Ternana, in ascesa Gondo e Masi

Nuovo test con la ‘Primavera’: 7-0, l’ivoriano verso la titolarità con i sardi. Il ligure e Furlan: «Mercato? Mente solo alle ‘Fere’»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Altra amichevole e altra ‘goleada’. La Ternana, a tre giorni dalla sfida di Cagliari, è scesa in campo mercoledì pomeriggio per un test contro la ‘Primavera’ di Avincola: questa volta il punteggio finale è stato più largo, con il 7-0 conclusivo decretato dalle reti di Busellato, Avenatti, Grossi, Falletti, Meccariello, Avenatti e Monteleone. Due le indicazioni di maggior rilevanza: in terra sarda potrebbe toccare – da titolari – a Cedric Gondo e Alberto Masi.

GUARDA LE INTERVISTE A FEDERICO FURLAN E ALBERTO MASI

IMG_2026 (FILEminimizer)Valjent ancora out Differenziato sul terreno del ‘Liberati’ per lo slovacco, indisponibile per la sfida a Farias e compagni. Fuori anche Belloni, Palumbo – il primo in gol a Birminghan nella vittoria sull’Under’ dell’Aston Villa – Lo Porto, Ceravolo e Dugandžić, quest’ultimo impegnato a parte a causa di una botta ricevuta nella seduta di martedì.

Nel primo tempo Breda ha schierato l’undici composto da Mazzoni, González, Meccariello, Masi, Vitale, Zampa, Busellato, Zanon, Grossi, Gondo e Avenatti: il 3-0 alla pausa porta la firma di Busellato, Avenatti – gran volée sull’assist di Vitale – e Grossi, autore del più bel gol di giornata con una girata al volo su un cross proveniente dalla fascia destra.

Dentro Janse Nei secondi quarantacinque minuti il tecnico veneto ha dato spazio anche a Gava, Furlan, Coppola, Janse, Falletti e l’attaccante della ‘Primavera’ Tedesco: proprio un gol del 18enne di Altamura ha chiuso la partita con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un corner, mentre in precedenza a battere Sala erano stati Falletti, Meccariello – anche lui con uno stacco aereo – e Monteleone.

Signorelli ha giocato tra le fila della ‘Primavera’

Signorelli ha giocato tra le fila della ‘Primavera’

Equilibrio e performance Tre risultati utili – non si vedevano da aprile – consecutivi e quattro casalinghi. Un pizzico di continuità è stata trovato: «Siamo in un buon periodo di forma – commenta Furlan – dopo aver collezionato tanti risultati altalenanti. Molti non avevano fatto il ritiro e la squadra è stata molto rinnovata, stiamo trovando equilibrio e buone prestazioni: ora andiamo a Cagliari, ma l’importante era vincere con il Trapani. Ci abbiamo creduto fino alla fine, in un match reso difficile anche dal vento. Siamo stati bravi a ‘raccogliere’ l’episodio giusto e vincere».

Solo Ternana Rumours di un possibile prestito all’Hellas Verona. Richiamo della serie A e step successivo, l’esterno veneto smentisce qualsiasi chance di addio anticipato: «Ora possiamo respirare un po’, ci siamo tolti da una brutta situazione. Dobbiamo continuare così perché basta uno scivolone per ritrovarsi di nuovo in quella condizione. Mercato? Penso alla Ternana, gioco per questa maglia. Se ci fosse stato qualcosa di vero lo avrei saputo, io sono concentrato al fare il meglio possibile a Terni».

Chance sarde In Sardegna le ‘Fere’ affronteranno la miglior squadra professionista italiana 2015-2016 – 31 punti su 33 a disposizione, la Nuova Cosenza l’unica ad avvicinarsi – nel rendimento casalingo: «Il Cagliari è una squadra – le parole di Furlan in merito – da categoria superiore. Sono completi in qualsiasi reparto, anche se contro di noi mancheranno tre squalificati: dobbiamo sfruttare la situazione al meglio, visto che loro comunque non sono imbattibili come dimostrato dal Crotone. Sulla carta dovrebbero stravincere il campionato, ma ritengo che siamo in grado di metterli in difficoltà». Infine una battuta sul calo registrato – al 27 ottobre 2 gol e 2 assist all’attivo, poi stop – nella seconda fase del girone d’andata: «Ho sofferto un po’ fisicamente, è vero, patendo il fatto di non aver svolto il ritiro completo».

Alberto Masi: a Crotone, a novembre, l'ultima gara disputata

Alberto Masi: a Crotone, a novembre, l’ultima gara disputata

Spezia? Testa alle ‘Fere’ Non gioca da otto partite, 750 minuti – recuperi inclusi – senza vedere il campo. Il rientro di Valjent ha praticamente chiuso le porte ad Alberto Masi, poi voci di mercato e ipotesi d’addio: «Penso a far bene e rimanere a Terni. Voglio ritagliarmi – spiega il ligure sull’interessamento dello Spezia – il mio spazio alla Ternana, perché ci sto bene e credo di avere le capacità e le possibilità di mettermi in mostra in questa squadra. Finora è stata una stagione un po’ particolare: sono partito con mille difficoltà dopo essere stato un anno fermo, all’inizio ho giocato facendo dei buoni match. Ho commesso – continua Masi – degli errori che fanno parte del gioco, alcuni se ne fanno e magari ne ho pagato le conseguenze. Chiaro che stare fuori non piace a nessuno, però ho sempre accettato le scelte del mister e mi alleno per metterlo in difficoltà».

Morale alto e punta E, alla pari di Furlan, Masi crede che il potenziale rossoverde sia abbastanza di qualità per bloccare il Cagliari: «Una partita molto dura. Loro arrivano da una sconfitta e vorranno rifarsi, ma noi stiamo bene: morale alto, andiamo in Sardegna – chiude il genovese – per prenderci il risultato». Da Cesena intanto arrivano segnali di un possibile inserimento della società rossoverde alla corsa per Camillo Ciano, 25enne attaccante – esterno per lo più – in forza al Cesena e impiegato da Drago – suo allenatore anche a Crotone – in appena dodici (nove da titolare, l’ultima a Brescia nell’ultimo turno) occasioni, soprattutto a causa dell’infortunio patito a novembre. Club bianconero in vantaggio invece su Leonardo Fontanesi, il 19enne difensore sul quale si è mosso anche Guglielmo Acri.

Ancora azzurro Dopo Belloni e Palumbo – il primo in gol a Birmingham contro l’Under’ dell’Aston Villa -nuova convocazione per un giovane rossoverde: Andrea Francescangeli (difensore classe ’00, impegnato ‘sottoquota’ con gli allievi nazionali di Carocci) è stato infatti convocato dal tecnico della nazionale ‘Under’ 16 azzurra, Daniele Zoratto, per partecipare al ‘Torneo dei Gironi’. L’appuntamento è fissato dal 22 al 24 gennaio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli