Ternana-Benevento 0-1 Sconfitta ingiusta

Rossoverdi in balia dei campani nel primo tempo, ma che alla fine avrebbero meritato quanto meno il pari: decide una rete di Ceravolo in apertura

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una partita che si è complicata subito per una Ternana che andava alla ricerca della seconda vittoria consecutiva e il Benevento, con un gol in avvio, un ottimo primo tempo e una ripresa spesso in sofferenza, si porta a casa tre punti che sembrano effettivamente troppi per come si è sviluppato il match. La Ternana, che ha praticamente giocato solo il secondo tempo, avrebbe meritato quantomeno il pareggio, ma resta da capire perché abbia regalato 45 minuti ai campani. A caccia della risposta c’è anche Benito Carbone, che si ritrova ora terz’ultimo a 12 punti in compagnia dell’Avellino. Nel prossimo turno c’è un’altra sfida ad una campana, la Salernitana.

IL COMMENTO DI BENITO CARBONE – IL VIDEO

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Il messaggio di solidarietà dei tifosi del Benevento

Il messaggio di solidarietà dei tifosi del Benevento

Debutto da titolare per Fabio Della Giovanna, con Carbone che concede un turno di riposo a Luca Germoni. Juan Surraco vince il ballottaggio offensivo con Simone Palombi: sarà 4-3-3 con Avenatti e Falletti a completare il reparto; in mediana panchina per Bačinovič, spazio al ‘triangolo’ composto da Defendi, Petriccione e Di Noia. Negli ospiti Pezzi sostituisce lo squalificato Lopez sulla corsia sinistra, gli ex Lucioni e Ceravolo dall’inizio nel 4-2-3-1 di Baroni. Ingresso in campo per le ‘Fere’ con un messaggio – scritta sulle magliette – di solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma: alcuni sfollati assistono al match. In tibuna presente Simone Longarini, ‘accompagnato’ nell’occasione – tra gli altri – dal sindaco Leopoldo Di Girolamo.

PARLA FABIO CERAVOLO, L’EX ‘LETALE’ – IL VIDEO

Gli striscioni della nord

Gli striscioni della nord

Avvio shock La Ternana, di fatto, non entra in campo nei primi minuti. Più intensità, ritmo e decisione nei campani che, al primo tiro passano: Ciciretti salta Della Giovanna sull’out destro e serve un assist al centro dell’area che Ceravolo, abile ad arrivare in anticipo sul primo pallo, deve solo girare in rete. Lo sbando difensivo rossoverde rischia di far crollare Avenatti e compagni: Masi, su un retropassaggio di un compagno, manca il controllo e permette all’ex ‘Fera’ di involarsi solo davanti a Di Gennaro: la conclusione, deviata, finisce in corner. Non finisce qui, perché è Buzzegoli al 6′ a – tiro toccato da un rossoverde – a mancare di poco il bersaglio con una conclusione dai venti metri. Undici di Benito Carbone in grave crisi nel fronteggiare i giocatori brevilinei del Benevento, cui viene concesso troppo spazio tra le linee.

PARLA MARCO BARONI (BENEVENTO) – IL VIDEO

Il messaggio di solidarietà sulle magliette

Il messaggio di solidarietà sulle magliette

Ternana senza filo Avenatti e Falletti avulsi dal gioco, in casa rossoverde manca l’efficacia e la velocità nel gioco a terra. Al 16′ ci prova senza successo Defendi con una conclusione di potenza dalla distanza, poi dall’altro lato è Melara a costringere alla presa a terra Di Gennaro. Intanto prosegue la crisi di Della Giovanna nel marcare Ciciretti: al 23′ l’ex Roma, servito da Falco, calcia in diagonale dall’interno dell’area colpendo la traversa. I sanniti arrivano ai sedici metri delle ‘Fere’ – male sia gli esterni che Petriccione – con estrema facilità e al 24′ vanno ancora una volta vicini allo 0-2 con una punizione di Buzzegoli. La Ternana (Surraco agisce da seconda punta, il 10 uruguaiano più da trequartista) riesce ad impegnare Gori per la prima volta al minuto 33, quando sugli sviluppi di una punizione di Falletti è Avenatti – pressato – a trovare un colpo di testa sotto misura; l’estremo difensore dei giallorossi blocca senza affanno. Il primo tempo si conclude sulla punizione (un tiro-cross dalla sinistra) del talento ‘celeste’: al centro dell’area non tocca nessuno e la sfera si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo. Si va al riposo sullo 0-1.

Gol dell'ex per Fabio Ceravolo

Gol dell’ex per Fabio Ceravolo

Reazione Ternana più propositiva in avvio di ripresa, quanto meno sul piano dell’impegno. I rossoverdi sembrano intenzionati, quanto meno, a tentare la rimonta. La manovra, però, è ancora farraginosa ed il Benevento sembra in grado di controllare e ripartire bene, costringendo spesso la Ternana al fallo. Le occasioni da gol, comunque sono più per la Ternana – clamorose quelle per Defendi, Di Noia e Di Livio – che per gli ospiti. Super gli interventi in sequenza di Gori, sceso in campo a causa dell’assenza del titolare Cragno.

La squadra sotto la Nord

La squadra sotto la Nord

Tifosi indecisi Subito dopo il fischio finale i tifosi di casa si sono divisi: quando la squadra è andata a salutarli, ha ricevuto qualche applauso e incitamento, ma anche qualche fischio e pure una serie di «vergognatevi» che dovrà far riflettere.

 

La cronaca, secondo tempo

90′ Gori, ancora di piede, salva il Benevento su tiro di Di Livio. Saranno tre i minuti di recupero

82′ Gran sinistro ad incrociare di Germoni, palla sul fondo di un soffio

78′ Vicinissima la Ternana al gol del pari con Di Noia, ma il suo tiro al volo, sporco, viene respinto di piede da Gori.

72′ Occasione-gol per la Ternana, ma il tiro da vicino di Defendi trova il portiere prontissimo alla deviazione.

68′ Nuovo tentativo pericoloso del Benevento, con tiro finale di Falco e deviazione in angolo di Di Gennaro

64′ Vicinissimo al raddoppio il Benevento: colpo di testa di ceravolo e gran respinta di Di Gennaro, poi Luccioni chiude sul fondo

63′ Ci prova Falco in contropiede e Di Gennaro si salva in corner

51′ Di Noia trova un buon sinistro al volo, ma la palla finisce sul fondo

50′ Ceravolo tenta il bis da fuori, ma il suo destro finisce alto

46′ Palla alla Ternana. C’è Germoni al posto di Della Giovanna.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo

43‘ Tiro-cross di Falletti: nessuno tocca al centro, la palla sfiora il palo ed esce sul fondo.

43‘ Ammonito Falletti per reciproche scorrettezze con Chibsah.

33′ Il primo tiro in porta della Ternana arriva al 33′, sugli sviluppi di una punizione di Falletti: Avenatti conclude di testa – pressato – a pochi metri da Gori, che blocca facilmente.

24′ Punizione di Buzzegoli da posizione centrale: la palla esce non di molto alla destra di Di Gennaro.

23′ Traversa di Ciciretti, assistito da Falco per vie centrali: Della Giovanna è in ritardo e l’ex Roma calcia con il destro in diagonale centrando il legno.

17′ Tiro di Melara dall’out sinistro: blocca a terra Di Gennaro. Ternana in costante difficoltà ad ogni singolo attacco degli avversari.

16′ Ci prova Defendi dalla distanza: c’è la potenza, manca il resto. Nessun problema per Gori.

10′ Il primo tentativo della Ternana è di Di Noia: da dimenticare.

6′ Tiro di Buzzegoli dal limite dell’area: palla deviata e che sfiora il palo alla sinistra di Di Gennaro.

5′ Ternana nel pallone: liscio di Masi su un retropassaggio di un compagno, Ceravolo si invola e fallisce malamente l’occasione per lo 0-2 solo davanti a Di Gennaro.

4′ GOL! Primo tiro e prima rete per il Benevento: Ciciretti salta Della Giovanna sull’out destro e serve un prezioso assist per Ceravolo che, al centro dell’area, batte Di Gennaro.

1‘ Palla al Benevento

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Di Gennaro; Zanon (c), Masi, Meccariello, Della Giovanna (46′ Germoni); Defendi (82′ Di Livio), Petriccione, Di Noia; Surraco (66′ Palombi), Avenatti, Falletti. A disposizione: Aresti, Flavioni, Contini, Palumbo, Bačinovič, Battista. Allenatore: Benito Carbone

Benevento (4-2-3-1): Gori; Gyamfi, Padella, Lucioni (c), Pezzi; Chibsah, Buzzegoli; Ciciretti (85′ Venuti), Falco (76′ Pușcaș), Melara (79′ Del Pinto); Ceravolo. A disposizione: Piscitelli, Venuti, Bagadur, Camporese, De Falco, Pajac, Jakimovski. Allenatore: Marco Baroni

Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone (assistenti Soricaro e Galetto; quarto Francesco Fourneau di Roma1).

Marcatori: 4′ Ceravolo (B)

Ammoniti: 43′ Falletti (T); 43′ Chibsah (B); Di Noia (T); Melara (B); Defendi (T)

Calci d’angolo: 9-7

Recupero: 1; 3

Spettatori:  3.064 (1.577 paganti + 1.487 abbonati)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli