Tassa ‘Tevere-Nera’: «De Rebotti si muova»

Il gruppo consiliare ‘Tutti per Narni’: «Il sindaco prenda una posizione netta su questa tassa iniqua. Pronti ad affiancarlo»

Condividi questo articolo su

«Chiediamo al sindaco di Narni di prendere una posizione netta e inequivocabile definitivamente, dicendo se quest’amministrazione è a favore di una tassa iniqua, fatta nei confronti dei propri cittadini, oppure al contrario, se non la condivide, la denunci pubblicamente, facendosi da Comune capofila nei confronti della Regione». A richiederlo è il gruppo consiliare ‘Tutti per Narni’ e l’oggetto è la tassa ‘Tevere-Nera’.

La cartella ‘Tutti per Narni’ spiega che «in queste settimane stanno arrivando a oltre 90 mila, tra cittadini ed imprese, le cartelle 2017 con cui viene richiesto nuovamente il pagamento del contributo di bonifica, la famosa e detestata ‘Tevere-Nera’. Una tassa aggiuntiva che sono costretti a pagare, a parità di condizioni, solo chi abita a Foligno, Spoleto, Terni. Per la precisione il contributo per il territorio del Comune di Terni e Narni Scalo riguarda terreni e case, mentre per il restante territorio provinciale solo terreni. Ogni anno i cittadini della provincia di Terni, comuni di Foligno e Spoleto pagano oltre 2 milioni di euro di tasse aggiuntive, a Perugia nessuno paga questo contributo e tutti gli interventi di tutela idrogeologica sono sostenuti dalla fiscalità generale e cioè da tutti i cittadini dell’Umbria». E quindi scatta la richiesta al sindaco di Narni: «Lo dica apertamente rivolgendosi in primis ai cittadini, poi alle Istituzioni competenti. Per quanto ci riguarda, saremmo al suo fianco, in questa ‘battaglia’ di giustizia sociale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli