Terni, 24 nuove auto alla Polizia municipale

Si tratta di 19 Toyota Yaris e 4 Panda 4×4. Le prime sono già in garage da giorni, in attesa dello ‘switch off’ radio. Ma si stringano i tempi

Condividi questo articolo su

‘Finalmente’, verrebbe da dire. Perché i mezzi disponibili non ce la fanno davvero più e segnano da tempo il passo. Alla Polizia municipale di Terni – dicitura destinata ad essere definitivamente sostituita da ‘Polizia locale’ – sono arrivate ben 23 nuove autovetture.

Le auto Si tratta di 19 Toyota Yaris e 4 Panda 4×4: le prime – con cambio automatico e ‘ibride’, motore elettrico e a benzina – sono già nel garage del comando di corso del Popolo mentre per le seconde ci sarà da attendere ancora, ma la pratica è di fatto chiusa.

Cambia stile I nuovi mezzi verranno presentati a breve alla città: questione di giorni, forse di ore. E il ‘cambio di stile’ è di quelli importanti, visto che dal tradizionale blu con strisce azzurre si passerà ad un bianco dominante, segnato di blu con la scritta ‘Polizia locale’.

Boccata di ossigeno La novità rappresenta una boccata di ossigeno di vitale importanza per un Corpo impegnato su tutta una serie di fronti, anche molto diversi fra loro. Un’attività sempre più importante e a 360 gradi, che da tempo non può più contare su autovetture efficienti e confortevoli.

Ritardo? I nuovi mezzi, disponibili da almeno una settimana, non sono stati comunque ancora utilizzati. E il motivo – presentazioni ufficiali a parte – sarebbe di natura ‘tecnica’: le 19 Toyota Yaris sono dotate di radio di servizio ‘digitali’, mentre tutte le ‘portatili’ e soprattutto la stazione-base del comando lavorano in ‘analogico’. Serve quindi uno ‘switch-off’ che potrebbe essere attuato nei giorni immediatamente successivi il 25 aprile. L’importante è che i tempi siano celeri, più di quanto non lo siano stati finora, perché quei mezzi – è da tempo chiaro a tutti – servono come il pane.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli