Sisma, vigili del fuoco e Arma in prima linea

Vallo di Nera: recuperate tele e arredi sacri a Santa Maria Assunta. Progetto di protezione civile, cerimonia con Bertolaso

Condividi questo articolo su

Pronti al via i lavori di restauro della chiesa di Santa Maria Assunta di Vallo di Nera, lesionata dal terremoto del 2016. Per procedere al cantiere si è reso necessario rimuovere alcune tele, il ciborio e gli arredi sacri per trasferirli temporaneamente presso il deposito di Santo Chiodo di Spoleto, operazioni di recupero che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Norcia, coordinati da Maurizio Biagetti, e del nucleo tutela del patrimonio dei carabinieri di Perugia, agli ordini del maggiore Guido Barbieri.

Arma in prima fila

In supporto è intervenuto il nucleo di protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri di Spoleto (presieduta da Fabio Militoni) che, recentemente, ha formato il proprio personale nel settore della salvaguardia dei beni culturali. Presenti alle operazioni di recupero anche Stefania Nardicchi per conto della diocesi di Spoleto e il sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti.

Il progetto

Il nucleo di protezione civile dell’Associazione nazionale dei carabinieri di Spoleto opera da 18 anni nel territorio e, nel corso del tempo, ha consentito ai propri volontari di acquisire specializzazioni in diversi ambiti. L’ultimo è quello legato al settore dei beni culturali e questa esigenza è nata all’indomani degli eventi sismici del 2016, quando per mettere in salvo la memoria storica e l’identità dei luoghi feriti dal terremoto, si è reso necessario ricorrere a personale specializzato e firmato. È nato così un progetto, sostenuto dalla Cassa di risparmio di Perugia, che ha permesso di attivare in corso di formazione e di acquistare un furgone attrezzato per lo spostamento delle opere d’arte.

La cerimonia

La consegna ufficiale degli attestati è avvenuta nei giorni scorsi presso la Rocca di Spoleto, alla presenza del sindaco Umberto De Augustinis, del coordinatore della protezione civile regionale Alfiero Moretti, del rappresentante del Mibact, Gianluca De Logo, e di Guido Bertolaso, già direttore del dipartimento nazionale della protezione civile. Non appena saranno terminati i lavori di restauro della chiesa di Santa Maria Assunta, tutte le opere prelevate verranno riportate a Vallo di Nera poiché costituiscono l’identità della comunità.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli