Ternana-P. Vercelli 4-3, poker con brividi

Uno ‘storico’ Montalto, autore di un poker personale, sblocca le Fere nel fondamentale scontro diretto: finale in apnea, ma i rossoverdi ottengono il bottino pieno dopo due mesi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Montalto, 11 reti stagionali

Uno ‘storico’ Adriano Montalto – primo poker in B dal novembre 2014, Granoche – autore di una quaterna personale, un finale da brivido e una vittoria che dà una fondamentale boccata d’ossigeno alla Ternana. Sandro Pochesci può esultare: 4-3 alla Pro Vercelli e fine della striscia negativa (oltre due mesi) senza vittorie. L’abbraccio finale del trainer romano a Plizzari – altra super performance – chiude la gelida serata. I rossoverdi salgono a quota 21 e chiuderanno il girone d’andata giovedì prossimo ad Avellino. Superato il punteggio – giro di boa – delle Fere targate Benito Carbone 2016-2017.

IL COMMENTO DI SANDRO POCHESCI: «STASERA DIO HA VISTO DALLA NOSTRA PARTE» – IL VIDEO

Fiducia a Ferretti e Angiulli Niente terzetto difensivo, Pochesci punta sul 4-3-1-2 con la riproposizione di Ferretti sull’out destro e Marino al centro; Defendi, seppur non al meglio, parte titolare accanto a Paolucci e Angiulli. Infine Montalto vince il ballottaggio su Albadoro e giostrerà nell’arco offensivo insieme a Tremolada e Carretta. Negli ospiti panchina a sorpresa per Castiglia, l’ex Fera Atzori punta sul duo composto Raičević-Morra. Niente match per i vertici societari, tutti a Roma per il consueto appuntamento pre Natale in casa Unicusano.

IL COMMENTO DI ATZORI (PRO VERCELLI) – IL VIDEO

Quaranta secondi, subito rimpianti. Poi botta e risposta Il tempo di imbastire un’azione e la Ternana si divora la chance dell’1-0. Fantastico il lancio di Tremolada in profondità per Carretta che, eluso il fuorigioco avversario, spara sul fondo – sfera colpita d’esterno – con il destro solo davanti a Marcone. Le due difese sono tutt’altro che perfette in avvio e per le punte in campo è una situazione da favola: al 4′ Morra, servito in area, si gira facilmente tra i centrali rossoverdi e batte con un mancino a incrociare Plizzari. Gelo sugli spaltim, oltre a quello effettivo a causa della bassa temperatura. Tuttavia due minuti più tardi – Marcone non è molto reattivo nella circostanza – ci pensa Montalto a pareggiare i conti: tiro di potenza dalla distanza, il numero 32 va giù male e la palla si infila in rete.

Pressione Fere: ‘magia’ Ferretti, ancora Montalto L’undici di Pochesci, spesso, trova ampio spazio sulle corsie laterali in transizione offensiva nonostante lo schieramento a cinque degli ospiti. Al 17′ buona chance sull’asse Favalli-Montalto: cross dell’esterno e stacco del siciliano fuori misura. Il numero 32 delle Fere non perdona invece poco prima della mezz’ora quando, su un assist di Ferretti (grande tecnica nel controllare il lancio di 40 metri a firma Paolucci, partito dal centrocampo) dall’out destro, mette in porta di prima intenzione con il destro. I minuti successivi vedono un confusionario Pro Vercelli cercare – non riuscendoci – di costruire nella trequarti rossoverde per impensierire Plizzari: l’incerottata retroguardia a disposizione di Pochesci regge senza troppa fatica.

Ferretti e Pochesci (foto Mirimao)

Il siciliano irrefrenabile, tripletta La Ternana attende e colpisce in contropiede appoggiandosi sul duo Carretta-Montalto: a far partire l’azione è la punta siciliana, lancio in profondità per Carretta, scatto in velocità, rientro sul destro e servizio per l’accorrente numero 32 delle Fere. Il sinistro in diagonale dall’interno dell’area è preciso, Marcone è costretto a raccogliere la sfera in porta per la terza volta; la prima frazione si conclude sull’intervento d’istinto – servizio di Morra – di Plizzari sul colpo di potenza a firma Germano, ben inseritosi in area. Bravo il baby portiere a opporsi e mandare la formazione di Pochesci al riposo sul doppio vantaggio.

Il poker siciliano Nemmeno il tempo di alzare lo sguardo in avvio di ripresa e Montalto decide che è ora di entrare nella storia rossoverde: il poker personale (in B non accadeva da Crotone-Modena del novembre 2014, Granoche) è servito – colpo di testa, nessuno nella storia societaria ci era mai riuscito in un torneo di seconda divisione – sull’assist di Favalli inchioda ancora una volta Marcone. Match in ghiaccio, ma è la Ternana a rischiare di allargare il divario piuttosto che gli ospiti ad accorciare le distanze: Tremolada – minuto 57 – si aggiusta la sfera e calcia con il sinistro dal limite dell’area, la palla esce di pochi centimetri rispetto al palo.

Alessandro Plizzari

Plizzari in luce, golazo Vajushi L’unico tentativo di rilievo nel primo quarto d’ora della formazione di Atzori arriva grazie al neo entrato Vajushi che, dal limite dei sedici metri rossoverdi, si vede respingere il tentativo sul palo lontano da un superbo riflesso di Plizzari: deviazione con la mano e palla in corner. Le Fere calano di ritmo e al 67′ c’è una mirabile esecuzione tecnica dell’esterno albanese che, da un corner di Ghiglione dall’altro lato, colpisce al volo con il mancino in volée e supera un sorpreso Plizzari. Straordinario l’impatto con la sfera per il numero 14 dei piemontesi. Al 75′ applausi per Montalto, sostituito da Pochesci per far entrare Albadoro.

Il rigore contestato La partita si accende – a livello emotivo – di colpo quando Favalli trattiene in area su Bifulco e Saia concede il penalty. Plizzari para il primo tiro di Vives ma il fischietto siciliano fa ripetere perché Marino entra in area al momento della battuta del centrocampista dei piemontesi: il numero 5, alla seconda chance, non fallisce l’opportunità. Si soffre.

Apnea e gestione conclusiva La Pro Vercelli si getta tutta in avanti nei minuti finali, la Ternana è in affanno sia sul piano fisico che tecnico. Pochesci decide di spezzare un po’ il ritmo ospite e inserisce Varone in luogo di Varone a un minuto dal termine del tempo regolamento. Bagarre nel finale – Saia riesce a gestire dopo un iniziale caos – e tre punti in cascina: sospiro di sollievo per Pochesci.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Plizzari; Ferretti, Vitiello, Marino, Favalli; Defendi (c), Paolucci, Angiulli; Tremolada (89′ Varone); Montalto (75′ Albadoro), Carretta. A disposizione: Bleve, Sala, Zanon, Bordin, Franchini, Capitani, Bombagi, Candellone, Finotto, Tiscione. Allenatore: Sandro Pochesci

Pro Vercelli (3-5-2): Marcone; Berra, Legati, Bergamelli (57′ Vajushi); Ghiglione, Altobelli (67′ Castiglia), Vives, Germano, Mammarella (c); Raičević, Morra (57′ Bifulco). A disposizione: Nobile, Gilardi, Barlocco, Grossi, Rocca, Konaté, Pugliese, Bruno, Polidori. Allenatore: Gianluca Atzori

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti Cecconi e Raspollini; quarto ufficiale Simone Sozza di Seregno).

Marcatori: 6′, 26′, 39′ e 46′ Montalto (TU); 4′ Morra, 67′ Vajushi, 78′ r. Vives (PV)

Ammoniti: 71′ Defendi, 74′ Carretta (TU); 13′ Berra (PV)

Calci d’angolo: 2-5

Recupero: 0; 4

Spettatori: 3.068 (abbonati 2.001)

 

Secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

89′ Fuori Tremolada, entra Varone.

84‘ Sofferenza Ternana, massima spinta dei piemontesi.

78′ GOL! Vives non sbaglia la seconda volta.

76′ Plizzari respinge la battuta di Vives, ma l’arbitro fa ripetere per l’ingresso di un rossoverde in area durante la battuta.

76′ Trattenuta di Favalli in area ai danni di un giocatore avversario, per Saia è calcio di rigore.

75′ Fuori Montalto, dentro Albadoro.

74′ Giallo per Carretta, salterà Avellino.

71′ Giallo per Defendi.

67′ GOL! Stupenda esecuzione tecnica di Vajushi: direttamente da corner, l’albanese riceve e di prima intenzione calcia in volée di sinistro. Plizzari è battuto.

64‘ Bifulco colpisce di testa un corner dalla destra: la sfera si spegne sul fondo.

60′ Super Plizzari sul tiro a giro di Vajushi dai sedici metri: fantastico il volo in distensione del classe ’00.

57′ Tremolada sfiora il quinto gol con un mancino a giro dal limite dell’area: palla sul fondo di poco.

46′ GOL! Prima azione e la Ternana affonda ancora con Montalto: cross di Angiulli dalla sinistra e stacco vincente del siciliano a battere Marcone.

46′ Palla alle Fere.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

41′ Plizzari salva la porta sul tiro a colpo sicuro di Germano: disattenzione rossoverde in area.

39′ GOL! Scatenato Montalto: contropiede Carretta sull’out sinistro, stop e servizio al centro per la punta rossoverde che, con il mancino, batte in diagonale Marcone.

30′ Ternana in agevole controllo, Pro Vercelli non pervenuto dalle parti di Plizzari.

26′ GOL! Ternana avanti: lancio di Paolucci sull’out destro per Ferretti, stop in corsa dell’esterno e cross in mezzo per Montalto. Il siciliano, in area, non perdona Marcone.

17‘ Cross di Favalli e stacco aereo di Montalto al centro dell’area: palla sul fondo.

15′ Ci prova Tremolada dai venticinque metri: manca la precisione.

10‘ Difesa rossoverde in affanno nel gestire i palloni lanciati in area dalla Pro Vercelli.

6′ GOL! La Ternana non perde tempo e trova il pareggio con un tiro dalla distanza di Montalto: Marcone, tutt’altro che reattivo, è battuto dai venti metri.

4′ GOL! Immediato vantaggio piemontese alla prima occasione: Morra, servito in area, beffa i centrali rossoverdi e in girata mancina batte Plizzari.

1′ Carretta si divora il gol del vantaggio solo davanti a Marcone: il destro dell’ex Matera termina sul fondo.

1′ Inizia la Pro Vercelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli