Regione, 5 milioni e mezzo per le strade

Il dettaglio degli fondi destinati agli interventi che sono previsti nelle province di Perugia e Terni

Condividi questo articolo su

di M.L.

Un finanziamento di 5,5 milioni di euro, questo l’intervento presentato questa mattina dalla sala della giunta della Regione Umbria dalla presidente Marini e l’assessore Chianella, in vitrù degli interventi prioritari sulle strade regionali e provinciali pianificati dalle due province umbre.

PARLA LA PRESIDENTE CATIUSCIA MARINI – IL VIDEO

Investimenti e lavori ordinari I problemi delle strade in Italia sono un dato di fatto che si è amplificato con il tempo, grazie anche al passaggio delle competenze dallo stato alle regioni, per l’Umbria l’aggravio è stato di circa 950 km (70% nella Provincia di Perugia e 30% in quella di Terni) ora di proprietà regionale che fino al 2011 erano di Anas. Da li, le strade furono affidate alle province ma, con la soppressione delle stesse, ora ricade tutto sul bilancio regionale. Nonostante l’azzeramento dei finanziamenti da parte dello stato, dal 2011 al 2014 infatti, Regione Umbria ha garantio 11 milioni di euro per la manutenzione delle strade, e ora per il 2016 arrivano altri 5,5, già disponibili e che verranno programmati dagli uffici delle province di Perugia e Terni.

Bretella Terni-Ast Particolare rilievo è dato dallo stanziamento della regione di 150mila euro per la progettazione della bretella che collegherà il polo siderurgico dello stabilimeto Ast con la strada Terni-Rieti, così da sviluppare una viabilità più comoda per i mezzi pesanti. Già in agenda per il comune di Terni, una volta completato il progetto verrà finanziato dalla Regione come promesso in conferenza stampa dalla presidente Marini.

Lavori strada per strada Molti quindi gli interventi, sia straordinari che di manutenzione ordinaria, interessate saranno tutte le strade regionali e provinciali, quasi 3,9 milioni saranno subito disponibili per quelle regionali di cui come detto, la percentuale maggiore spetta a Perugia, mentre per le strade provinciali saranno 1,6 i milioni stanziati con una percentuale diversa 25% per Terni e restante per Perugia. Più e meno saranno interessati tutti i territori regionali, alcuni più sostanziosi un milione di euro per il Trestina-Lago, con 210 mil per i tratti provinciali, e con la strada regionale Umbro Casentinese interessata per 300mila euro. Quasi 600mila euro andranno al tratto Perugia-Todi con nove interventi di cui 210mila per la strada regionale Marscianese, 500mila andranno al tratto Spoleto-Norcia, metà alle provinciali e metà alle regionali. Nel ternano poi sono previsti diversi interventi prioritari come la nuova pavimentazione ss79 ternana e ss209 Valnerina per 250mila euro; mentre per l’orvietano saranno diversi gli interventi sulla ss71 per un totale di 280mila euro.

LE OPERE FINANZIATE: QUADRO 1, QUADRO 2, QUADRO 3, QUADRO 4Allegato 4 bisAllegato 4 bis

Quadrilatero Altre notizie invece arrivano dalla questione quadrilatero, la presidente Marini si è detta fiduciosa sull’apertura della Civitanova-Foligno: «Stiamo aspettando la relazione delle verifiche sulle gallerie dopo le segnalazioni, dovrebbero arrivare per fine febbraio, sesaranno positive la strada aprirà molto presto perché i cantieri sono ormai chiusi. Per i tempi però bisognerebbe chiedere ad Anas. Sul tratto umbro della Perugia-Ancona invece i lavori procedono nei tempi previsti e il tratto dovrebbe aprire per la fine del primo semestre 2016 come programmato». Per l’assessore Chianella invece: «È importante che nell’ultimo periodo ci sia stato un cambio di rendenza anche da parte di Anas che se fina al 2014 aveva quasi azzerato gli investimenti, ora solo sulle strade umbre ha finanziati interventi, sulla E45 e sulla Perugia-Bettolle, per 40 milioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli