Terni, Comune ordina: «Più vigili in strada»

L’assessore Cristhia Falchetti Ballerani: «Il comandante Boccolini riorganizzi al meglio le 103 unità di cui dispone»

Condividi questo articolo su

Le richieste sono precise: «Potenziale i servizi di polizia stradale, in orario diurno e notturno; potenziare i serizi di polizia in orario notturno, in particolare nel centro storico; potenziare i servizi di vigilanza sulle attività commerciali; potenziare i servizi di vigilanza sull’abbandono di rifiuti». A chiederlo è la giunta comunale di Terni e destinatario della ‘missiva’ è il comandante della polizia municipale, Federico Boccolini.

Cristhia Falchetti Ballerani

Cristhia Falchetti Ballerani

L’assessore «Sentiamo, forte, l’esigenza di dare risposte concrete alla richiesta di maggiore tutela e sicurezza che ci viene dai cittadini – spiega l’assessore Cristhia Falchetti Ballerani – e al dirigente chiediamo di fare la sua parte, perché il nostro resta un potere di indirizzo, che intendiamo svolgere per intero, ma poi deve essere lui a dare attuazione pratica alle procedure necessarie».

L’avvertimento Con la postilla, non trascurabile, rappresentata dalla spiegazione successiva: «Quelle che saranno le iniziative del comandante – dice Falchetti Ballerani – verranno poi valutate dall’organismo preposto, che potrà e dovrà, oltre che esprimere un giudizio, assumere le misure del caso».

L’ASSESSORE ILLUSTRA LA POSIZIONE DELLA GIUNTA – L’INTERVISTA

La sicurezza La richiesta – in verità, somiglia più ad un ordine – è anche motivata dal fatto che «il tema della sicurezza è stato sollevato anche dal consiglio comunale – dice l’assessore – e che siamo intenzionati a rispettare fino in fondo il ‘patto per la sicurezza’ stipulato in Prefettura nei mesi scorsi».

Il personale Ma anche dalla considerazione che «il corpo della polizia municipale dispone, ad oggi, di 103 unità, che a dicembre dello scorso anno sono stati inseriti in organico tre istruttori di vigilanza – dice l’assessore – e che abbiamo assunto l’impegno, come Comune, di prendere in carico il personale della polizia provinciale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli