Sicurezza a Terni, Ballerani vs Boccolini

L’assessore parla di: «una priorità che deve essere acquisita anche dalla dirigenza della polizia municipale, così come il sindaco e la giunta hanno chiesto»

Condividi questo articolo su

Anche l’assessore alla polizia municipale Cristhia Falchetti Ballerani, interviene in merito alla vicenda di piazza Solferino, sottolineando come «la risposta delle forze dell’ordine è stata pronta e l’augurio è che i responsabili di atti di violenza e prepotenza, in particolare quando questi sono ripetuti, siano messi in condizione di non nuocere».

La sicurezza e la prevenzione nei luoghi di socializzazione giovanile «rappresentano una priorità per il Comune di Terni – sottolinea l’assessore – che, insieme a tutti gli altri soggetti istituzionali, nell’ambito del ‘Patto sulla sicurezza’, sta lavorando a questi temi, dando il proprio contributo. Che questi elementi siano per l’amministrazione comunale centrali lo ha ribadito anche in questa occasione il sindaco Leopoldo Di Girolamo, che all’indomani dall’aggressione di piazza Solferino ai danni di un gruppo di giovani studenti, si è mosso con tempestività, evidenziando un episodio che non poteva passare in secondo piano, esprimendo vicinanza ai giovani colpiti e chiedendo l’attivazione del tavolo della sicurezza».

Intensificare i controlli Il Comune dal canto suo «è impegnato nella prevenzione con progetti nel sociale, nella sensibilizzazione, nel contatto, ma anche nel controllo. Come organi politici di governo, attraverso un atto di indirizzo del 28 ottobre 2015, la giunta comunale ha dato indicazione alla direzione della polizia municipale di intensificare i controlli nei cosiddetti ‘luoghi della movida’. C’è una esigenza di presenza attraverso la pattuglia notturna che possa essere elemento di dissuasione e controllo, c’è il tema dell’intensificazione della vigilanza sulla somministrazione degli alcolici ai minori».

La dirigenza della polizia municipale Le unità della polizia municipale deputate al controllo dei pubblici esercizi «già svolgono un ottimo lavoro, ma evidentemente – incalza Cristhia Falchetti Ballerani – occorre un’organizzazione complessiva della polizia municipale che sia volta ad aumentare la vigilanza nelle ore serali e notturne nei luoghi di ritrovo della città. Una priorità (e qui l’assessore entra a gamba tesa sul comandante Federico Boccolini; ndr) che deve essere acquisita anche dalla dirigenza della polizia municipale, così come il sindaco e la giunta hanno chiesto nell’atto di indirizzo di ottobre».

A contatto con i cittadini Un’esigenza che si fa più insistente «con l’approssimarsi della mesi estivi, quelli che vedono una forte vitalità del centro cittadino nelle ore serali. La città ha bisogno della presenza della nostra polizia municipale laddove serve, in un’ottica pienamente operativa, pienamente a contatto con i cittadini e le loro esigenze – conclude -, facendo leva sull’indubbia professionalità degli agenti della polizia municipale di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli