Ternana, test Di Carlo per Carmine Gautieri

Il tecnico campano debutta in esterna al ‘Picco’ di La Spezia: out Monachello, tocca ad Avenatti. «Serve il match perfetto»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tra il ‘Derby dell’Umbria’ e la Ternana c’è una partita in Liguria contro un avversario d’alta classifica e, di recente, rinforzato da tre acquisizioni di notevole livello. Carmine Gautieri è pronto al debutto in trasferta sulla panchina rossoverde: sabato pomeriggio passaggio al ‘Picco’ di La Spezia per fronteggiare i ragazzi di Domenico Di Carlo. Con almeno un paio di novità rispetto al successo di misura conquistato con il Cittadella.

CARMINE GAUTIERI E TEST SPEZIA: «SERVE MATCH PERFETTO, DAVANTI E DIETRO». VIDEO

Fuori Antonino La Gumina: giocherà con la ‘Primavera’

Convocati, esclusi e scelte Il tecnico campano porta con sé 21 giocatori per la complicata visita in terra ligure. Restano fuori Di Gennaro, Monachello (atteso al rientro nella settimana pre derby), Coppola, La Gumina, Flavioni, Di Livio, Della Giovanna e Dugandžić, dentro il duo Acquafresca-Rossi. Molti di loro difficilmente avranno minutaggio nel girone di ritorno, specie i tre che hanno declinato la chance di cambiare aria e andare a giocarsi le proprie carte in Lega Pro: «Devono essere – il commento del ‘Gaucho’ – bravi ad accettare la situazione, tenendo in considerazione che qui vengono tutti trattati allo stesso modo e ciò che conta è il gruppo. Flavioni si è aggregato alla ‘Primavera’ e anche La Gumina si unirà a loro per la partita di sabato: il primo verrà chiamato quando servirà, chiaro, mentre Antonino lo ritengo un giocatore importante e spero di averlo presto al massimo. Come Diakité, un giocatore di grande affidabilità e di cui abbiamo bisogno. Lorenzo – non a sorpresa – resta fuori per scelta tecnica. Dugandžić? Con noi non si è mai allenato, dovrò essere bravo a gestire gli altri sette attaccanti: c’è Palombi che mi sta dando grandi soddisfazioni, lo ritengo un professionista vero».

L’auspicio Gautieri come Breda, debutto esterno a La Spezia. Sperando che il risultato non sia lo stesso: «La settimana è andata bene. Quando – sottolinea il campano – arrivi da una vittoria si lavora con un entusiasmo: i ragazzi sono attenti e sappiano che andiamo ad affrontare una squadra organizzata com lo Spezia. Ci siamo preparati per fare una prestazione ottima in entrambe le fasi. Palle inattive? La preparazione su questo aspetto procede bene, molto spesso decidono le partite».

Felipe Avenatti sostituirà Monachello

Tattica e attaccanti Falletti e Pettinari alle spalle di Avenatti, questo il trio provato a lungo da Gautieri in settimana. Per il momento Palombi è indietro nelle gerarchie: «Si parte sempre dal 4-3, poi ci sono varie soluzioni in avanti. Occorre – ha proseguito Gautieri – fare una partita perfetta sia in attacco che in difesa perché hanno giocatori di grande valore e con molta fisicità: a livello tattico mi piace avere i due attaccanti esterni vicino alla prima punta in una sorta di 4-3-2-1 e dovremo essere bravi a occupare la loro zona debole, giocano con un sistema diverso rispetto al Cittadella». Nella linea difensiva dubbio difficile che Germoni possa evitare la panchina dopo il disastroso primo tempo con i veneti: pronti Di Noia e Rossi, con il primo favorito e Petriccione confermato da mezzala accanto a Ledesma e Defendi

Prima convocazione per Robert Acquafresca

L’imperativo Impatto deciso e ‘cattiveria’, ecco ciò che chiede in primis Gautieri per la sfida in Liguria: «Non dobbiamo mai sbagliare l’atteggiamento, è tramite quello che si ottengono risultati. Il concetto – ha continuato – di base è questo, serve scendere in campo sempre con le nostre idee e con equilibrio. Per quel che concerne Acquafresca e Rossi si sono allenati nella prima parte di stagione, normale che la partita sia una cosa diversa; non è escluso che possano partire titolari comunque, sono al 70%».

Mercato e derby Pericolo giallo per Falletti e Palumbo. In caso di ammonizione niente ‘Derby dell’Umbria’ per loro: «Non manderei un messaggio positivo se li lasciassi fuori, la Ternana deve pensare di partita in partita». Infine un giudizio conciso sulla campagna acquisti di Danilo Pagni: «Sono contento dei nuovi arrivi e del mercato in generale, sta a me far rendere al meglio tutti. Poi, così come per le altre squadre, resta aperto – conclude – in riferimento agli svincolati».

Domenico Di Carlo

Tris di rinforzi per lo Spezia nella sessione invernale del mercato. In Liguria sono arrivati il centrocampista Djoković e il duo Fabbrini-Giannetti per completare un già qualitativo reparto avanzato. Il 52enne di Cassino ha finora puntato – fatta eccezione per una manciata di gare – sul 4-3-3: miglior marcatore l’argentino Granoche con cinque realizzazioni, quindi Nenê e Più (lavoro differenziato per entrambi in settimana, in compagnia di Barbato e Pulzetti). Punto fermo della mediana è il basco Errasti, mentre in difesa è Datković il favorito per la sostituzione dello squalificato Terzi e completare così la retroguardia composta da De Col, Valentini e Migliore (tra i terzini assistman del torneo). Spezia molto bene nel reparto arretrato: terza difesa meno battuta del campionato con 19 reti incassate. In Liguria i padroni di casa sono imbattuti dal 5 novembre, quando al ‘Picco’ si impose l’Hellas Verona per 4-1. Arbitra Di Martino della sezione di Teramo.

Derby, le misure dell’osservatorio Meno nove a Ternana-Perugia. Della sfida del ‘Liberati’ – superata quota 4 mila nella prevendita – si è discusso mercoledì nella riunione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive: «Sospensione delle facilitazioni per i sostenitori ospiti previste al punto T1.2 delle misure varate dalla Task Force, anche in relazione alle iniziative di fidelizzazione previste dal punto T2.1 e conseguente vendita dei tagliandi, per i sostenitori ospiti, ai soli sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione; implementazione del servizio di stewarding; implementazione dei servizi di controllo, nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, con particolare riferimento alla corrispondenza delle generalità indicate sul biglietto e quelle dell’utilizzatore; scambio di informazioni e stretto raccordo tra i supporter liaison officer delle società interessate; ulteriori misure organizzative individuate dal Gos ed approvate in sede di Osservatorio», le note rilevate all’interno del documento firmato dal presidente Onms Daniela Stradiotto.

L’ORDINANZA ANTIVETRO E BEVANDE IN VISTA DEL DERBY

Bevande e vetro Come di consueto, dalle 11 alle 18 (giorno del match), sarà vietata «la detenzione, la somministrazione e/o la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e/o metallici da chiunque effettuata in particolare al dettaglio in sede fissa o su aree pubbliche, oppure da parte di titolari di pubblico esercizio, circoli privati, strutture ricettive ovvero, tramite distributori automatici. Il divieto si applica con riferimento all’area circostante il ‘Liberati’ e quindi all’area ricompresa tra i seguenti toponimi: via Borsi, via Oberdan, piazza Dalmazia, via Botticelli, viale G. Carducci, viale Giovanni Prati  sino ad incrocio con viale dello Stadio e viale dello Stadio comprese le vie limitrofe ricadenti tra detto viale ed il fiume Nera». Questa l’ordinanza emessa dal sindaco Leopoldo Di Girolamo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli