Terni, 200 mila euro per sicurezza a scuola

L’assessore Bucari: «Per noi è una priorità e manteniamo fede a questo impegno». Via al progetto-sponsor

Condividi questo articolo su

«Le scuole per noi sono una priorità. E manteniamo fede a questo impegno. Nel difficile percorso di riequilibrio finanziario che l’amministrazione sta intraprendendo, siamo comunque riusciti a reperire, attraverso una complessa operazione di recupero dei fondi residui e attingendo dal fondo di riserva, la cifra di 200 mila euro da utilizzare su più plessi scolastici per rispondere alle esigenze di manutenzione ordinaria. La situazione di alcuni edifici non è semplice, ma ci stiamo impegnando per rispondere il più adeguatamente possibile alle richieste del mondo della scuola. Utilizzeremo le risorse a disposizione rapportandoci costantemente con i dirigenti scolastici». A dirlo è l’assessore ai lavori pubblici del Comune di terni, Stefano Bucari.

La scuola Carducci a Terni

La scuola Carducci a Terni

I presidi Martedì pomeriggio l’assessore, insieme ai tecnici comunali, ha incontrato i presidi di undici scuole, elencando per ciascun plesso gli interventi più urgenti che ammontano a circa 113 mila euro e che saranno finanziati con le risorse reperite e che in breve l’amministrazione andrà a realizzare: «Gli uffici hanno già selezionato le ditte per gli interventi – spiega Bucari – e crediamo che nel giro di dieci giorni potremmo già essere operativi. Rimangono da spendere altri 80 mila per questo siamo disponibili ad accogliere proposte e richieste».

I sopralluoghi L’incontro, dice ancora l’assessore, «segue quello già svolto a seguito dei sopralluoghi effettuati a ridosso del sisma dello scorso agosto su tutte le scuole, per garantire l’apertura dell’anno scolastico nella massima sicurezza. L’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte delle scuole è preminente ed è una priorità programmatica dell’azione politica di questa giunta. Lo dimostra lo sforzo fatto, considerato lo stato finanziario dell’ente, nel reperire una cifra che, seppur insufficiente a coprire tutte le istanze presentate risponde in parte alle priorità. Tutti gli interventi che richiedono una maggiore verifica in merito a riparazioni di servizi igienici, eliminazione infiltrazioni, intasamento grondaie e altro saranno oggetto di sopralluoghi dedicati, nei prossimi giorni».

La sponsorizzazione Elemento interessante, secondo Stefano Bucari è rappresentato dal fatto che, accogliendo la proposta emersa nel precedente incontro «stiamo lavorando sulla possibilità di realizzare un avviso pubblico di sponsorizzazione, su cui stiamo già lavorando, per stimolare le imprese e i privati a prendersi cura delle scuole, scegliendone una di loro gradimento. Abbiamo già delle imprese interessate. A loro chiederemo una sorta di pronto intervento a fronte di sponsorizzazioni che potranno essere fatte secondo diverse modalità. Stiamo valutando le forme e le azioni di comunicazione più adeguate per la diffusione dei contenuti del bando. Ringrazio – conclude Bucari – le presidi, i tecnici comunali e le ditte impegnate e quelle che si appresteranno a farlo per l’impegno fino ora condiviso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli