Ternana, niente relax: Ascoli alle porte

Ripresa immediata al ‘Taddei’ per preparare la sfida ai marchigiani. Per Breda grana terzino destro: ballottaggio Janse-Meccariello

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tutti al lavoro, per cercare di recuperare energie fisiche e mentali in vista della sfida di martedì pomeriggio ad Ascoli Piceno. Festeggiamenti e ‘saetta’ di Palumbo a Vercelli alle spalle per la Ternana, subito in campo domenica mattina al ‘Taddei’: in terra marchigiana il gruppo di Breda va a caccia del terzo risultate utile consecutivo. E nello scacchiere delle ‘Fere’ il cambio di Zanon, squalificato al ‘Del Duca’, potrebbe non essere l’unica novità.

Matarangolo durante il lavoro con Coppola

Matarangolo durante il lavoro con Coppola

Niente seduta per sei Non sono scesi in campo all’antistadio Busellato, Furlan, Avenatti, Signorelli, Grossi e Vitale (affaticamento all’adduttore della coscia destra), mentre coloro che sono stati impegnati in maggior misura nel weekend hanno svolto solo defaticante: corsa blanda e rientro negli spogliatoi dopo quaranta minuti per Lo Porto, Battista (entrambi titolari in Ternana-Frosinone ‘Primavera’ 0-3), Zanon, Valjent, Ceravolo, Falletti, Palumbo, Zampa e González. Differenziato con Matarangolo prima e Ricchetti poi per Manuel Coppola; Dugandžić ha lavorato a parte sul terreno del ‘Liberati’.

Partitella Breda ha invece gestito l’allenamento di dodici giocatori – quattro ‘Primavera’ coinvolti -, divisi inizialmente in due gruppi da sei per il ‘torello’ e la parte atletica: presenti Janse, Dianda, Belloni, Gondo, Taurino (entrato al 66′ di Ternana-Frosinone ed espulso un quarto d’ora dopo), Meccariello, Masi e Monteleone. La seduta è terminata con la consueta sfida su 40 metri: due ragazzi della formazione di Avincola si sono aggiunti a Meccariello, Masi, Belloni e Taurino, i rimanenti hanno rinforzato il team composto da Gondo, Dianda, Janse e Monteleone.

La partitella 6 vs 6 a chiudere la seduta

La partitella 6 vs 6 a chiudere la seduta

Il ballottaggio Prima però il tecnico trevigiano ha allenato la squadra sulle combinazioni tra i trequartisti, attaccanti e terzini, con quest’ultimi impegnati nei cross dalla linea di fondo e successiva finalizzazione delle punte: una delle poche indicazioni concrete di giornata è arrivata proprio dall’utilizzo di Biagio Meccariello – in coppia con Janse – sulla corsia destra, con Dianda ed un ‘Primavera’ dall’altro ato. Il campano, così come avvenuto – con pessimi risultati, quantomeno nella ripresa – a Crotone, potrebbe essere riproposto sulla linea esterna difensiva, questa volta a destra, in un ruolo dove è stato titolare ad Andria (in Lega Pro Prima Divisione) durante l’intero arco della stagione 2011/2012. Non scontato insomma l’utilizzo dell’olandese, mai in campo dal primo minuto quest’anno. Da verificare poi le condizioni del capitano rossoverde che, in caso di forfait, costringerebbe Breda a cambiare entrambi i terzini.

Janse e Meccariello: il campano provato da terzino destro nell'esercitazione sui cross

Janse e Meccariello: il campano provato da terzino destro nell’esercitazione sui cross

Turn-over? Lo ha già detto in passato: «Non amo ruotare molto i giocatori». Ma, considerati gli impegni ravvicinati che caratterizzanno il campionato di serie B nel mese di dicembre, l’allenatore veneto potrebbe decidere di far rifiatare due-tre elementi: in tal senso non è da escludere che venga concesso un turno di riposo a Massimiliano Busellato e Federico Furlan.

Un dolce ricordo Martedì terzo confronto tra Mangia e Breda. Tecnico veneto imbattuto e con un trascorso di assoluta rilevanza a livello personale: il 4-1 del ‘Picco’ in Spezia-Latina (29 dicembre 2013) rappresenta la 2° vittoria con più margine in gare esterne della carriera, battuta solo da Nocerina-Reggina 0-4 del 2012. Nella sfida di ritorno il match terminò sullo 0 a 0. Ed intanto l’Ascoli è in ritiro da sabato sera dopo la débâcle di Bari.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli