Ternana, attesa Spal: Falletti recuperato

A due giorni dal match Liverani recupera il 10. Coppola in tackle su Gautieri: «Giornate senza allenatore». Per sabato ordinanza anti vetro. Sernicola vola in Corea del Sud

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tensione ed emozioni sul terreno di gioco, bolgia sugli spalti. Una giornata che può essere storica – la serie A manca dalla fine degli anni ’60 – per la Spal da un lato, quantomeno cruciale per la Ternana in ottica di una salvezza diretta ai limiti dell’utopia non più di un mese e mezzo fa: meno due alla sfida tra rossoverdi e biancazzurri al ‘Liberati’, tra speranze di recupero pieno di Falletti e quella perenne necessità di continuare a correre per consegnare a via Aleardi una delle imprese – di questo si tratterebbe – di maggior valore degli ultimi anni. L’uruguaiano in gruppo, Coppola lancia ‘frecciate’ niente male a Carmine Gautieri e mostra ottimismo.

COPPOLA, FIDUCIA IN VISTA DELLA SPAL E TACKLE SU GAUTIERI: IL VIDEO

Damiano Zanon durante l’uscita dal campo mercoledì

Affaticamento Zanon Sì Falletti, sì l’aquilano, incerto Defendi. Queste le sensazioni a poche ore dalla sfida alla squadra di ‘patron’ Colombarini: l’uruguaiano si è allenato a scartamento ridotto ma, salvo problematiche dell’ultima ora, sarà del match. Alla pari del terzino destro rossoverde, impegnato in palestra dopo un guaio al quadricipite femorale avvertito nella giornata di mercoledì: anche per lui il forfait appare lontano. Out dalla contesa i ‘soliti’ Germoni, Palumbo, Dugandžić e e Della Giovanna,  con i primi due che già da tempo hanno concluso la stagione per i rispettivi infortuni. Più uno squalificato.

TERNANA-SALERNITANA: UN DASPO PER PARTE

Opzione romana Petriccione salterà la prima gara dall’arrivo di Liverani e con Defendi a mezzo servizio è pronto Coppola a prendersi una maglia da titolare accanto a Di Noia e Ledesma: «Mi sono allenato e sto bene, se il mister mi chiamerà in causa cercherò di essere pronto. Lui è stato – gli elogi al tecnico – molto bravo in una situazione molto complicata perché ci ha ridato il sorriso e la serenità: arrivare a due giornate dalla fine, con la chance di salvarci senza i playout, è tanta roba. Bravi anche a noi a seguirlo e ad apprendere ciò che ci ha trasmesso. Gran lavoro, lui ti dà convinzione e sicurezza in quello che si fa: ti spiega i minimi particolari e lavora sui dettagli, anche 35enni come me possono imparare da Liverani. Tranquillo ed esigente».

Colloquio a fine seduta tra Manuel Coppola e Carmine Gautieri, 22 febbraio

«Gautieri? In campo senza allenatore» Il romano decide di evitare perifrasi o comunque di edulcorare il concetto quando si parla del trainer campano. «Per elogiare Liverani non c’è bisogno di dare addosso agli altri», aveva detto in merito Ledesma. Ben più pepato il commento di Coppola: «Ha lavorato molto sulla testa, ci ha fatto un po’ divertire in allenamento pur lavorando seriamente in ogni esercitazione. Ha capito le nostre difficoltà subito: purtroppo – si arriva al punto – abbiamo giocato diverse giornate senza un allenatore e quindi ci siamo ritrovati in quel contesto. Con Gautieri non riuscivamo a trovare una quadratura e ad esprimerci, c’era un’aria molto pesante: da parte nostra c’è sempre stato massimo impegno, chiaro che senza risultati è tutto più difficile». In linea di massima se ne erano accorti tutti. «Per noi conquistare – si torna all’obiettivo – la permanenza in B equivarrebbe a vincere la serie A».

Fabio Liverani a colloquio con Manuel Coppola

La capolista a Terni Non il massimo giocarsi la salvezza al cospetto della squadra leader del torneo, la più costante nel gioco – non scontato – e nei risultati. Tuttavia sotto la gestione Liverani la Ternana ha già dato prova di saper battere una squadra d’alta classifica: «Abbiamo fatto delle ottime prestazioni – le parole di Coppola – con Liverani e credo che sulla singola partita possiamo battere chiunque. Certo è che la Spal ha fatto un grande campionato, hanno giovani forti e calciatori d’esperienza come Floccari e Antenucci, una grande coppia d’attacco: meritano di andare in serie A, magari non questo sabato perché cercheremo di ottenere l’intero bottino. Ci dobbiamo salvare. I nostri giovani? Molto forti, tra i più bravi della categoria. In linea generale arriviamo al match con la testa giusta e vogliamo fare una gara tipo quella con il Frosinone, propositiva ma accorta».

Torna Manganiello L’incrocio tra rossoverdi ed estensi sarà diretto dall’arbitro di Pinerolo, al suo secondo match al ‘Liberati’ e coinvolto quest’anno in tre sfide di serie A (Pescara-Chievo 0-2, Genoa-Udinese 1-1 e Cagliari-Chievo 4-0 dello scorso 15 aprile). L’unico precedente stagionale nell’1-0 alla Salernitana, mentre complessivamente lo score con le ‘Fere’ è di quattro successi, tre pareggi e due sconfitte. Il ‘fischietto’ di origine campana sarà assistito da D’Apice e Margani, quarto ufficiale Giacomo Camplone di Pescara).

La curva ovest pronta ad accogliere quasi 2 mila tifosi della Spal

L’ORDINANZA ANTI VETRO: DIVIETO DALLE 11 ALLE 18

Ordinanza anti vetro Ternana-Spal come Ternana-Perugia, misure di sicurezza più che simili. D’altronde il 3 maggio l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha messo in evidenza la sfida con gli emiliani come «connotata da elevati profili di rischio», specie per l’affluenza – i tifosi ospiti verso il sold-out in curva ovest, 1919 i tagliandi a disposizione – prevista. Non solo, perché giovedì è arrivata anche l’ordinanza anti vetro firmata dal vice sindaco Francesca Malafoglia: dalle 11 alle 18 divieto di detenzione, somministrazione e vendita per asporto nelle aree e nelle vie limitrofe dello stadio ‘Liberati’. Motivazione? «In passato, in occasione dello svolgimento dell’incontro calcistico in questione, notoriamente – si legge nel provvedimento – caratterizzato da una accesa rivalità tra le tifoserie, si sono registrati episodi di violenza e ciò comporta la necessità di adottare opportuni provvedimenti».

Leonardo Sernicola vola in Corea del Sud (foto Figc, numero 3)

Sernicola vola in Corea del Sud ‘Taglio’ superato e convocazione definitiva per il ’97 di proprietà Ternana, impegnato a Fondi in prestito da gennaio. Il terzino laziale è nella lista dei 21 di Alberico Evani per il mondiale di categoria in terra asiatica: l’Italia affronterà – prime due gare a Suwon, quindi trasferimento a Cheonan – l’Uruguay (al debutto, 21 maggio), il Sudafrica e il Giappone nel gruppo D. In compagnia di Sernicola anche Orsolini e Favilli dell’Ascoli, ma con ‘riserva’: «Vale a dire – specificano i marchigiani – che se l’Ascoli domenica non dovesse essere matematicamente salvo, i due calciatori resteranno a disposzione del club di Corso Vittorio Emanuele». E dunque, con ogni probabilità, ci saranno nella sfida conclusiva del campionato contro la Ternana. Altra tegola ‘indiretta’ e inaspettata per via Aleardi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli