Ternana-Perugia, un pareggio che soddisfa

Uno 0-0 che non scontenta nessuno. Giornata al ‘Liberati’ tra battaglia in campo e sfide sugli spalti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un pareggio che non fa male a nessuno e, anzi, soddisfa tutti. Derby senza reti, ma che non ha deluso sul piano dell’agonismo e delle emozioni: poche in realtà sul terreno di gioco, tante e splendide sugli spalti del ‘Liberati’, tornato dopo undici anni a sfondare il muro degli 11– oltre 12 mila con gli accreditati – paganti ufficiali. Per la Ternana un prezioso punto guadagnato su Cittadella e Modena, sogni promozione intatti per i ‘Grifoni’. Tra andata e ritorno un equilibrio totale tra le squadre.

Traversa centrata per Gavazzi

Traversa centrata per Gavazzi

IL ‘DERBY DELL’UMBRIA’ VISTO DA ALBERTO MIRIMAO, FOTOGALLERY

Difesa imperforabile Sale così a quattro – non accadeva alla Ternana da due anni, nello 0-0 di Modena con il Sassuolo – il numero di partite consecutive senza incassare reti per rossoverdi e biancorossi. Nella formazione di Tesser ha confermato il suo straordinario momento di forma Biagio Meccariello, costantemente tra i migliori in campo nelle ultime partite e leader encomiabile di una retroguardia che si è fatta sorprendere solo in un paio di circostanze, grazie ai buoni movimenti spalle alla porta di Falcinelli. E in quelle occasioni si è fatto trovare pronto Alberto Brignoli, senza sbavature nella sua 100° ufficiale con le ‘Fere’. Bene anche Valjent, Popescu, Vitale e Fazio, con il capitano rossoverde mai in difficoltà su uno spaesato Fabinho. Salgono così a 431 i minuti d’imbattibilità della porta rossoverde.

‘DERBY DELL’UMBRIA’, LA GIORNATA DEI TIFOSI ROSSOVERDI, FOTOGALLERY

L’INGRESSO IN CAMPO, VIDEO

Spinta e controllo Un’inviolabilità che nasce anche dall’apporto difensivo dal centrocampo, con un Viola più che mai diligente nel lavoro di copertura – concesse poche chance dalla distanza ai ‘Grifoni’ – e le mezzeali attente nel non perdere le distanze e mantenere il reparto compatto. Eccellente Gavazzi, con tanto di traversa colpita, nella prima parte del match: sondriese imprendibile palla al piede per la difesa biancorossa in avvio e sempre in grado di ‘spaccare’ il reparto rivale con le sue improvvise accelerazioni. Per Palumbo un ‘Derby dell’Umbria’ senza pause: il 18enne ha garantito corsa, qualità e attenzione costante. Tanta maturità in campo per il centrocampista campano.

LE COREOGRAFIE

Ceravolo e Avenatti a secco in un match dove i palloni giocabili sono stati pochi per gli attaccanti rossoverdi. Prova comunque sufficiente per loro, con un Ceravolo particolarmente ispirato nei primi venti minuti di gioco e poi uscito nella ripresa per far posto a Bojinov. Per l’uruguaiano, ancora non al meglio della condizione a causa del fastidio alla caviglia, una sola conclusione verso Koprivec: rinviato l’appuntamento con la doppia cifra. Una Ternana che continua a segnare poco, ma che ora a differenza del passato acquisisce comunque punti grazie al momento positivo della difesa.

I tifosi perugini

I tifosi perugini

L’ARRIVO DEGLI AUTOBUS DEI TIFOSI DEL PERUGIA CON ‘CALDA’ ACCOGLIENZA DAI DISTINTI A, VIDEO

CURVA NORD ROSSOVERDE E TIFOSI BIANCOROSSI SI ‘CONFRONTANO’ A FINE MATCH, VIDEO

Sfida sugli spalti Ritmo, agonismo e aggressività sul terreno di gioco, cori, sfottò, coreografie e bandiere sugli spalti. Stupenda la cornice del ‘Liberati’ per l’occasione: le due tifoserie non hanno tradito le attese e si sono sfidate a suon di canti. Curva nord rossoverde e gli oltre 900 perugini in ovest – presente un nutrito gruppo anche nel terzo anello dei distinti A, occupato dai genitori dei bambini della scuola calcio dei ‘Grifoni’ – si sono ‘confrontate’ anche a match concluso, chiudendo definitivamente il derby. Per i supporter di fede ‘Fere’ anche la soddisfazione di aver potuto rivedere la squadra con calzoncini neri e risvolti rossoverdi. Un completo da derby.

GUARDA LE INTERVISTE A PASQUALE FAZIO, DAVIDE GAVAZZI E NICOLAS VIOLA

Un risultato apprezzato «Uno 0-0 giusto – il pensiero di Nicolas Viola -, dopo un grande primo tempo le squadre erano un po’ stanche nella ripresa. Abbiamo concesso appena due tiri da fuori al Perugia, è un punto che ci dà morale e continuità». Sulla stessa lunghezza d’onda il capitano Fazio: «Nel primo tempo meritavamo un po’ noi, nel secondo loro. Credo che sia un risultato giusto, importante per la nostra classifica e per il morale. Sono quattro partite che non prendiamo gol e abbiamo guadagnato sulle dirette concorrenti. Una bella partita tra due squadre che si sono affrontate con il coltello tra i denti». Infine Davide Gavazzi: «Siamo partiti determinati e aggressivi all’inizio, ritengo che avremmo meritato il vantaggio. Poi nella ripresa ci siamo abbassati un po’ e loro hanno creato un paio di occasioni, lo 0-0 è giusto».

Valeri Bojinov

Valeri Bojinov

Contenti e soddisfatti La chance per siglare una nuova rete al Perugia l’ha avuta. Questa volta però Valeri Bojinov non è riuscito a bucare la difesa biancorossa, ma la soddisfazione c’è comunque: «Primo tempo per noi, il secondo per il Perugia. Un pareggio che ci sta, non fa male a nessuno e siamo contenti e soddisfatti di questo punto. Ora serve continuità, ogni punto sarà d’oro fino alla fine».

GUARDA L’INTERVISTA A VALERI BOJINOV

I migliori al ‘Liberati’ Ondate di rossoverde e biancorosso al ‘Liberati’. Un derby corretto in campo e sugli spalti, con i giusti sfottò da entrambi le parti e, soprattutto, massima unione nel ricordare Vincenzo Tancini e David Romboli prima del match: «Onore alle due tifoserie. Si sono sfottuti e fatti battute, però lì si è fermato. Il derby si è giocato senza nessun incidente e questa è la cosa importante, giusto così. Un bel segnale per l’Umbria e tutt’Italia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli