Ternana-Latina 0-0, fischi per tutti

I rossoverdi ci provano, ma mancano cinismo e concretezza: tiene la difesa ospite. Un punto non soddisfacente

Condividi questo articolo su

di S.F.

Lo striscione della nord per David Raggi

Lo striscione della nord per David Raggi

Tanti tiri, ma l’efficacia è quasi nulla. E la Ternana è bloccata al ‘Liberati’ dopo una prestazione non certo esaltante: 0-0 e fischi per tutti al termine del deludente pareggio casalingo con i pontini. Il momento buio delle ‘Fere’ prosegue e lunedì si va a casa dell’Avellino dell’ex Tesser.

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA – IL VIDEO

Palumbo dentro Due cambi rossoverdi nell’undici iniziale rispetto al k.o. del ‘Curi’. Valjent, squalificato, è sostituito da Janse: debutto da titolare per l’olandese da terzino sinistro nell’esperienza ternana. Il 29enne di Venlo, a sua volta, viene rimpiazzato sull’out destro alle spalle di Ceravolo da Niccolò Belloni, a completare il reparto Falletti e Furlan. In difesa recupera González. La vera sorpresa è l’impiego dal primo minuto di Palumbo al posto di Busellato: il campano non entrava nell’undici di partenza da Ternana-Avellino 0-3 di ottobre. Ricordo – a un anno dalla morte – di David Raggi da parte della curva nord: striscione esposto in sua memoria e applausi di tutto lo stadio.

IL COMMENTO DI CARMINE GAUTIERI (LATINA) – IL VIDEO

Le squadre in campo

Le squadre in campo

In un ‘Liberati’ più silenzioso che mai è la Ternana ad accendere la sfida: al 7’ Falletti parte in dribbling per vie centrali e, sugli sviluppi di un rimpallo, Furlan si ritrova solo davanti a Ujkani leggermente defilato. La conclusione dell’esterno rossoverde diagonale è tuttavia imprecisa. Il Latina esce dal guscio con il trascorrere dei minuti – punizione fuori misura di Scaglia in avvio – e, dopo le accese proteste di Gautieri per un tocco di mano di Janse in area (Di Paolo lascia proseguire), al quarto d’ora è Ammari ad impensierire Mazzoni con un tiro al volo su assist di Calderoni. Buona partenza di Palumbo nelle ‘Fere’, tuttavia le due conclusioni tentate sono da dimenticare.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Le accelerazioni di Falletti e Ceravolo mettono in difficoltà più circostanze la lenta retroguardia del Latina. Poco prima della mezz’ora è il locrese a chiamare alla grande risposta l’estremo difensore albanese: stupenda finta su Dellafiore e destro di potenza da posizione ravvicinata, si salva il numero 1 neroazzurro. L’undici di Breda spreca poi diverse chance per rendersi pericolosa a causa della continua e improduttiva scelta di tentare la via di cross alti: facile preda dei giocatori del Latina e azioni che sfumano. Il primo tempo si conclude sullo 0-0.

Falletti il migliore nel primo tempo

Falletti il migliore nel primo tempo

Tentativo di spinta ‘Fere’ in avvio di secondo tempo, con il Latina molto guardingo in difesa. Nei primi dieci minuti arrivano due conclusioni nello specchio della porta, ma per Ujkani non ci sono problemi: i tentativi di Belloni e Ceravolo sono troppo centrali. Dall’altro lato il neo entrato Mbaye si divora al 57’ il gol dello 0-1 sullo splendido filtrante giunto dalle retrovie: il destro del giocatore di scuola Inter – solo davanti a Mazzoni, il livornese nella circostanza subisce un colpo e resta a terra per un paio di minuti – va sul fondo.

Il tackle di González in extremis sul tentativo sotto porta di un centrale del Latina e il successivo destro – linea del fuorigioco saltata – sul palo lontano di Dumitru fanno tremare la porta rossoverde, in un momento di grande difficoltà per la Ternana. Breda opera quindi il primo cambio al 65’, inserendo Grossi al posto di Belloni: il milanese va nel mezzo, mentre Falletti si sposta sulla destra nel rinnovato 4-2-3-1. E sul destro di Ceravolo – posizione simile a quella nel derby – capita la grande chance per il vantaggio delle ‘Fere’: troppo debole il tiro del 9 rossoverde, poi sono Furlan e Grossi a chiamare in causa il numero 1 del Latina. Il muro ospite tiene.

Fischi all’ingresso di Gondo al posto di Furlan all’84 da parte del pubblico rossoverde. E’ ancora Ceravolo poi – colpo di testa – a spaventare Ujkani, ma il risultato non si sblocca e l’atmosfera al ‘Liberati’ si fa ancora più buia. Sulla punizione conclusiva di Grossi (ammonizioni a raffica e quattro minuti per batterla) si chiude la partita. Nonostante la mancata vittoria la Ternana guadagna un punto sulla zona playout.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Janse; Palumbo (74′ Signorelli), Coppola (c); Belloni (65′ Grossi), Falletti, Furlan (84′ Gondo); Ceravolo. A disposizione: Sala, Santacroce, Busellato, Troianiello, Dugandžić, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda.

Latina (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Dellafiore, Esposito (79′ Figliomeni), Calderoni; Mariga (57′ Mbaye), Olivera (c), Ammari (82′ Boakye); Dumitru, Corvia, Scaglia. A disposizione: Leone, Brosco, Paponi, Campagna, Shahinas. Allenatore: Carmine Gautieri.

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (assistenti Prenna e Chiocchi; quarto ufficiale Enzo Vesprini di Macerata).

Ammoniti: 42′ Janse, 90+7′ Coppola (T); 69′ Mbaye, 90+6′ Corvia, 90+8′ Boakye (L).

Calci d’angolo: 1-1.

Recupero: 2; 6.

Spettatori: 3.034 (abbonati 1.729, paganti 1.305)

 

La cronaca, secondo tempo

90+8′ Termina l’incontro.

90+7‘ Giallo per Coppola, salterà Avellino.

90‘ Tiro di Falletti dalla distanza, deviato da un difensore neroazzurro: Ujkani si allunga e blocca.

84′ Dentro Gondo, fuori Furlan. In precedenza Calderoni aveva tentato il tiro dalla distanza senza successo.

74‘ Entra Signorelli, fuori Palumbo.

73‘ Ci prova anche Grossi che, dopo aver rubato la sfera in mediana, prova il mancino dal limite dell’area: pessima finalizzazione.

71‘ Punizione di Furlan dai venti metri: buona la parabola, meno la direzione. Para facilmente Ujkani.

69′ Ceravolo, come in occasione del derby, arriva solo davanti al portiere rivale ma sbaglia la conclusione: Ujkani si salva in due tempi.

65‘ Breda fa entrare sul terreno di gioco Grossi, esce Belloni.

63‘ Brividi Ternana: un centrale prima – salva Gonzalez in tackle – e Dumitru poi, con la linea del fuorigioco saltata, sfiorano il vantaggio. Il destro sul secondo palo dell’ex rossoverde va vicino al bersaglio.

57‘ Mbaye, appena entrato, si divora il gol del vantaggio: filtrante dalle retrovie e l’ex Inter, di destro solo davanti a Mazzoni, mette sul fondo. Nell’occasione il portiere livornese subisce un colpo e resta a terra per un paio di minuti.

57′ Asse Furlan-Ceravolo sulla sinistra e conclusione di sinistro: sicuro il portiere albanese nella presa.

55‘ Belloni prende palla, scatta, si accentra e prova il mancino di potenza: tiro troppo centrale, para Ujkani.

52′ Furlan approfitta di una disattenzione della difesa neroazzurra e, dal fondo, cerca di servire un compagno con Ujkani fuori posizione. Nulla di fatto.

50‘ Infortunio per Manuel Coppola al piede destro dopo un contatto con Dumitru.

46′ Del Latina il primo possesso.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

42′ Giallo per Janse per un intervento su Ammari.

35′ Match molto spezzettato a causa delle diverse interruzioni di gioco: nessuna occasione da gol per le due formazioni, con il Latina molto attento in fase difensiva.

26′ Ujkani decisivo su Ceravolo: il locrese salta Dellafiore con una finta e, con il destro, impegna il portiere albanese. Ottimo lo spunto del calabrese.

16‘ Palumbo ruba palla in mediana e tenta la conclusione dalla distanza: nessun problema per Ujkani.

15′ Chance Latina con Ammari, servito da Calderoni con un preciso cross: il tiro al volo del centrocampista pontino è bloccato da Mazzoni.

13′ Proteste accese di Gautieri per un presunto tocco di mano di Janse in area di rigore: Di Paolo lascia proseguire.

7′ Serpentina Falletti che, dal nulla, crea un’occasione per vie centrali: un rimpallo favorisce Furlan che, solo davanti a Ujkani, spara sul fondo con il destro in diangonale.

3′ Prima occasione per il Latina: mancino di Scaglia da calcio piazzato, palla sul fondo.

1′ Calcio d’inizio rossoverde.

 

31° giornata, partite

Ascoli Picchio-Avellino 3-4
Bari-Pro Vercelli 6-2
Brescia-Crotone 3-0 (venerdì)
Cagliari-Perugia (lunedì ore 20.30)
Como-Cesena 1-2
Livorno-Virtus Entella 0-0
Pescara-Novara 1-2
Salernitana-Virtus Lanciano 1-3
Spezia-Modena 2-0
Vicenza-Trapani (domenica ore 17.30)

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli