Ternana, dolci ricordi Gallo vs Grassadonia

Catanzaro dietro l’angolo: contro il collega ha ottenuto la più larga vittoria in carriera da tecnico in gare di campionato. Nesta Fera fino al 2023. Coppa, l’11 si gioca a Siena

Condividi questo articolo su

Se c’è un allenatore che fa tornare in mente bei ricordi a Fabio Gallo è di certo Gianluca Grassadonia. Vale a dire il prossimo avversario della Ternana in quanto guida tecnica del Catanzaro: i rossoverdi, smaltita la gioia per il passaggio del turno in coppa Italia ad Avellino, hanno da pensare alla complicata trasferta in terra calabrese. Con la Reggina già a +7 – oltre due gare di vantaggio dunque – è chiaro che ormai anche i pareggi su campi ostici rischiano di diventare risultati negativi.

PRIMO GOL ‘PRO’ DI NESTA, FERE AI QUARTI DI FINALE CONTRO IL SIENA

Iannarilli non gioca da Bari: un mese e mezzo di panchine tra coppa e campionato

Subito in campo con Partipilo e Torromino

Il tempo di percorrere gli oltre 320 chilometri per il rientro ad Avellino, qualche ora di riposo e alle 12 di giovedì il gruppo ha ripreso gli allenamenti per preparare il confronto con i giallorossi degli innumerevoli ex: Di Gennaro, Favalli, Statella, Tascone, Signorini, Giannone, Di Livio e Nicastro, con quest’ultimo in buono spolvero a livello realizzativo rispetto alla deludente esperienza rossoverde. Per il tecnico di Bollate pericolo supplementari scampato in Campania e dunque nessun contrattempo nella gestione fisica del gruppo: al ‘Ceravolo’ serviranno delle Fere in palla per cercare di battere un avversario ko solo tre volte in ventidue – incontri ufficiali – disputati nel 2019 tra le mura amiche. In gruppo anche Partipilo e Torromino, out Proietti.

Gianluca Grassadonia

Gallo e la vittoria più larga in carriera in campionato

Come detto l’affrontare Grassadonia non può che far tornare in mente bei ricordi al trainer delle Fere. Due scontri diretti – annata 17′-18′ – e altrettante vittorie alla guida dello Spezia: 0-2 a Vercelli (Granoche, Forte) e roboante 5-1 in Liguria (segnarono anche Marilungo e Paghera, in campo anche Bergamelli e Mammarella, in panchina Marcone). C’è una curiosità legato a quest’ultimo match: si tratta della più larga vittoria in carriera in gare di campionato per il Fabio Gallo allenatore (in generale c’è lo 0-5 di coppa Italia 2012-2013 in Bellaria-Giacomense, l’esordio assoluto da tecnico in competizioni professionistiche, contando la ‘Primavera’ spunta addirittura un 7-0 al Trapani). Buoni presagi in definitiva.

Gian Marco Nesta

Coppa Italia, si gioca a Siena. Nesta rinnova

Giovedì nel contempo si è svolto il sorteggio per stabilire la squadra ospitante in occasione del quarto di finale dell’11 dicembre. Per la Ternana nuova trasferta dopo quella vincente in terra irpina: si giocherà all’Artemio Franchi’ in casa di Guberti e compagni tra i match con Casertana (l’8 al ‘Liberati’ e sabato 14 a Cava de’ Tirreni). Sarà il confronto ufficiale numero uno da oltre cinque anni: il match al cospetto dei bianconeri manca infatti dalla stagione 2013-2014 con Attilio Tesser in panchina. L’ultima novità di giornata è legata al rinnovo contrattuale di Gian Marco Nesta, protagonista ad Avellino con il suo gol numero uno da professionista: la società ha infatti comunicato il prolungamento per ulteriori due anni con scadenza al 30 giugno del 2023. Capitolo tifosi: è stata fissata per lunedì 16 dicembre – dalle 20, Pizzicotto in via del Maglio – la cena di Natale dei tifosi rossoverdi con la partecipazione di tutti i club affiliati: Centro coordinamento Ternana Clubs, Ali rossoverdi e Rocca rossoverde. Per il tradizionale scambio di auguri sarà presente anche la società.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli