Terni, 70 donne nel mirino in pochi mesi

Preoccupa la violenza di genere in città. Anche per questo la polizia di Stato porta ‘Questo non è amore’ il giorno di San Valentino

Condividi questo articolo su

Dall’agosto 2019 ai primi giorni di febbraio 2020 sono stati oltre 70 gli interventi della polizia di Stato a Terni, classificati come ‘codice rosso’ ovvero legati a maltrattamenti ed abusi sulle donne. Il dato fa riferimento all’entrata in vigore della legge che tutela le vittime di violenza domestica e di genere, che prevede procedure accelerate di intervento ed anche un inasprimento delle pene in caso di condanna.

L’impegno

Un numero imponente di casi che dà l’idea di come anche a Terni – città dell’amore e di San Valentino – il fenomeno sia purtroppo diffuso. Anche per questo la questura, oltre a portare avanti indagini delicate con la dovuta sensibilità, mette in campo campagne di sensibilizzazione come quella in corso in questi giorni in città, intitolata ‘Questo non è amore’.

La campagna

La campagna farà tappa a Terni il 14 febbraio in piazza della Repubblica, con l’ufficio mobile della polizia di Stato. Il ministero dell’Interno ha inteso attribuire un carattere permanente a ‘Questo non è amore’, con la scelta – a Terni – di una data fortemente simbolica, quella del Santo patrono, in cui verranno organizzati eventi di informazione e sensibilizzazione, durante i quali verrà anche distribuito un opuscolo sul tema della violenza di genere.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli