Terni, 80enne travolto: si cerca un testimone

Tre persone sono state già sentite ma ce ne sarebbe una quarta la cui versione potrebbe chiudere il cerchio. L’appello della Municipale

Condividi questo articolo su

I soccorsi all’80enne

L’auto lo ha travolto – poco dopo le 17 di sabato – proprio davanti alla scuola elementare di Campitello, a Terni. Giampiero Lausi, un 79enne che abita in via Pratesi, è stato scaraventato a terra e l’investitore non si è fermato, dandosi alla fuga.

I soccorsi Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che dopo le prime medicazioni sul posto, lo hanno trasferito al Santa Maria: è ricoverato nel reparto di ortopedia per politrauma e fratture multiple. «Nella situazione clinica attuale – riferisce l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera – non si possono ancora prevedere con esattezza i tempi e le modalità di evoluzione delle sue condizioni e la prognosi è pertanto riservata, ma l’uomo non è in pericolo di vita».

Il trasporto in ospedale

I testimoni Secondo quanto ricostruito, l’anziano stava attraversando la strada – un’auto con a bordo due giovani si era fermata per farlo passare – quando è sopraggiunta l’auto investitrice, che sarebbe una Golf blu, condotta da un uomo che, sorpassata la vettura ferma, lo ha travolto. Vistolo a terra, il conducente della Golf sarebbe ripartito velocemente. Ma la sua targa è stata annotata e si è così risaliti all’intestatario.

Rintracciata l’auto Dal numero di targa e dal modello di vettura comunicati dai testimoni, gli agenti della polizia municipale di Terni sono subito risaliti al proprietario e lo hanno rintracciato. L’uomo che era alla guida, però, ha inizialmente negato di essere l’autore dell’investimento e adesso la sua versione sarà messa a confronto con quelle dei testimoni oculari.

I danni riportati dalla Golf

Le analisi Il magistrato che sta seguendo il caso – Tullio Cicoria – ha deciso che il presunto investitore, il 42enne M.F. di origini abruzzesi, deve essere sottoposto a tutti gli esami (per alcol e droghe) previsti dalle procedure e per questo ha disposto il suo accompagnamento in ospedale dove nella serata di sabato sono stati svolti i prelievi e le analisi.

Auto sequestrata La Golf è stata comunque sottoposta a sequestro e se i rilievi dimostreranno che si tratta effettivamente di quella che ha investito Giampiero Lausi, inevitabile che per il conducente scatti le denuncia per fuga e omissione di soccorso. Diversa e più grave potrebbe essere la sua posizione se le analisi dovessero e evidenziare la presenza di sostanze nel suo sangue.

Testimone cercasi Gli accertamenti degli agenti dell’ufficio incidenti della polizia municipale di Terni, coordinati dal tenente Sauro Marsili, sono andati avanti per tutta la serata di sabato, fino a notte fonda. Tre testimoni oculari sono stati già sentiti a sommarie informazioni ma ce ne sarebbe anche un quarto ancora non rintracciato – un uomo con i baffi alla guida di una Multipla grigia – che avrebbe assistito al sinistro e la cui testimonianza potrebbe chiudere il cerchio investigativo. Dalla Municipale giunge un appello: che si metta in contatto o raggiunga direttamente gli uffici del comando, in corso del Popolo.

Seguono aggiornamenti

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli