Sereni, Ascani, Agea: tris umbro al governo

Le prime due (Pd) diventano viceministri, agli esteri e all’istruzione. La terza (M5s) sottosegretario agli affari europei

Condividi questo articolo su

Ci sono sono anche tre donne umbre nella squadra di 42 viceministri e sottosegretari del governo Conte bis, resa nota venerdì mattina dopo un ‘sofferto’ accordo, soprattutto all’interno del M5s: Marina Sereni e Anna Ascani, entrambe del Pd, andranno a ricoprire le cariche di viceministro rispettivamente agli esteri e all’istruzione, mentre la pentastellata Laura Agea sarà sottosegretario agli affari europei.

Anna Ascani

Chi sono

I nomi delle prime due circolavano già da giorni, il terzo è emerso nel ‘complicato’ gioco ad incastri andato in scena all’interno del movimento guidato da Luigi Di Maio. Sereni – per lei si parlava anche del dicastero della salute o dell’interno -, folignate classe ’60, è stata consigliere e assessore regionale tra gli anni ’80 e ’90 con Pci e Pds, poi eletta deputata a partire dal 2001 fino allo scorso anno. Tra il 2009 e il 2013 è stata vicepresidente del Pd e dal 2013 al 2018 vicepresidente della Camera dei deputati. La Ascani – per lei la poltrona di viceministro all’istruzione era praticamente certa -, 32enne di Città di Castello, ‘renziana’ di ferro, è entrata nel consiglio comunale della sua città a soli 18 anni. È al suo secondo mandato da deputato, oltre che vicepresidente del Pd. Viene da Città di Castello (ma è nata a Narni 41 anni fa) anche Laura Agea, dal 2014 alla scorsa primavera membro del parlamento europeo, dove ha ricoperto il ruolo di capo delegazione del M5s.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli