Sicurezza stradale, buona risposta a Terni

Successo per la 1° giornata istituita dalla Regione sul tema. Tanti studenti presenti. Simulato incidente in piazza della Repubblica

Condividi questo articolo su

Celebrata anche a Terni, venerdì mattina fra piazza della Repubblica e piazza Europa, la 1° giornata regionale della sicurezza stradale, istituita dalla Regione Umbria e rivolta a tutti i cittadini-utenti della strada, in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie della città.

Giornata proficua Tanti giovani – oltre cinquecento – hanno raggiunto gli stand allestiti in centro da Polizia Stradale, Polizia Locale, Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Aci, Vigili del Fuoco, per apprendere non solo le basi del Codice della Strada, ma anche le nozioni più utili in materia di sicurezza, per sé e per gli altri.

Apprezzamento In campo – oltre alla Regione – anche il Comune di Terni, la Protezione Civile, la Prefettura, l’Anci, l’Usl Umbria 2 e l’Ufficio scolastico regionale. Un’iniziativa apprezzata dai giovani, ma non solo: l’auspicio è che venga replicata in più occasioni, magari nel corso dello stesso anno scolastico.

La simulazione Sempre a Terni la curiosità dei presenti è stata catturata dalla ‘crash scene’, ovvero la simulazione di un incidente stradale e dei relativi soccorsi, con il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa, delle forze di polizia e dei Carabinieri. Uno scenario che ha permesso a tutti i presenti di capire cosa ci sia dietro un intervento di emergenza come quello ‘recitato’ venerdì mattina in piazza della Repubblica. Nel contesto della simulazione gli operatori del 118 hanno offerto raccomandazioni e consigli sui comportamenti corretti che un cittadino, testimone di un incidente stradale, deve tenere a cominciare dalla corretta chiamata al servizio di emergenza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli