Settimana Magionese, infiorata di San Luigi e Palio delle Barche annullati per Covid

Falcidiati gli eventi al Trasimeno: stop comunicato degli organizzatori di Magione, Passignano e Città della Pieve. Ancora in via di definizione il destino del Palio dei Terzieri

Condividi questo articolo su

Nonostante un trend in discesa e l’Umbria che si avvia verso la ‘zona bianca’, il Covid fa annullare sia il Palio del Giogo di Magione sia il Palio delle Barche di Passignano. Nei giorni scorsi era stato annunciato anche l’annullamento dell’infiorata di San Luigi Gonzaga, prevista per la seconda metà di giugno a Città della Pieve. Ancora in via di definizione, invece il destino del Palio dei Terzieri di metà di agosto.

Settimana Magionese

«La Settimana Magionese, così come si è svolta fino al 2019, non potrà tenersi – commenta il presidente della Pro loco di Magione, Andrea Biagini – per questo, anche il Palio del Giogo viene annullato. È una decisione molto sofferta, alla quale non saremmo voluti arrivare. Se la situazione dovesse migliorare con il passare dei giorni, grazie anche ai vaccini, proveremo a fare qualche piccolo evento collaterale nel periodo estivo, ma è ancora troppo presto per prendere una decisione. Siamo però a fine maggio e ancora non si hanno certezze sul futuro, per cui dobbiamo per forza di cose prendere questa decisione, perché non possiamo nemmeno iniziare ad organizzare, a prendere accordi e poi all’ultimo annullare tutto».

Palio delle Barche

«Considerando il perdurare dell’emergenza sanitaria protratta fino al 31 luglio – si legge in una nota dell’Ente Palio delle Barche, unitamente ai quattro rioni – abbiamo deciso di annullare anche l’edizione del Palio 2021  il rispetto delle norme in vigore e la volontà di tutelare i portatori, i rematori, tutti i volontari che lavorano alla riuscita della manifestazione, oltreché le attività di ristorazione e i bar così tanto penalizzate dall’emergenza sanitaria e tutti i cittadini di Passignano, costringe Ente Palio a rinunciare all’edizione prevista dal 18 al 25 luglio. Questa condizione non ci farà dimenticare il nostro amato Palio, piuttosto sarà uno stimolo per ritornare più forti e decisi che mai. Nel frattempo, Ente Palio e i Rioni promuoveranno tutte le iniziative compatibili con la situazione di emergenza per mantenere vivi lo spirito di partecipazione e competizione che animano il Palio. Vi aspettiamo a Passignano dal 24 al 31 luglio 2022».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli