Ternana, bonus finiti: «Furore col Ravenna»

Altro record negativo da evitare per i rossoverdi, mai vincenti in casa nel girone di ritorno. Gallo ‘taglia’ Vantaggiato per scelta tecnica, ma la storia non è completa

Condividi questo articolo su

Ultima chiamata casalinga – sempre che non ci sia una coda playout o playoff – per la Ternana. Chiudere la regular season senza vittorie interne in un intero girone sarebbe una discreta umiliazione per tutti e contro il Ravenna Fabio Gallo prova per la 13° volta a conquistare la sua prima affermazione da tecnico rossoverde: squadra rientrata nel pomeriggio da Roma dopo tre giorni di ritiro, non resta che attendere se ha sortito qualche effetto su Marilungo e compagni. Ventuno convocati con i rientri di Bergamelli, Palumbo e Giraudo, out capitan Defendi, Castiglia e Hristov. Diretta su umbriaOn dalle 18 di domenica.

FABIO GALLO NEL PREPARTITA: SI MORDE LA LINGUA SU VANTAGGIATO E CHIEDE FURORE – VIDEO

Il manto erboso venerdì pomeriggio

Sopralluogo e conferenza. Tema Vantaggiato

Sopralluogo per controllare lo stato del manto erboso in compagnia di Gabriele Mechelli – attivo nella cura del terreno di gioco – e via in conferenza stampa con uno sguardo più cupo del solito. Anche perché si inizia subito con il tema ‘caldo’, il sorprendente ‘taglio’ dell’ex Livorno: «Scelta tecnica, stop. Non voglio dire di più – in realtà poco dopo aggiungerà qualcosa, pur senza scoprire del tutto le carte, scambio di sguardi anche con l’ufficio stampa Lorenzo Modestino – perché non è il momento di parlarne: ho altri giocatori a disposizione e mi è già capitato altrove di operare così. Se non ci sono i presupposti affinché un’atleta non sia al massimo per darmi una mano faccio altre scelte. Che sia tecnica, disciplinare o tattica non cambia nulla, è una decisione ponderata di cui mi prendo la responsabilità. Quando ha giocato è stato criticato mi sembra e ora si discute perché è fuori». Se ne riparlerà, magari prima di quel 20 maggio indicato dall’allenatore. Non è escluso – a giudicare dalle parole del lombardo – che il provvedimento sia valido anche per la trasferta di Teramo. Commento positivo sul ‘Liberati’: «Molto migliorato il campo».

TERNANA: ABBAGLIO SU MURALES IN CURVA SUD, VIA LA SCRITTA ‘DEL FACISMO’. LE SCUSE

Vantaggiato con Gallo

Il furore e il record negativo che dà fastidio

Il 48enne trainer rossoverde non vince una gara ufficiale dal 5-1 alla Pro Vercelli del 5 maggio 2018. Non può far piacere un dato del genere, causato dal fatto che la Ternana nel 2019 deve ancora ottenere il bottino pieno: «I ragazzi li ho visti tranquilli nel riuscire a dare la giusta importanza all’incontro. Ho deciso per il ritiro e siamo andati a Roma per motivi logistici, le strutture a Terni erano piene e non si poteva rimanere. La Ternana deve fare la Ternana per il reale valore perché i bonus sono finiti: la preoccupazione grande è che i ragazzi rispondano senza alcun tipo di timore o calcolo. Il furore che ho visto in settimana deve essere riportato sul campo e la gara deve essere vinta già nel tunnel. Si sono allenati bene e con grande intensità: il fatto di stare insieme ha stemperato l’eventuale pressione che, tuttavia, è giusto e normale che ci sia. Il record negativo? Talvolta glielo ricordo, altre no. A me dà fastidio questo aspetto perché conosci il lavoro che ha fatto la squadra ed è difficile dare una risposta. Spero che per i giocatori sia lo stesso, anzi, ancora di più. La squadra ha risposto bene, ma era già successo nelle scorse settimane».

L’EX LUIGI DELNERI, LA SUA TERNANA E LA CRISI ODIERNA

Rossoverdi a Roma (foto ternanacalcio.com)

Colloquio con Bandecchi

Come detto Gallo è apparso più teso del solito. In merito ha spiegato di «essere sempre il solito,forse più stanco; sì, meno sorridente per alcune situazioni, non per il match con il Ravenna perché il lavoro è stato fatto nel miglior modo possibile». Breve passaggio sul confronto di venerdì con il presidente Stefano Bandecchi: «Ha parlato con me e il direttore sportivo Luca Leone, non con la squadra. Abbiamo parlato del presente perché senza non ci può essere futuro». Ipotizzabile che abbiano trattato anche della questione Vantaggiato. E a proposito dell’attacco, il trainer delle ‘Fere’ ha puntualizzato che «abbiamo trovato compattezza e voglia in difesa, ora serve cattiveria anche davanti». A dirigere sarà il 28enne Luca Zufferli della sezione di Udine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli