Ternana – Ascoli 1-1, occasione sprecata

Pochesci si riaffida alla difesa a tre: primo tempo spento, poi Favilli sblocca il match. Immediata reazione e rete di Montalto, che fallisce il gol vittoria. Ranucci: «Bravi tifosi»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Doppia vittoria di fila al ‘Liberati’, niente da fare. Una Ternana meno briosa – al di là della parte finale – del solito va sotto con l’Ascoli e, nella ripresa, trova la marcatura di Adriano Montalto che vale il pareggio: match per gran tratti bloccato e con poche emozioni, quindi il buon periodo conclusivo con il numero 32 siciliano che spreca in malomodo la chance del 2-1. Le ‘Fere’ di Sandro Pochesci chiudono il ‘ciclo Liberati’ (quattro gare su cinque nel fortino amico) con un bottino di cinque punti. Tre giorni e c’è il confronto con il Frosinone allo ‘Stirpe’, a caccia del quinto risultate utile consecutivo.

Stefano Ranucci nel prepartita

Si torna al 3-3-1-3/3-3-3-1 Né Zanon né difesa a quattro, Pochesci si riaffida a quella difesa a tre che ha cambiato la sfida con la Spezia. Signorini rientra accanto a Valjent e Gasparetto, centrocampo confermato e Carretta titolare vicino ad Albadoro e Montalto. Tremolada è il rifinitore. Negli ospiti sugli esterni d’attacco ci sono Lores Varela e Clemenza. Sono 965 i tifosi bianconeri sugli spalti. Novità sulle maglie rossoverdi: scritta sponsor in bianco, via la nera (meno leggibile).

«Bravi tifosi, organizzazione ok» «Al di là dell’amarezza – commenterà il presidente Stefano Ranucci al termine della contesa – per il risultato finale che avrebbe potuto vederci vincitori, ci tengo a sottolineare la maturità e la correttezza dimostrata dai nostri fantastici tifosi, che si sono comportati veramente da tifoseria di serie A: sostegno incessante e supporto incondizionato alla squadra soprattutto nel momento di difficoltà. Si sono meritati fino in fondo la fiducia di tutti, soprattutto di chi aveva stabilito che questa trasferta per i tifosi bianconeri sarebbe stata senza limitazioni, sono veramente orgoglioso di loro. La macchina orgnizzativa ha funzionato alla perfezione ed anche per questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato alla riuscita di questo evento».

IL COMMENTO DI POCHESCI: «BRAVI DI TESTA. ASCOLI TUTTO DIFESA, POCA ROBA» – IL VIDEO 

Si inizia da Tremolada Niente gol nel primo minuto, si parte bene. La Ternana si schiera con Albadoro largo e Montalto centrale in fase di ripiegamento, il primo squillo è di Tremolada sulla sponda della punta siciliana: mancino ‘schiacciato’ e impreciso. Match a ritmi bassi in avvio, acceso da un contrasto – spinta ai danni del rossoverde – di Favilli con Signorini: l’ex Cittadella sbatte sui cartelloni pubblicitari e resta a terra, Nasca lascia proseguire senza prendere provvedimenti tra le proteste delle ‘Fere’.

IL COMMENTO DI FIORIN (ASCOLI): «ABBIAMO GESTITO MALE IL VANTAGGIO» – IL VIDEO

Chance Albadoro, quarto d’ora senza gol incassati La Ternana si appoggia spesso sulle combinazioni tra Tremolada e Carretta, al 13′ c’è quella buona: l’esterno fugge suilla sinistra e cerca Varone al centro dell’area. Padella lo anticipa e mette in corner, sugli sviluppi è Albadoro – il giocatore è sorpreso dall’intervento a vuoto di Lanni – a mandare alto di testa a porta sguarnita da pochi metri. Un quarto d’ora trascorso – altra notizia – e nessun gol al passivo per l’undici di Pochesci che, al 20′, battibecca con Fiorin dopo uno scontro aereo che vede coinvolti Varone e Lanni. Forti proteste marchigiane a stretto giro, perché Favilli viene strattonato nei sedici metri da Signorini e va a terra: l’arbitro della sezione di Bari lascia proseguire.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Molta tattica, poche emozioni. Brivido Bleve La sfida prosegue su binari molto fisici e tattici: battaglia a centrocampo e pochi spazi per entrambe le formazioni , con Carretta ben controllato nelle transizioni offensive dei rossoverdi. Defendi, involontariamente, accende la contesa al 35′: recupero difensivo e retropassaggio corto per Bleve che, per evitare che Favilli si impossessi della sfera, esce al limite dell’area per rinviare con il petto. I rossoverdi non trovano sbocchi e le conclusioni – tentativi di Varone e Defendi – arrivano dalla distanza, da posizione centrale. Per Lanni nessun problema. Negli spogliatoi si va sullo 0-0.

Montalto

Cambio portiere nell’Ascoli, occasione Albadoro La ripresa inizia con Ragni – nell’1-2 decisivo per la salvezza rossoverde, a maggio, fu protagonista in negativo – al posto di Lanni, evidentemente non al meglio dopo l’impatto con Varone. Non accade pressoché nulla per dieci minuti e, dopo l’ingresso di D’Urso al posto di Carpani, arriva il primo tentativo di rilievo del secondo tempo: combinazione Montalto-Albadoro in contropiede e destro di precisione del numero 11, la palla termina di poco alta sopra la traversa. Pochi minuti – la Ternana preme – e Montalto si divora il gol del vantaggio su uno spunto efficace di Carretta sulla sinistra: lo stacco aereo al centro dell’area (il trapanese salta indisturbato) a incrociare termina a lato.

Dentro Zanon, fuori Albadoro. 4-3-1-2 A venti minuti dal termine Pochesci opera il primo cambio e fa entrare Zanon in luogo dell’attaccante napoletano per schierare una difesa a quattro e avvicinare Carretta a Montalto.

Debutto Candellone

Shock Favilli, incornata Montalto Il tempo di risistemarsi a livelllo tattico e l’Ascoli, a sorpresa, passa: tiro di Cinaglia dal limite dell’area, Favilli – in area, serie di errori rossoverdi nella circostanza, a partire dal rinivio del portiere pugliese – devia con la nuca e beffa un Bleve poco reattivo. Pochesci varia subito e inserisce Tiscione al posto di Varone, due minuti ed arriva l’immediata marcatura dell’1-1: corner di Paolucci e stacco aereo vincente sul primo palo di Montalto. Ed è sempre il numero 32 – pregevole il servizio di Carretta dall’out destro – a rischiare di ribaltare lo score: tentativo (di volo) con il mancino di potenza, palla svirgolata e tanti rimpianti. Occasione sprecata e niente doppia vittoria casalinga di fila. Ora un paio di allenamenti e c’è il Frosinone.

‘Primavera’, 2-2 con il Foggia In mattinata i ragazzi di Ferruccio Mariani hanno pareggiato contro i pugliesi al comunale di Campitello. Doppia rimonta per i rossoverdi: il centrocampista Matteo Filipponi, con una doppietta, ha consentito ai padroni di casa di ottenere un punto dopo le marcature ospiti di De Cristofaro e Schena. Si tratta del terzo risultato utile consecutivo.

 

Il tabellino

Ternana U. (3-3-1-3): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone (78′ Tiscione), Paolucci, Defendi (c); Tremolada (84′ Candellone); Albadoro (72′ Zanon), Montalto, Carretta. A disposizione: Sala, Marino, Ferretti, Bordin, Capitani, Franchini, Angiulli, Carretta, Taurino, Finotto. Allenatore: Sandro Pochesci

Ascoli (4-3-3): Lanni (46′ Ragni); Mogos, Padella, Gigliotti, Cinaglia; Bianchi, Buzzegoli (c), Carpani (59′ D’Urso); Clemenza, Favilli (77′ Rosseti), Lores Varela. A disposizione: Pinto, Mignanelli, De Santis, Venditti, Santini, Florio, Castellano, Parlati, De Feo. Allenatore: Fulvio Fiorin – Enzo Maresca

Arbitro: Luigi Nasca di Bari (assistenti Imperiale e Vecchi; quarto ufficiale Andrea Zingarelli di Siena).

Marcatori: 78′ Montalto (TU); 74′ Favilli (A)

Ammoniti: 75′ Favilli (A)

Calci d’angolo: 4-2

Recupero: 1; 3

Spettatori: 5.824 (paganti 3.747, 965 tifosi dell’Ascoli)

 

Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90+2′ Tiro di Mogos di potenza, palla alta.

86‘ Carretta piazza un delizioso assist per Montalto con un cross: il siciliano prova la conclusione di potenza al volo con il mancino, ma svirgola da ottima posizione.

84‘ Debutta Candellone, a lasciargli il posto è Tremolada.

80′ Ci prova Clemenza con un destro a giro: blocca Bleve.

78′ GOL! La Ternana trova l’immediato pareggio con Montalto: deviazione di testa sul primo palo su un corner di Paolucci dalla destra.

78‘ Dentro Tiscione, fuori Varone.

74′ GOL! L’Ascoli passa con Favilli che, di testa, devia sottomisura un tiro di Buzzegoli.

72′ Fuori Albadoro nella Ternana, entra Zanon.

65′ Palla gol per Montalto: assist di Carretta dalla sinistra e stacco aereo di Montalto che, indisturbato, non trova lo specchio della porta da buona posizione.

61′ Azione in velocità di Montalto, passaggio sulla sinistra per Albadoro e destro di precisione: la palla è alta.

50′ Ternana più attiva in avvio, Ascoli guardingo e pronto a ripartire in contropiede.

46′ Inizia la formazione di Pochesci. Nell’Ascoli c’è Ragni al posto di Lanni.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

42′ Conclusione di Clemenza da lontano, Bleve para e fa ripartire l’azione rossoverde.

41′ Tiro di Defendi di controbalzo dai diciotto metri: Lanni blocca senza problemi.

36‘ Ci prova Varone dalla distanza: il destro termina sul fondo.

35‘ Bleve esce di petto al limite dell’area dopo un retropassaggio corto di Defendi: rischio calcolato e chance Ascoli bloccata.

27′ Match molto fisico e poco tecnico, per i portieri poco lavoro da svolgere.

22′ Proteste Ascoli per una presunta trattenuta in area ai danni di Favilli, Nasca lascia andare.

20‘ Nell’occasione battibecco Pochesci-Fiorin.

20‘ Scontro aereo tra Lanni e Varone dopo un calcio d’angolo battuto da Tremolada: gioco fermo e giocatori a terra per un paio di minuti.

14‘ Chance Albadoro sugli sviluppi di un corner: cross di Tremolada e l’attaccante, sull’uscita a vuoto di Lanni, colpisce male la palla di testa a porta sguarnita.

9‘ Contrasto fisico di Favilli su Signorini: il difensore rossoverde sbatte addosso ai cartelloni, Nasca non sanziona.

6′ Servizio di Defendi per l’inserimento centrale di Albadoro: stop e destro immediato ai venti metri, la sfera è alta sopra la traversa.

4′ Punizione di Buzzegoli e colpo di testa fuori misura di Carpani in area.

2‘ Prima conclusione di Tremolada: sponda di Montalto e mancino dal limite del numero 16. Palla sul fondo.

1′ Palla all’Ascoli.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli