Ternana, primi passi per Furlan e Pisseri

Giovedì esordio in allenamento con la casacca delle ‘Fere’ per i due giocatori. Toscano: «Servono giocatori d’esperienza»

Condividi questo articolo su

La stagione di serie B 2015-2016 avrà inizio il prossimo 5 settembre. La presentazione del calendario ufficiale degli incontri potrebbe avvenire a Pescara martedì 25 agosto, in occasione del sorteggio delle gare e, a tre giorni dalla sfida d’apertura della stagione con il Bassano Virtus in ‘Tim Cup’, Toscano ha potuto vedere finalmente sul terreno del ‘Citronella’ dei volti nuovi: Federico Furlan e Matteo Pisseri.

Federico Furlan schierato subito tra i titolari

Federico Furlan schierato subito tra i titolari

Acri Per essere un ds ‘precario’, Guglielmo Acri sta forzando le tappe. Chiuse le trattative – peraltro già abbozzate da Cozzella, prima del suo allontanamento – relative a Jens Janse, al portiere 23enne Matteo Pisseri e l’esterno offensivo Federico Furlan; adesso Acri starebbe stringendo su Casarini e Rigoni.

Finalmente Ternana Furlan è pronto per la sua seconda avventura in serie B dopo l’unica presenza collezionata a Varese nella stagione 2010-2011: «Una bella sensazione. Una lunga attesa – spiega l’ex giallorosso – perché è da due mesi che andava avanti questa storia, son contento di essere qua. Mi ripropongo in serie B con cinque anni in più e spero che sia l’anno giusto».

FEDERICO FURLAN E MATTEO PISSERI SI PRESENTANO, LE INTERVISTE

Chance irripetibile «La Ternana – prosegue Furlan – è una bella occasione per me e sapevo che il mister mi voleva, per me una chance irripetibile: sono stato bravo ad aspettare e raggiungere quello che mi ero prefissato, rifiutando diverse offerte dalla Lega Pro».

Matteo Pisseri

Matteo Pisseri

Posizione e condizione Subito in campo nel 4-3-3 testato da Toscano per la sfida di coppa Italia: «Il mio ruolo naturale è quello di esterno destro nel 4-4-2. Poi posso occupare più posizioni comunque, essendo in grado di giocare da tornante, seconda punta e mezzala. Mi metto a disposizione del mister e vediamo. Mi sono allenato da solo in questo periodo, ma ovviamente non è lo stesso che farlo in gruppo: ho provato oggi a fare la mezzala e vediamo con il passare dei giorni come andrà la condizione fisica».

Destino beffardo Furlan debutterà in rossoverde proprio contro la squadra che lo ha lanciato definitivamente nelle ultime tre stagioni: «Mi sono messo a ridere quando ho visto i sorteggi. Contento – chiude Furlan – di poter rivedere i miei vecchi compagni e speriamo di vincere».

Trattativa lampo Non meno soddisfatto il portiere 23enne Pisseri, svincolatosi dal Parma e, in rossoverde, all’esordio nel torneo cadetto. Lui e Furlan si sono affrontati proprio nell’ultimo match con la maglia della Juve Stabia dell’estremo difensore, nei playoff promozione: «Finalmente la serie B. Il direttore mi ha chiamato dicendomi di venire a Terni: subito ho preso la macchina e sono venuto molto motivato. Cercherò di farmi valere».

Fabio Ceravolo

Fabio Ceravolo

Nessun proclamo «Prometto – prosegue l’ex parmense, che è cresciuto sotto la guida dello stesso preparatore di Gianluigi Buffon – il massimo impegno, poi sarà la stagione a giudicarmi. Non mi piace fare proclami». Sullo stato fisico Pisseri afferma che «sono indietro con la preparazione, farò due-tre giorni a parte per poi reintegrarmi nel gruppo, spero al più presto di rimettermi in presto. Toscano e Gerace sono due lavoratori come tutto lo staff: l’impressione è stata buonissima».

Una grande stagione L’ottimismo non manca al portiere emiliano: «Terni è una piazza molto calorosa: mi aspetto una grande stagione. Personalmente darò sempre il massimo e con l’aiuto del pubblico – l’auspicio di Pisseri – potremo fare grandi cose».

Febbre Janse L’olandese, atteso nel pomeriggio di giovedì a Norcia, è stato costretto a ‘marcare visita’ per un attacco febbrile – 37.2 nel pomeriggio – e quindi è rimasto a Terni. Per Furlan e Pisseri, invece, alle 18 primo allenamento con i nuovi compagni di squadra al ‘Citronella’.

La partitella conclusiva

La partitella conclusiva

Il 4-3-3 Il ‘Cannibale’ intanto, a causa dei pochi giocatori a centrocampo e della squalifica di Masi per domenica, ha proseguito nel testare il 4-3-3 visto nelle due amichevole sin qui disputate: nell’undici titolare hanno trovato posto Gava, Dianda, Valjent, Meccariello, Vitale, Furlan (interno destro), Palumbo – mercoledì in campo con la ‘B Italia’, Tascone, Falletti, Dugandžić e Ceravolo. Lavoro in piscina e palestra invece per Avenatti – che partirà -, Salvemini e D’Orsi: pressoché certa la partenza nella formazione di partenza dunque del 17enne centrocampista napoletano.

Il dispiacere Via Acri, dentro Cozzella. E ‘boom’, le trattative si sono chiuse: «Sono decisioni societarie, non entro in merito. Dispiace per Vittorio con il quale ho avuto un bellissimo rapporto: si fa avanti per cercare di costruire qualcosa di importante. Stiamo lavorando sugli elementi a disposizione per mettere insieme una formazione competitiva per passare il turno, ci teniamo».

Domenico Toscano chiede acquisti d'esperienza

Domenico Toscano chiede giocatori d’esperienza

Gruppo da ‘invecchiare’ Una rosa troppo giovane e da migliorare assolutamente in mediana, dove servono almeno tre nuovi acquisti. Le direttive di Toscano sono chiare: «Poco per poter giudicare – spiega su Furlan e Pisseri – dopo un allenamento. Sono arrivati in ritardo e hanno bisogno di lavorare: ora piano piano siamo all’opera per ulteriori nuovi innesti. A questo gruppo serve esperienza e qualità, e soprattutto giocatori per aumentare l’organico». Nel mirino della società di via Aleardi potrebbe finire Soufiane Bidaoui, esterno d’attacco svincolatosi anche lui dal Parma dopo le esperienze in B con Latina e Crotone.

DOMENICO TOSCANO: «PECCATO PER COZZELLA. CI TENIAMO A FARE BENE CON IL BASSANO VIRTUS», INTERVISTA

Sopralluogo al Liberati Nel frattempo, nel pomeriggio, in vista della gara di domenica sera contro il Bassano Virtus in ‘Tim Cup’, un sopralluogo di agibilità allo stadio Libero Liberati. Solo dopo l’ok della prefettura, si potrà dare il via alla vendita dei biglietti per la partita.

Ternana-Bassano apre la stagione 2015/2016

Ternana-Bassano apre la stagione 2015/2016

La prevendita L’ok della prefettura è arrivato e quindi, da giovedì sera, è attiva la prevendita per assistere a Ternana-Bassano Virtus di domenica sera. I biglietti sono a disposizione presso tutte le rivendite ufficiali Ternana Calcio, mentre i botteghini del Liberati apriranno il giorno della gara, domenica 9 agosto, dalle 10 ininterrottamente fino al fischio d’inizio. I settori disponibili saranno i Distinti B, la curva Est Viciani e la curva Nord. Il prezzo del biglietto per i Distinti sarà di 8 euro (intero) e 2 euro (under 15), mentre per le curve 5 euro (intero) e 2 euro (under 15). Ingresso gratuito, invece, fino a 5 anni non compiuti.

Le voci Tra i nomi che circolano, come possibili arrivi in rossoverde, anche quelli di Matteo Liviero (che ha giocato nel Vercelli, ma di ‘marca’ Juve) e Enrico Zampa, della Lazio, società con la quale Acri è in rapporti più che buoni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli