Teatro Verdi di Terni: «Che dice il Comune?»

Il Comitato, sul presunto pagamento per il suo utilizzo a fini cinematografici: «Il presidente ha usata formula dubitativa, in mancanza di dati ufficiali»

Condividi questo articolo su

Del Comitato Civico Pro Teatro Verdi Terni

Nel ringraziare Marco Torricelli, direttore di umbriaOn, che contribuisce a tenere vivo il dibattito sul Teatro Verdi di Terni, alleghiamo, per conoscenza, la lettera inviata all’Amministrazione Comunale in cui si chiedono dei chiarimenti relativi alla concessione in uso del Teatro Verdi di Terni al regista Luca Manfredi ed alla produzione del film “In arte Nino”.

Per quanto riguarda quanto sostenuto da Marco Torricelli nel passaggio “Inquietante – e se il dottor Carelli ha le prove le porti subito nei luoghi deputati – è l’affermazione relativa al fatto che «è stato pagato “il disturbo” all’Amministrazione Comunale» per l’utilizzo del teatro a scopi cinematografici”, facciamo notare che il dottor Carelli ha utilizzato il modo condizionale e la formula dubitativa, in mancanza di dati ufficiali la cui richiesta è già stata inoltrata alla Amministrazione Comunale. Sarà cura del Comitato Civico Pro Teatro Verdi tenere informata la cittadinanza ed il Sig. Marco Torricelli in proposito.

La lettera 

Alla c.a. Sindaco f.f. Francesca Malafoglia
Gianluca Paterni
Funzionario Settore Cultura Comune di Terni
Mauro Cinti
R.U.P. Teatro Verdi – Terni

Oggetto: Quesiti concessione uso Teatro Verdi al regista Luca Manfredi
1) Chi ha deciso di concedere in uso il Teatro Verdi di Terni al regista Luca Manfredi ed alla produzione del film “In arte Nino”?
2) Su quali basi è stato deciso di concedere tale uso? In particolare, l’Amministrazione Comunale ha percepito un compenso in cambio della concessione in uso e a quale titolo?
3) L’autorizzazione all’uso è stata oggetto di Delibera di Giunta Comunale o di Delibera di Consiglio Comunale o di altro Atto Amministrativo? Se sì, si richiede di estrarre copia di tale Atto.
4) Si richiede di estrarre copia della Dichiarazione di inagibilità del Teatro Verdi.
5) Si chiede di sapere se la Dichiarazione di inagibilità preveda il divieto di utilizzo del Teatro Verdi e le eventuali motivazioni di detto divieto (Sicurezza ad esempio).
6) Si chiede di sapere se, in termini di legge, sia possibile derogare a tale divieto, quali siano i casi previsti per applicare la deroga ed in base a quali motivazioni.

Il Comitato Civico Spontaneo Pro Teatro Verdi, costituitosi in data 16 febbraio 2017, in quanto portatore di interessi diffusi, richiede di essere informato tempestivamente ed esaurientemente in merito a tutte le attività e le procedure comunali inerenti il Teatro Verdi di Terni.

Cordiali saluti
Comitato Civico Pro Teatro Verdi – Terni
Il Presidente – Dott. Roberto CARELLI

_______

Se il Comitato vorrà tenere – anche attraverso il giornale per il quale mi onoro di lavorare – informata la cittadinanza sull’evoluzione della faccenda, non potrò che essergliene grato a mia volta. Ritengo, però, che la cittadinanza dovrebbe anche essere resa edotta sulle modalità attraverso le quali il Comitato stesso intende garantire la sopravvivenza economica del teatro Verdi che si vorrebbe realizzare. Mi spiego: alla cittadinanza si dovrebbe spiegare, una volta per tutte, quanti soldi sarebbero neccessari e dove si intendono reperirli.

Marco Torricelli
Direttore di umbriaOn

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli