativamente l’accessibilità al centro storico di un borgo medioevale tra i più belli dell’Umbria»

Condividi questo articolo su

«Un intervento che migliora significativamente l’accessibilità al centro storico di un borgo medioevale tra i più belli dell’Umbria, riconsegnandolo alla piena fruibilità di residenti e visitatori», a dirlo è stata la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, inaugurando i lavori di sistemazione di alcune vie e piazze di Rotecastello, nel comune di San Venanzo. Presenti alla cerimonia il sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli, insieme alla giunta e ai consiglieri comunali, e l’assessore regionale Giuseppe Chianella.

rotecastelloIl borgo «Le opere realizzate – ha aggiunto la presidente – attivate nell’ambito delle azioni previste dalla legge regionale 46 del 2007 sulle infrastrutture, ci riconsegnano un insediamento valorizzato sia da un punto di vista architettonico che urbanistico. I lavori sono quindi un contributo importante per un borgo che ha mantenuta intatta tutta la sua bellezza medioevale, con le sue mura e le sue torri, e dove sono presenti anche emergenze di valore culturale in un contesto paesaggistico di indiscutibile bellezza».

rotecastello1I fondi L’intervento, per un costo complessivo di 150 mila euro, di cui il 70% a carico della Regione Umbria e per la restante quota a carico del Comune di San Venanzo, ha riguardato la ripavimentazione con il porfido ad opera incerta di alcune vie e piazze interne al centro storico della frazione che, con il passare degli anni, erano state ricoperte di cemento. In particolare si è provveduto a demolire la pavimentazione in cemento e a predisporre pozzetti e linee interrate per le diverse tipologie di infrastrutture.

rotecastello4Marinelli Nell’esprimere «soddisfazione» per la realizzazione dei lavori, il sindaco di San Venanzo ha evidenziato che «le vie interessate dagli interventi sono ora a prevalente uso pedonale. Ciò – ha spiegato Marinelli – consente di valorizzare ulteriormente un luogo dove si tengono numerose manifestazioni e rievocazioni storiche che, promosse dalla locale associazione Amici di Rotecastello (era presente Lucia Rossi, la presidente; ndr), attraggono molti visitatori. Sarà infine decisamente più facile visitare i monumenti come l’antica torre, ubicata al centro del paese, o la Chiesa di San Michele Arcangelo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli