Ternana, obiettivo Milan: ‘Tim Cup’ al via

Il Bassano Virtus ospite al ‘Liberati’ nel secondo turno: la sfida ai rossoneri – o derby con il Perugia magari – nel mirino

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una possibile sfida al Milan di Siniša Mihajlović al ‘Meazza’, o male che vada, un derby – sempre che il Perugia non esca contro la Reggiana – in Coppa Italia. Domenico Toscano riprende il proprio cammino rossoverde dalla ‘Tim Cup’: domenica, con calcio d’inizio alle 20.30, le ‘Fere’ aprono la stagione ospitando il Bassano Virtus con la chance, in caso di successo, di proseguire la strada verso il ‘prelibato’ match di prestigio del 2 dicembre.

Luigi Vitale, capitano della Ternana

Luigi Vitale, capitano della Ternana

‘Rifinitura’ e rientro I rossoverdi hanno svolto al ‘Citronella’ la seduta conclusiva del ritiro e nel pomeriggio di sabato hanno fatto rientro in città: da venerdì si è aggregato al gruppo anche Jens Janse che, a differenza di Federico Furlan e Matteo Pisseri (numero 25 e 22 di maglia, il 2 per l’olandese), non aveva potuto unirsi ai compagni da subito a causa di un lieve attacco febbrile.

I convocati di Toscano sono 24: ci sono anche i ‘Primavera’ Sernicola, Tascone, Flavioni e Battista, fuori invece Grottanelli e D’Orsi – infortunato – della formazione di Avincola. Presente anche tutti i restanti ’96 e ’95 che la scorsa stagione hanno fatto parte della giovanile rossoverde, ovvero Massimi, Boninsegni, Gagliardini, Taurino, Russini (metà campionato in prestito alla Paganese in Lega Pro) e Salvemini.

Lo spirito giusto «È la prima partita ufficiale – le dichiarazioni dell’allenatore di Reggio Calabria sul portale ufficiale delle ‘Fere’ – e ci teniamo in modo particolare a fare bene. Affrontermo una squadra molto ben organizzata, che non ha cambiato praticamente nulla rispetto alla passata stagione, ad eccezione proprio di Furlan e quindi dovremo essere concentrati oltre che molto determinati. Ci potrà stare qualche errore, è fisiologico, il gruppo con cui abbiamo affrontato il ritiro è giovane ed ha bisogno di fare esperienza, ma approcceremo il match con lo spirito giusto, anche perché ci teniamo a far bella figura davanti ai nostri tifosi».

Il ritiro Toscano commenta poi la preparazione svolta al ‘Citronella’: «Abbiamo lavorato molto intensamente ed in modo mirato. Ci siamo soffermati su aspetti specifici, su pochi concetti, e li abbiamo sviscerati nel modo giusto. La partita servirà anche a valutare la crescita dei più giovani in prospettiva: voglio comunque ringraziarli tutti perché in queste tre settimane hanno dimostrato di aver voglia di sacrificarsi. E proprio il sacrificio – conclude Toscano – è la base di partenza per chi ha intenzione di fare il calciatore professionista».

Ceravolo sarà utilizzato da esterno sinistro

Ceravolo sarà utilizzato da esterno sinistro

Formazione obbligata Senza centrocampisti adatti ad uno schieramento a quattro, Toscano difficilmente metterà in soffitta il 4-3-3 visto all’opera contro Amc 98 e Voluntas Spoleto, nonché nella partitella di preparazione nella seduta pomeridiana di giovedì. Le indicazioni sono chiare: debutto dal primo minuto per Federico Furlan malgrado il poco minutaggio nelle gambe, Palumbo-Tascone a completare il triangolo di centrocampo e il tridente Falletti-Dugandžić-Ceravolo in avanti. Non così certo del posto Avenatti, apparso lontano da una forma quantomeno apprezzabile e in attesa di essere ceduto. In porta, con Acri al lavoro per ingaggiare il titolare per il campionato, favorito Sala: davanti all’estremo difensore di Saronno la linea composta da Dianda, Valjent – Gagliardini in alternativa -, Meccariello e il capitano, Vitale. Squalificato Masi.

Bassano Virtus I giallorossi hanno iniziato il ritiro il 17 luglio per preparare l’esordio nella manifestazione del 2 agosto, risolto con una vittoria di misura – in rimonta – sul Pontedera grazie alla doppietta di Pietribiasi. Oltre al capocannoniere della squadra, tre gli uomini di maggior spessore tecnico: l’ex Raffaele Nolè, l’esterno Roberto Candido – doppio assist nel match con i toscani – e Iocolano: il capitano dei veneti, nove gol e otto ‘rifiniture’ vincenti nello scorso campionato, è in dubbio a causa di una leggera distorsione alla caviglia subita nel 2-1 ai granata. Pronto al suo posto il ‘fedelissimo’ di Sottili, l’ex Pistoiese Marcello Falzerano. Nel 4-4-2 (riproposto anche in occasione dell’amichevole di giovedì con il Montebelluna) del tecnico di Figline Valdarno spazio anche per l’altro ex, il difensore Martinelli, mentre la coppia di centrocampo dovrebbe essere composta da Cenetti e Proietti.

Scoglio Nolè per la Ternana

Scoglio Nolè per la Ternana

Corsa e cattiveria Bassano Virtus a caccia dell’impresa: «Faremo tutto il possibile – ha dichiarato Sottili in conferenza stampa, come riporta il sito ufficiale della società veneta – per riuscire a conquistare il passaggio del turno. La Ternana è una squadra molto forte, dispone di un terzetto offensivo da categoria superiore con Falletti, Avenatti e Ceravolo. Noi dobbiamo cercare di migliorare la gestione delle uscite da dietro palla a a terra, correre molto e mettere, fin da subito, la giusta cattiveria agonistica necessaria per riconquistare in fretta la palla in fase di non possesso. Iocolano? Valuteremo domani cosa fare».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli