Ternana, caso murales: ecco completamento

‘Cile hoy carcel del pueblo. Mañana tumba del facismo’: coperte le ultime due parole per errore, parte la polemica. Poi la nota di scuse e l’aggiunta nel pre Ravenna

Condividi questo articolo su

Il completamento

L’opera di ‘restauro’ – «se la città ci tiene, gli ridiamo colore», disse Stefano Bandecchi in occasione del primo giro allo stadio nell’estate 2017 – dei murales cileni del ‘Liberati’ la nuova proprietà della Ternana l’aveva in mente praticamente da subito. Tra un problema e l’altro, tuttavia, il lavoro è stato completato solo al termine del 2018. Peccato che ci sia stata un abbaglio niente male che, a distanza di mesi, ha creato qualche grattacapo al Comune – proprietario dell’impianto – e alla società rossoverde: ‘Cile hoy carcel del pueblo. Mañana tumba del facismo’ la scritta originale realizzata negli anni ’70. Ecco, le ultime due parole sono state coperte per errore da chi è entrato in azione: polemiche e via della Bardesca costretta all’immediata comunicazione per correre ai ripari. Sabato l’aggiunta che chiude il ‘caso’.

NOVEMBRE 2018, LA TERNANA COMPLETA I PRIMI ‘RESTAURI’ DEI MURALES

Sotto a Pueblo mancava il ‘del facismo’. Ternana corre ai ripari

La mancanza che ha fatto discutere

Il murales fu firmato dai ragazzi della brigada Pablo Neruda – sostenitori di Salvador Allende per un paese libero e democratico, erano gli anni post golpe con Augusto Pinochet al potere – nel 1975 e l’attuale proprietà rossoverde ha deciso di ridargli ‘vita’ con un’opera di restyling. Tuttavia c’è chi ha notato – lo scrittore e presidente dell’associazione culturale Civiltà Laica Alessandro Chiometti – la clamorosa mancanza rispetto alla scritta originale: nessuna traccia di quelle due parole conclusive, ‘del facismo’. Tam tam social e Ternana – dopo un paio d’ore – che non ha perso troppo tempo nello spiegare ciò che è accaduto.

IL RESTYLING

Il murales alla Est-Viciani post restauro, novembre 2018

«Colpa nostra, scusate. Ora completiamo»

«In merito alla ristrutturazione dei murales la Ternana Calcio – la nota inviata – comunica che la parte mancante ‘del Facismo’ relativa a quello della curva sud è responsabilità sella società e non del Comune di Terni. Del restauro si sono occupati due collaboratori della Ternana che non volevano assolutamente omettere nulla, hanno commesso un errore del quale si scusano. Tra venerdì e sabato (condizioni meteo permettendo), il murale verrà completato nella versione originale». Insomma, il club rossoverde non si fa mancare nulla tra problemi sul campo e fuori dal terreno di gioco. Questo almeno si può risolvere a stretto giro.

LUIGI DELNERI: «DNA TERNANA È ALTRO. TIFOSI ABBIANO FORZA»

Rossoverdi a Roma (foto ternanacalcio.com)

Fere a Roma

Tornando al campo, il gruppo di Gallo ha svolto la penultima seduta di allenamento a Roma prima di rientrare in città. Tutti a disposizione tranne capitan Defendi (seduta differenziata atletica), Castiglia e Hristov, impossibilitati a prender parte al confronto con il Ravenna. Rifinitura in programma per sabato pomeriggio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli