Stifone, ripristinato antico sentiero

Nell’antichità permetteva l’approdo al porto delle Mole dall’antico castello di Montoro. Sabato 28 una passeggiata nei boschi

Condividi questo articolo su

Grazie al lavoro dei volontari dell’associazione turistica Pro-Montoro e dell’associazione Narni 360 è stato ripristinato l’antico sentiero che permetteva l’approdo a Stifone e al porto delle Mole dall’antico castello di Montoro.

L’antico sentiero

Il sentiero, sin dall’antichità, veniva utilizzato per il trasporto di persone e prodotti come l’oliva, che veniva poi macinata dai mulini presenti lungo il fiume. Il sentiero attraversa inoltre due perle nascoste dal tempo. È stato infatti riscoperto e reso accessibile Montoro Vecchio, un antico borgo posto dai bizantini a controllo delle Gole del Nera, distrutto dai lanzichenecchi nel 1527, abbandonato e giunto ai giorni nostri attraverso i secoli nascosto dalla vegetazione. È stata inoltre collegato l’accesso alla gigantesca fornace alta 15 metri e alla miniera di ferro utilizzata nella ferriera pontifica durante il secolo 1700. Il sentiero si conclude a Stifone, il borgo delle sorgenti a metà del percorso ciclo turistico delle Gole del Nera.

Una passeggiata nei boschi

Sabato 28 settembre, con partenza alle 8 da Montoro, piazza Baronale, e ritorno previsto alle 13, è prevista una passeggiata di circa chilometri che collega l’antico borgo di Montoro al percorso ciclo turistico delle Gole del Nera attraverso antichi sentieri riscoperti e ripristinati. La passeggiata inizierà attraversando i giardini del castello e con la visita guidata del borgo di Montoro, che nel 2020 festeggerà i 1000 anni ininterrotti di feudo, per poi attraversare le antiche vie dove un tempo fioriva il commercio dell’olio e del vino fino ad inoltrarsi nei boschi e riscoprire altre perle nascoste dal tempo. Si visiterà infatti Montoro Vecchio un antico borgo posto dai bizantini a controllo delle Gole del Nera, distrutto dai lanzichenecchi nel 1527, abbandonato e giunto ai giorni nostri nascosto dalla vegetazione. Proseguendo l’escursione permetterà la scoperta della fornace e della miniera della ferriera pontifica del 1700 fino a giungere al borgo di Stifone che si affaccia sul fiume Nera. Ritorno da Stifone a Montoro con i bus utilizzando l’app movecoin. L’escursione non presenta grandi difficoltà ed è aperta a tutti coloro che sono in buone condizioni fisiche previa assicurazione del costo di 5 euro. Munirsi di scarpe da trekking e abbigliamento adatto in quanto la passeggiata si snoda attraverso sentieri nei boschi e strade brecciate. Per ogni informazione è possibile contattare il numero 329.6046324.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli