«Sinistra Italiana si presenta a Terni»

Simone Guerra: «Mercoledì 6 aprile, assemblea pubblica con Sergio Cofferati, ex segretario nazionale della Cgil, parlamentare europeo»

Condividi questo articolo su

di Simone Guerra
di Sinistra Italiana

In queste settimane in Italia ha preso il via il percorso politico che ha l’ambizione di dare una nuova casa alla sinistra, una sinistra popolare, larga che vuole riunire tutte le persone e i movimenti che si riconoscono nella necessita di costruire un partito in grado di ridare una speranza al paese.

Sinistra Italiana, questo il nome, sta nascendo con la confluenza e il protagonismo di soggetti, associazioni e movimenti che fanno parte in tutta Italia della sinistra di questo paese.

A Terni, compiremo un passo importante in questa direzione mercoledì 6 aprile con una assemblea pubblica alla quale interverrà Sergio Cofferati, ex segretario nazionale della Cgil, parlamentare europeo. Democrazia, diritti, lavoro saranno i temi al centro dell’incontro che si terrà al Caos, sala dell’orologio.

L’iniziativa sarà coordinata da Mario Giovannetti e sono previste anche cinque comunicazioni di rappresentanti del mondo del lavoro, dall’industria alla scuola, dell’area ternana. Un’occasione per fare il punto sulle numerose crisi industriali che interessano il territorio e che in questi ultimi anni hanno duramente colpito, senza eccezioni, tutti i settori produttivi.

Infatti, come ci dice anche la lettura dei dati della regressione demografica, Terni è una città in difficoltà ripiegata su se stessa, e la cui classe dirigente e le scelte da essa fatte, sia a livello locale che regionale, risultano non adeguate a rilanciare il territorio. Un’amministrazione chiusa in se stessa che sta perdendo la fiducia e il contatto con i cittadini.

Noi siamo convinti che Terni possiede le energie e le capacità per riprendere un percorso di innovazione e di crescita, può farlo se rimotiva le tante risorse umane e professionali deluse, emarginate, rinchiuse in se stesse, se vengono chiamate come protagoniste a costruire il proprio futuro in un grande e straordinario progetto di riposizionamento del sistema economico, sociale ed istituzionale dell’intero territorio ternano.

Per questo facciamo un grande appello alla partecipazione sia all’iniziativa di mercoledì sia a venire con noi ad impegnarsi in questo processo costituente.

Bisognerà cambiare molto: redistribuire le ricchezze e abbattere le diseguaglianze sociali e di genere, costruire un nuovo welfare e eliminare la precarietà, restituendo dignità al mondo del lavoro. È ora di cambiare il modo in cui si produce e quello in cui si consuma, il modo in cui si fa scuola e formazione, le politiche per accogliere.

“Come funzionerà il nuovo soggetto?”, “quale sarà il suo programma?”, “è possibile innovare la forma partito?”, “chi sarà il suo o la sua leader?”, “c’è davvero bisogno di un leader? E, se sì, come verrà scelto?” A queste e tante altre domande la risposta è semplice e per questo rivoluzionaria: lo decideremo insieme. Non siamo i proprietari di questo percorso, e non ne vuole determinare gli esiti: proponiamo un obiettivo e un metodo (un cammino fatto di assemblee territoriali e di una piattaforma digitale, adesione individuale, piena sovranità). Sarà chi deciderà di partecipare a indicare la rotta. Cominciamo un viaggio che sappia cambiare noi stessi e il mondo che ci circonda.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli