Ternana-Lupa Roma 2-2, test fallito

Test senza nuovi acquisti e particolari spunti al ‘Liberati’: i rossoverdi sprecano due volte il vantaggio e sono raggiunti nel finale

Condividi questo articolo su

di S.F.

Senza ufficializzazioni di mercato e con una rosa leggermente sfoltita. Così la Ternana ha disputato l’amichevole di preparazione alla gara di sabato prossimo a Pisa: al ‘Liberati’ i rossoverdi hanno ospitato la Lupa Roma di David Di Michele, formazione impegnata nel campionato di Lega Pro: pareggio per 2-2 con realizzazioni di Simone Palombi e Felipe Avenatti. Ha assistito all’incontro anche il direttore sportivo Danilo Pagni. Poco più di 100 – accreditati esclusi – gli spettatori presenti. Cori ironici al triplice fischio: «Vi vogliamo così».

BENITO CARBONE PARLA DEL MERCATO: «VI ASSICURO CHE SIAMO SUL PEZZO» – IL VIDEO

Danilo Pagni durante il match

Danilo Pagni durante il match

L’undici iniziale Carbone sceglie Di Gennaro, Meccariello, Masi, Valjent, Di Noia, Petriccione, Palumbo, Defendi. Di Livio, Battista e Palombi per fronteggiare la squadra romana. Nemmeno in panchina Gava e Bačinovič, fuori tutti – rientrati in gruppo da due giorni – gli uruguaiani. Out anche Della Giovanna e La Gumina, con l’interista alle prese con il differenziato sul terreno del ‘Taddei’. Per quanto riguarda lo sloveno ci ha pensato lo stesso tecnico a chiarie: «Va via, è in uscita». Nuovo infortunio invece per il croato, sempre alla caviglia: «Un problema anche per l’eventuale cessione».

Poco divertimento e ritmi bassi nel primo tempo, nel quale la Ternana si schiera con una sorta di 4-3-2-1 con il talento di Tivoli unica punta. I romani tengono  bene il campo e al 15′ è Baldassin a provarci dalla distanza senza fortuna; la risposta delle ‘Fere’ è in un mancino di Battista dal limite dell’area dopo uno scambio con Di Livio, poi è Petriccione – errore di Švedkauskas nel rinvio – a calciare lontano dai pali dal limite dell’area. Al 27′ già il primo cambio in casa rossoverde, con l’ingresso di Germoni in luogo di Palumbo (Petriccione passa a fare il playmaker). Quindi la conclusione di potenza fuori misura a firma Celli.

Simone Palombi ha realizzato il gol dell'1-0

Simone Palombi ha realizzato il gol dell’1-0

Palombi sblocca La Ternana passa in vantaggio al 33′ grazie alla combinazione tra Defendi e Palombi, imbeccato dall’ex capitano del Bari al centro dell’area: nulla da fare per il portiere lituano degli ospiti. Nel prosieguo del primo tempo è Mancosu a divorarsi la rete del pareggio a tu per tu con Di Gennaro, si va al riposo sull’1-0.

Entrano gli uruguaiani nel secondo tempo. Avenatti e Falletti prendono infatti il posto di Di Livio e Battista, mentre dall’altro lato Di Michele dà spazio a Sfanò, Garufi e Proia. Il primo squillo della ripresa è di Di Noia – scarico di Falletti e mancino -, ma non c’è precisione. Lo stesso vale per il numero 10 rossoverde al 58′; il tecnico calabrese concede minutaggio anche a Zanon, Contini e Coppola (fuori Meccariello, Masi e Petriccione).

lupa roma ternana_6127Prodezza Scicchitano Sugli sviluppi di un corner arriva a sorpresa il pareggio degli ospiti. Perfetta la conclusione mancina – stop con il ginocchio – di Scicchitano dai diciotto metri: Aresti è battuto per l’1-1 della Lupa Roma. La Ternana, seppur a ritmi molto bassi, si riaffaccia dalle parti di Brunelli (entrato in luogo di Švedkauskas) con Defendi, il cui tiro si ferma sulla parte alta della traversa.

Il rigore di Avenatti al 77′ – Bianchini fischia un fallo di mano su una conclusione di Defendi – riporta in avanti le ‘Fere’. Intanto c’è spazio anche per Flavioni e Piacenti, in panchina restano solo Surraco e Dugandžić. Al 90′ la Bianchini punisce un contrasto tra Piacenti e Rozzi (l’ex Lazio e Real Madrid arriva in ritardo e colpisce la testa del portiere) con il calcio di rigore: Proia non fallisce e termina 2-2, con tanto di proteste dell’allenatore rossoverde. Ora sono attese (quantomeno è la speranza di Carbone) le prime ufficializzazioni di mercato: in ‘pole’ – ma visto lo sviluppo per Roberto Insigne meglio andarci cauti – il centrocampista Marco Romizi e l’attaccante Gaetano Monachello.

Sebastiano Siviglia

Sebastiano Siviglia

‘Derby della beneficenza’ Da lunedì via al diritto di prelazione – stesso settore e numero di posto, prezzi da listino – per i biglietti del derby di ritorno, in programma 12 febbraio. Dal 28 il diritto decadrà e, due giorni dopo, si aprirà la vendita libera: l’incasso sarà devoluto in beneficenza.

‘Primavera‘ battuta a Roma Serie B ferma, ripreso invece il torneo per i ragazzi di Sebastiano Siviglia. Nella 13° – ultima del girone d’andata – giornata del gruppo C i rossoverdi sono stati sconfitti dalla Roma di Alberto De Rossi per 4-0 con le marcature di Frattesi, Keba e Tumminello (doppietta). Sabato prossimo si ritorna allo ‘Strinati’ per la sfida al Bologna.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro (46′ Aresti, 79′ Piacenti), Meccariello (61′ Zanon), Masi (c, 61′ Contini), Valjent, Di Noia; Petriccione (61′ Coppola), Palumbo (27′ Germoni), Defendi; Di Livio (46′ Falletti), Battista (46′ Avenatti); Palombi (77′ Flavioni). A disposizione: Surraco, Dugandžić. Allenatore: Benito Carbone

Lupa Roma (4-3-1-2): Švedkauskas (46′ Brunelli); Mazzarani, Cafiero (46′ Garufi), Rosato (46′ Scicchitano), Celli; Baldassin (77′ Aloi), La Camera (c, 46′ Proia), Corvesi; D’Agostino (61′ Montesi); Mastropietro (61′ Rozzi), Mancosu (46′ Sfanò). Allenatore: David Di Michele

Arbitro: Ilaria Bianchini di Terni (assistenti Goretti e Suriani di Perugia)

Marcatori: 33′ Palombi, 76′ Avenatti r. (T); 70′ Scicchitano, 90′ Proia r. (LR)

Calci d’angolo: 5-5

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli