Ternana, debutto a Norcia: 7-0 all’Amc98

Primo test per i rossoverdi di Toscano: a segno Avenatti, Valjent, Tascone, Palumbo, Gagliardini, Taurino e Dugandžić

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sette gol e una nuova settimana al via, in attesa dei tanti rinforzi necessari in vista del debutto in ‘Tim Cup’ del 9 agosto. Domenico Toscano esordisce in amichevole nella seconda avventura rossoverde con un 7-0 ai danni dell’Amc98: al ‘Citronella’ in gol Avenatti, Valjent, Tascone, Palumbo, Gagliardini, Taurino e Dugandžić. «Bene l’impegno, ora speriamo negli arrivi», il commento a fine partita del ‘Cannibale’. Circa un centinaio i tifosi presenti. Assente il direttore sportivo Vittorio Cozzella.

TERNANA-AMC98 7-0, LA FOTOGALLERY

Buona la prova del '97 Tascone

Buona la prova del ’97 Tascone

Nel 4-3-3 di Domenico Toscano – «ma chi te lo ha fatto fare mister», gli urla qualche supporter all’ingresso in campo, in riferimento alle mancanze di certezze sulla composizione della rosa – a partire nell’undici di partenza sono Sala, Boninsegni, Meccariello, Masi (ultima partita disputata il 1° novembre), Vitale, Valjent, Palumbo, Tascone, Falletti, Avenatti e Taurino. Poco prima del quarto d’ora è Avenatti a segnare la prima marcatura stagionale delle ‘Fere’, facendosi trovare pronto in area sul preciso cross di Vitale. Poi sono Valjent – gran mancino dal limite dell’area – e Tascone a chiudere lo score sul 3-0 nella prima frazione: per il centrocampista classe ’97, impiegato da mezz’ala sinistra, doppio dribbling sullo stretto e conclusione vincente. Squadroni (in precedenza grandi interventi su Ceravolo e Masi) è battuto.

Ternana giovanissima nel secondo tempo. Entrano in diverse fasi D’Orsi, Sernicola (aggregati al gruppo da sabato insieme a Cronanelli e Flavioni) Gagliardini, Massimi, Russini, Taurino, Gava, Dugandžić e Salvemini: a giocare l’intera partita restano solo Boninsegni e Meccariello. Squadroni para d’istinto sul diagonale di Russini in apertura, poi cede nuovamente su Palumbo – sinistro preciso da posizione ravvicinata -, sullo stacco aereo di Gagliardini (ben servito da D’Orsi direttamente da punizione), Dugandžić (tiro dalla distanza) e Taurino, che realizza il momentaneo 6-0 con un tocco sotto di destro a beffare l’estremo difensore ospite. Tra gli ‘Under’ 20 molto bene in particolar modo D’Orsi, autore di numerose giocate tecniche ed efficaci in mediana, e Valjent, fisicamente già tra i più in palla del gruppo. Il prossimo test delle ‘Fere’ è in programma, salvo imprevisti, per venerdì.

LE INTERVISTE A DOMENICO TOSCANO E MARKO DUGANDŽIĆ

Avenatti ha aperto lo score

Avenatti ha aperto lo score

Soddisfazione e richieste Le indicazioni giocoforza non possono essere molte. Troppi i ‘Primavera’ coinvolti, così come i buchi che ad oggi sono presenti nella rosa rossoverde: «I ragazzi – commenta Toscano – stanno lavorando bene e si impegnano, in un momento di costruzione della squadra. Sono soddisfatto anche perché non c’è stato nessun infortunio e guaio muscolare, era la cosa più importante. Ora c’è da fare tanto lavoro: i carichi sono notevoli e l’assimilazione è ancora lenta, presto per giudicare. Ora ci auguriamo di poter avere qualche elemento in più, visto che – conclude l’allenatore calabrese sul mercato – sabato abbiamo fatto salire altri quattro ragazzi per completare la rosa. Speriamo che arrivi qualcuno per poter iniziare a fare le sedute con più intensità». Una ‘prima’ estiva senza sorprese questa volta per Toscano che, nell’agosto di quattro anni fa, perse a sorpresa 0-1 con il Deruta: «Beh – scherza al termine dell’incontro -, è andata meglio quest’anno».

Gioco d’attacco Marko Dugandžić, dopo l’apprendistato della stagione passata, vuole più spazio e protagonismo nella Ternana. E il ritorno del tecnico reggino può favorire la sua incisività: «Un buon match, siamo un po’ stanchi al momento dopo una settimana di lavoro. Abbiamo giocato bene e segnare per un attaccante è la cosa più importante, bene così. L’anno scorso ho avuto difficoltà con la lingua, con l’adattamento e il calcio italiano, ora vedremo e farò del mio meglio. Toscano – chiude il croato parlando delle differenze riscontrate – rispetto a Tesser gioca più offensivamente e vuole il possesso palla, attaccando. Per me questo è un buon aspetto».

 

Ternana (4-3-3): Sala (46’ Gava), Boninsegni, Meccariello, Masi (63’ Gagliardini), Vitale (67’ Massimi); Valjent (84’ Sernicola), Palumbo (63’ D’Orsi), Tascone (57’ Salvemini); Falletti (61’ Taurino), Avenatti (46’ Dugandžić), Ceravolo (46’ Russini). A disposizione: Flavioni, Cronanelli. Allenatore: Domenico Toscano.

Amc98: Squadroni, Scappiti, Merendoni, Cardinali, Cavalieri, Tavoloni, Nori, Marino, Quondam, Bagnato, Rocchi. A disposizione: Lanari, Mammi, Marinelli, Caterini, Raccogli, Paoli. Allenatore: Andrea Paragnani.

Reti: 14’ Avenatti, 21’ Valjent, 36’ Tascone, 63’ Palumbo, 67’ Gagliardini, 83’ Taurino, 85’ Dugandžić.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli