Sanità e prevenzione: ‘Nefrologie aperte’

L’iniziativa ha fatto tappa in piazza della Repubblica a Perugia ed è attiva anche presso i centri di dialisi della provincia

Condividi questo articolo su

In occasione della ‘Giornata mondiale per la prevenzione delle malattie renali’, giovedì 12 marzo, l’Aned Umbria (Associazione nazionale emodializzati dializzati e trapiantati), in collaborazione con il Cesvol e la Usl Umbria 1, ha fatto tappa in piazza della Repubblica a Perugia, con l’ambulatorio mobile della Croce rossa italiana.

I test A bordo personale medico per informare ed effettuare test gratuiti ai cittadini. Un’occasione per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, senza alcuna prevenzione, alla dialisi e al trapianto.

Le malattie renali Nel mondo sono 52 milioni le persone che soffrono di problemi renali, oltre 5 milioni solo in Europa e oltre 52 mila in Umbria. Da qui l’importanza di effettuare test semplici, come l’esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue, primo passo per diagnosticare una malattia del rene.

‘Nefrologie aperte’ L’iniziativa è attiva anche presso i centri di nefrologia e dialisi degli ospedali di Assisi, Gubbio-Gualdo Tadino, Città di Castello, Media Valle del Tevere e Castiglione del Lago.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli