Spray urticante in ospedale: si indaga

Il fatto è accaduto mercoledì mattina al nosocomio di Umbertide. La sostanza spruzzata nel corridoio e nella sala d’attesa

Condividi questo articolo su

Indagini dell’Arma della compagnia di Città di Castello sono in corso sull’episodio accaduto mercoledì mattina all’ospedale di Umbertide (Perugia). Un soggetto, intorno alle 10.30, ha spruzzato dello spray urticante al peperoncino nel corridoio e nella sala d’attesa. «Dopo aver respirato la sostanza – riferisce una nota della Usl Umbria 1 – alcune persone, utenti ed operatori, hanno accusato bruciore agli occhi, alla gola e difficoltà respiratorie e sono state subito soccorse, mentre i locali sono stati evacuati e areati per disperdere il gas urticante». Dell’episodio, «che si è concluso nel giro di poche ore senza conseguenze – prosegue la nota – sono stati avvisati in maniera tempestiva sia le forze dell’ordine che il servizio di prevenzione e protezione della Usl Umbria 1». La direzione medica, infine, «ringrazia tutti quanti sono prontamente intervenuti».

Sei ‘intossicati’

In totale, si apprende, sono sei le persone coinvolte nell’accaduto, fra cui anche personale paramedico. Una di queste si è fatta medicare per la forte irritazione riportata agli occhi ed alle mucose. Lo spray sarebbe stato spruzzato non verso qualche persona in particolare, ma negli spazi del nosocomio, per quella che – forse sin troppo bonariamente – viene definita una ‘ragazzata’. Al momento, visto che gli effetti della sostanza si sono propagati dopo qualche minuto, non è stato possibile risalire all’autore, non essendoci fra l’altro telecamere nella sala d’attesa del pronto soccorso. I carabinieri sono comunque al lavoro e il reponsabile del gesto potrebbe essere individuato nel giro di poco tempo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli