Ternana, il puzzle inizia a comporsi

Effetto Acri: Janse e Furlan i primi colpi, il mercato si sblocca

Condividi questo articolo su

di S.F.

Via Cozzella e la macchina riparte. Con il passaggio di consegne a Guglielmo Acri, allo stato attuale ds rossoverde fino alle 23 di lunedì 31 agosto, lo stallo si è subito spezzato: convocati in città Federico Furlan e Jens Janse per firmare e dare il via all’avventura con le ‘Fere’. Tardi ormai per il debutto in ‘Tim Cup’ con il Bassano Virtus, ma in ottica terzo turno della manifestazione almeno qualcosa si muove. Da Zadotti-Cozzella a Masoni-Acri, il ‘nuovo corso’ va avanti.

Si sblocca l'affare Janse

Si sblocca l’affare Janse

L’attesa chiamata per l’esterno olandese è arrivata subito dopo il siluramento di Vittorio Cozzella: il problema è che, trovandosi in Olanda, Janse ha potuto prenotare in fretta e furia il primo volo Eindhoven-Roma solo per il pomeriggio di mercoledì e di conseguenza potrà svolgere la prima seduta con il gruppo solo giovedì. Accontentato dunque il tecnico reggino, che aveva parlato e rassicurato il 29enne di Venlo sulle sue intenzioni nella giornata di sabato. Estremamente in ritardo, ma il tassello ‘oranje’ può finalmente rientrare.

E Toscano potrà abbracciare anche Federico Furlan, l’esterno offensivo svincolato dal Bassano Virtus e bloccato da quasi un mese dall’ex ds Cozzella. Finora, come tutto il resto d’altronde, era rimasto in standby in attesa del via libera da Roma, arrivato solo con l’arrivo di – lunedì già a Norcia per la pianificazione con Toscano – Guglielmo Acri. Un ‘gioco’ deleterio più o meno per tutti e che ha permesso solo ora al calciatore di Montebelluna di mettere ‘nero su bianco’.

«Ora c’è un referente» Prestiti e svincolati, da lì non si esce per risparmiare e ridurre al minimo le spese, elemento essenziale per la proprietà Longarini in quanto la Ternana «deve camminare con le proprie gambe». E allora ecco che a ruota, formalizzati gli accordi per Janse e Rigoni, potrebbero essere ufficializzati prima della sfida ai veneti anche Nicola Rigoni (in prestito dal Chievo Verona) e Federico Casarini, gli altri giocatori con i quali Cozzella aveva intavolato e quasi portato a termine le trattative. E visti i buoni rapporti di Acri con il mondo laziale – ha curato il mercato in uscita nella stagione 2008-2009 -, non è escluso che possa arrivare qualche giovane di scuola biancoceleste. Come ad esempio l’ex Trapani, il centrocampista classe ’92 Enrico Zampa: «Al momento nessun contatto – spiega l’agente Danilo Caravello -, anche perché non avevamo referenti. Ora c’è e sappiamo con chi lavorare: ho un ottimo rapporto con Acri. Per Enrico può essere una buona soluzione la Ternana».

Allievi nazionali E dopo la ‘Primavera’, tocca al gruppo di Goffredo Carocci aprire la stagione: giovedì al ‘Liberati’ ritrovo alle 16.30 per iniziare la preparazione. Lo staff tecnico è completato dal preparatore atletico Nicola Pennazzi, l’allenatore dei portieri Alessio De Angelis, il medico Mariano Crapa e gli accompagnatori Patrizio Croci e Gianni Mecarelli. La formazione è composta da Giuseppe Argento, Leonardo Berni, Andrea Caneponi, Francesco Conti, Cristiano Sossio, Mattia Di Giovanni, Saverio Domiziani, Luca Fazioli, Mario Ferrara, Matteo Filipponi, Andrea Francescangeli, Paolo Pietro Gentile, Samuele Gentileschi, Alexander Kalbarczyk, Giulio Longhi, Federico Mazzarani, Lorenzo Maria Mennoni, Nicolò Mignone, Gabriele Pandolfi, Mario Pecorella, Leonardo Pinsaglia e Tommaso Vitali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli