Ternana Futsal, niente miracolo con il Montesilvano

Niente ‘Final Eight’ per le ragazze di Simone Pierini. Una grande Amparo estromette le ‘Ferelle’ dalla competizione

Condividi questo articolo su

di Simone Francioli

Sogno sfumato per le ‘Ferelle’. La possibilità di ripetere il cammino dello scorso anno in Coppa Italia è bloccata dal Montesilvano, vincitore del preliminare sulle rossoverdi: 2-2 al pala Di Vittorio e 6-2 nel ritorno in terra abruzzese.

L’andata In un pala Di Vittorio gremito è la Ternana a partire meglio e, al 11’, Ludovica Coppari fa esplodere di gioia i tifosi rossoverdi presenti: Ghanfili nulla può sulla conclusione del talento classe ’98 delle ‘Ferelle’. Il Montesilvano aumenta il ritmo e giunge al pareggio al 18’, sfruttando una disattenzione della squadra di Pierini: Di Pietro, servita direttamente da una rimessa laterale, mette facilmente in rete a due passi dalla porta. La ripresa inizia con una grande Tardelli – interventi prodigiosi su Iturriaga e Amparo – in evidenza, ma la brasiliana nulla può sull’ex Di Turi – in aperta polemica con Pierini durante l’esultanza –, assistita magistralmente di testa da Reyes. Le ‘Ferelle‘ spingo a tutta e trovano il meritato pareggio con una perla di Claudia Carnevali che, che, dal lato sinistro dell’area, finta di crossare in mezzo per poi infilare con uno ‘scavetto’ Samira Ghanfili. Il 2-2 lascia intatte le speranze della Ternana.

Il ritorno PalaRoma fatale alla Ternana. Che la giornata delle rossoverdi non sarà memorabile lo si capisce fin dal riscaldamento: infortunio muscolare per Tardelli, grande protagonista nell’andata, al suo posto c’è Cordaro. Il primo quarto d’oro è equilibrato e ci vuole un lampo di classe dell’ex Amparo per schiodare il risultato: destro chirurgico da posizione defilata che vale l’1-0. Da qui in avanti è notte fonda per le ‘Ferelle’, travolte dalla mole di gioco e dalla maggior tecnica delle abruzzesi: nei primi nove minuti della ripresa arrivano altre marcature, siglate da Iturriaga, Troiano e Amparo. Bisognin realizza il rigore del 4-1, poi le rossoverdi subiscono ancora e vanno sotto 6-1 con le reti di un Amparo scatenata e Ciferni. Inutile il gol di Pascual a poco più di quindici secondi dalla fine: Ternana eliminata, sfuma il sogno Coppa Italia.

 

I TABELLINI

TERNANA IBL BANCA – CITTÀ DI MONTESILVANO 2-2 (1-1 P.T.)

TERNANA: Tardelli, Pascual (C), Donati, Carnevali, Bisognin, Conti, Coppari, Üveges, Exana, Bennardo, Cordaro. Allenatore: Simone Pierini.

MONTESILVANO: Ghanfili, D’Incecco (C), Troiano, Iturriaga, Di Pietro, Amparo, D’Ambrosio, Reyes, Ciferni, Brandolini, Di Turi, Guidotti. Allenatore: Francesca Salvatore.

ARBITRI: Mario Filippini di Roma1 e Daniele Fratangeli di Frosinone (crono: Marco Gallinella di Foligno).

RETI: 10’ Coppari, 39’ Carnevali (T); 18’ Di Pietro, 25’ Di Turi (M).

AMMONITE: Bisognin (T); D’Incecco (M).

ESPULSA: Reyes (M) al 32’ per un fallo su Exana

 

CITTÀ DI MONTESILVANO – TERNANA IBL BANCA 6-1 (1-0 P.T.)

MONTESILVANO: Ghanfili, D’Incecco (C), Borges, Troiano, Iturriaga, Di Pietro, Amparo, Burgaya, Ciferni, Brandolini, Di Turi, Guidotti. Allenatore: Francesca Salvatore.

TERNANA: Tardelli, Pascual (C), Donati, Carnevali, Bisognin, Conti, Coppari, Üveges, Exana, Bennardo, Cordaro. Allenatore: Simone Pierini.

ARBITRI: Fabrizio Burattoni di Lugo di Romagna e Riccardo Davì di Bologna (crono: Gabriele Gerardi di Pescara).

RETI: 15’, 24’ e 31’ Amparo, 22’ Iturriaga, 26’ Troiano, 40’ Ciferni (M); 10’ (r.) Bisognin, 40’ Pascual (T).

AMMONITE: Pascual, Exana (T).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli