Tennis, Perugia: ecco Melzer e Robredo

In arrivo la 4° edizione dell’Atp Challenger, ci sarà anche Almagro: «Evento cresciuto molto. Vetrina di rilievo per l’Umbria»

Condividi questo articolo su

L’austriaco Gerald Melzer, numero 106 del ranking, l’ex numero 5 del mondo Tommy Robredo e l’ex numero 9 Nicolás Almagro. Sono loro i tennisti più noti che prenderanno parte alla 4° edizione dell’Atp Challenger ‘Internazionali città di Perugia – Sidernestor tennis cup’, in programma dall’8 al 15 luglio ai campi del circolo tennis club di via Bonfigli.

A Perugia arriveranno oltre 70 giocatori per disputare uno dei 150 tornei del circuito professionistico Atp Challenger Tour. Tra gli italiani spiccano Gianluigi Quinzi – vincitore nel 2016 – Alessandro Giannessi, Salvatore Caruso e Matteo Donati, quest’ultimo attualmente in 178° posizione del ranking. «L’evento – le parole del consigliere Clara Pastorelli – è cresciuto molto in queste quattro edizioni e sta diventando per Perugia e per l’Umbria una vetrina importante, capace di portare il nome della città nel mondo. Durante l’edizione dello scorso anno i telecronisti di Wimbledon lo hanno definito ‘un Challenger di lusso’ – ha concluso – che merita di essere valorizzato e aiutato a crescere».

Le stelle Oltre a Melzer, Robredo e Almagro, saranno in Umbria Carlos Teberner, Quentin Halys, Daniel Gimeno-Traver (ex numero 48), Kenny De Shepper e Marco Trungelliti. Novità della quarta edizione è l’inaugurazione della sessione serale grazie al potenziamento dell’impianto di illuminazione del campo centrale Luigi Guerrieri del tennis club perugino, che lo ospiterà, che ha permesso di programmare ogni giorno una partita serale a patire dalle 20,30: «Il grande tennis – il commento del vicepresidente della Regione, Fabio Paparelli – quello dei super campioni, torna a Perugia. La promozione dello sport è il miglior biglietto da visita per la nostra regione. Sempre di più dovremmo puntare su di esso non solo per il nostro turismo, ma anche per la nostra socialità».

Il calore della città Per Teresa Severini, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Perugia, «lo sport di così alto livello è uno spettacolo edificante e di stimolo per i giovani. Sono sicura che il torneo continuerà ancora con successi più grandi, per la capacità organizzativa di aggiungere ogni anno qualcosa in più al programma». Infine il sindaco Andrea Romizi: «Lo sforzo organizzativo è importante e va contraccambiato con il calore di tutta la città, considerando anche la bellissima cornice del tennis club in cui si inserisce». Alla presentazione hanno partecipato anche il numero uno della Fit regionale, Roberto Carraresi, il presidente del Coni regionale Domenico Ignozza, il consigliere del tennis club perugino Claudio Costantini, il rappresentante della Sidernestor Michele Leonori, il direttore del torneo Francesco Cancellotti e l’organizzatore della Mef Tennis Events Marcello Marchesini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli