Ternana Futsal, hurrah ‘Ferelle’: qualificate

Le rossoverdi tornano al successo nella giornata decisiva: dopo quattro mesi arrivano i tre punti. Ora il preliminare playoff

Condividi questo articolo su

di S.F.

Quattro mesi e 126 giorni di attesa, di attacchi, di crisi e di problemi. Ma alla fine la Ternana Futsal il match decisivo lo ha vinto: le rossoverdi piegano al DiVittorio il Real Statte nell’ultimo turno del ‘Gold round’ e, grazie al contemporaneo crollo casalingo delle Lupe con la Loggia Vernici Lazio e il k.o. della S. S. Lazio con l’Isolotto Firenze, accedono alla fase successiva con il 5° posto finale. Rossoverdi avanti infatti nella classifica avulsa con le venete e le stesse pugliesi di Tony Marzella. Domenica e mercoledì – andata fuori casa, a Terni si gioca alle 20 – c’è il preliminare playoff contro la Thienese, miglior 2° nei tre raggruppamenti della serie A e vincitrice della coppa Italia di ‘categoria’. Poi si prospetta il quarto di finale contro la grande rivale, la Lazio.

L'ingresso in campo

L’ingresso in campo

Shindler si affida al quintetto formato da Tardelli, Guti, Bisognin, Azevedo e Neka, mentre nelle pugliesi pesanti le assenze dell’ex Jornet e Dalla Villa. Le rossoverdi premono subito sull’acceleratore e Azevedo sfiora l’immediato 1-0 con una deviazione sotto porta; a spaventare il portiere brasiliano è un invece un destro ravvicinato di Martin, libera di calciare sull’out destro. Poi è ancora la portoghese – assist di Bisognin dalla sinistra – a chiamare alla grande risposta Margarito.

Testa Neka, risposta Moroni La pressione delle ‘Ferelle’ paga: al 4′ Neka, dopo un errore in controllo del portiere ospite, è abile di testa a superare in pallonetto la numero 1 pugliese. Nemmeno il tempo di esultare e cento secondi dopo c’è il pareggio delle rossoblù: calcio d’angolo dalla sinistra, Moroni prova la battuta da posizione defilata e Tardelli si fa beffare sul primo palo. E la brasiliana rischia di sbagliare ancora al 6′ sul tiro di Ortega: la sfera colpisce il palo e si ferma sulla linea.

Neka esulta con la panchina dopo l'1-0

Neka esulta con la panchina dopo l’1-0

Asse italo-brasiliano per il raddoppio della Ternana, che arriva al 10′: Neka – direttamente da punizione – serve Bisognin sulla corsia sinistra e, con un preciso destro la 16 rossoverde infila Margarito. Lo Statte inizia a gestire con maggior insistenza il possesso palla ed è Tardelli, al 13′, a dover chiudere lo specchio della porta a Martin, tra le più incisive in casa pugliese. Un minuto e Azevedo si divora il gol del 3-1: splendido il filtrante dalle retrovie per la portoghese che, libera davanti a Margarito, calcia troppo debolmente con il destro. Ed è straordinario – minuto 15 – l’intervento d’istinto dell’estremo difensore brasiliano sulla respinta sotto misura di Ortega. A cinque secondi dal termine del primo tempo è invece la ‘collega’ di Tardelli a superarsi sul mancino di Neka, ben servita in campo aperto da Exana.

Ad inizio ripresa Bisognin scalda subito i guanti di Margarito, quindi è Moroni a sfiorare il 2-2 con un diagonale dall’out destro. Le rossoblù di Marzella sono eliminate con i risultati provenienti dagli altri campi e cercano la marcatura attuando un pressing alto, senza successo. Intanto nel quintetto di Shindler fuori Guti per infortunio.

L'esultanza di gruppo al triplice fischio

L’esultanza di gruppo al triplice fischio

Tardelli vs Moroni L’Isolotto ribalta il punteggio a Roma contro la S.S. Lazio e anche il Real Statte sarebbe qualificato. Le pugliesi tuttavia – giustamente – continuano nel forcing e al 33′ il duello è ancora tra Moroni e Tardelli: ottima la respinta della brasiliana.

Lo Statte si gioca le ultime carte schierando Moroni portiere di movimento, ma di occasioni reali nessuna. E sul tiro di Martin a quindici secondi dal termine si spengono le velleità di pareggio delle pugliesi: è 2-1, ed esulta anche la squadra rossoblù. Entrambe ringraziano Lazio C5 e Isolotto Firenze. Ora spazio ai playoff.

La dedica Sospiro di sollievo per Marco Shindler: «Era doveroso per questa piazza raggiungere l’obiettivo, soprattutto per i tifosi che ci hanno sempre sostenuto durante la stagione. Portare in alto il nome della Ternana e difendere lo scudetto era importante. La Lazio nei quarti? Pensiamo – chiude il romano – alla Thienese e voliamo bassi. C’è tanto da lavorare per risalire alla china».

Rinviata l’elezione del presidente della neo associazione ‘Tifosi Ferelle’: «Sono state presentate tre liste – ha spiegato Damiano Basile – ma abbiamo preferito attendere per dare ulteriore tempo, anche se già in questo modo si potrebbe procedere. Possibile che le votazioni ci siano mercoledì 20, in occasione della gara di ritorno con la Thienese».

 

TERNANA IBL BANCA-ITALCAVE REAL STATTE 2-1 (p.t. 2-1)

Ternana: Tardelli, Guti, Exana, Neka (c), Bisognin, Coppari, Donati, Pía Gómez, Azevedo, Bennardo, Cipriani, Torelli. Allenatore: Marco Shindler.

Statte: Margarito, Martin, Russo, Ortega, Nicoletti, Mannavola, Girardi, Dalla Villa, Marangione, Moroni, Gallo. Allenatore: Tony Marzella.

Arbitri: Simone Micciulla di Roma 2 e Mario Filippini di Roma 1 (crono: Natalia Bernardino di Terni)

Ammonite: 19′ Ortega (RS).

Reti: 4′ Neka, 10′ Bisognin (T); 6′ Moroni (RS).

 

Serie A Élite, 7° giornata ‘Gold round’

Montesilvano-Kick Off 1-1
S.S. Lazio-Isolotto 3-6
Lupe-Loggia Vernici Lazio 0-4
Ternana-Statte 2-1

La classifica finale

Isolotto Firenze 18
Kick Off 15
Montesilvano 14
Loggia Vernici Lazio 12
Ternana, Statte, Lupe 5 (venete eliminate per la classifica avulsa)
S. S. Lazio 3

I preliminari playoff (andata domenica 17, ritorno mercoledì 20)

Thienese-Ternana (vincente contro la Loggia Vernici Lazio)
Futsal Cagliari-Sinnai (vincente contro il Kick Off)
Arcadia Bisceglie-Statte (vincente contro il Montesilvano)
Woman Napoli-Olimpus Olgiata (vincente contro l’Isolotto)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli