Terni, addio a Lorenzo: venerdì i funerali

La cerimonia si svolgerà nella chiesa di Borgo Rivo con inizio alle 14,30: la famiglia invita a sostenere la Onlus che porta il suo nome

Condividi questo articolo su

Alla fine il guerriero non ce l’ha fatta più. Lorenzo Massarelli, il ragazzino ternano di 15 anni, che ha passato gli ultimi quattro a combattere contro una rara forma di tumore al cervello, ha chiuso gli occhi e si è addormentato. Per sempre. Finiti i dolori, finite le sofferenze, finite le terapie devastanti quanto inutili. Ora resta il dolore della mamma Gianna e dei tanti che a Lorenzo hanno voluto bene.

Lorenzo Massarelli

Lorenzo Massarelli

I funerali Chi vorrà – e saranno certamente in molti – potrà salutare Lorenzo martedì pomeriggio, alle 14.30, nella chiesa di Borgo Rivo. La famiglia fa sapere che saranno gradite opere di bene per la Onlus ‘Il sorriso di Lorenzo’.

Il calvario Quattro interventi chirurgici, ha dovuto affrontare il piccolo grande guerriero, due dei quali solo lo scorso anno. La sua storia ha commosso un’intera città e mercoledì sera, sulla bacheca Facebook di Lorenzo e su quella del ‘gruppo’ che era stato organizzatoin suo nome, i messaggi di dolore e di ricordo sono diventati presto incalcolabili.

Il Papa Quattro anni terribili, che il giovane ternano ha affrontato sempre con quel sorriso dolce che era la sua caratteristica. Poi l’incontro con Alessandro Maiorano, il ‘nemico numero uno di Renzi’ che era riuscito a portare Lorenzo e la mamma da Papa Francesco, a cui il ragazzino aveva consegnato un ‘messaggio segreto’, quando il Papa gli si era avvicinato e lo aveva abbracciato.

Il messaggio E lo stesso Alessandro Maiorano si è messo in contato con umbriaOn: «Letto articolo su Massarelli, sono dispiaciuto», ha scritto.

Lorenzo (Foto ternanacalcio.com)

Lorenzo (Foto ternanacalcio.com)

La Ternana «Questa notte – è scritto sul sito ufficiale della Ternana Calcio – è venuto a mancare Lorenzo Massarelli. A 15 anni, dopo 4 di malattia (contro la quale aveva lottato con tutte le sue forze, superando delicati interventi chirurgici) questo nostro piccolo, grande tifoso, ci ha lasciati. Noi lo vogliamo ricordare col sorriso (che non mancava mai) e la sciarpa rossoverde al collo. Alla sua meravigliosa famiglia, esempio d’amore e dignità, vanno le più sincere condoglianze da parte di ogni componente della Ternana Calcio».

Il ‘suo’ saluto Nella serata di mercoledì, sulla bacheca Facebook di Lorenzo, è apparso un post – scritto ‘da lui’ – che sarà difficile, per tutti, dimenticare: «Se questa sera vi affacciate alla finestra e vedete un fascio di luce colorato come un Arcobaleno quello sono io il vostro Guerriero e veglio su di voi ciao a tutti». Ciao ragazzo. E grazie per la lezione.

Lorenzo MassarelliL’addio biancorosso «Questa notte – il messaggio su facebookdel gruppo ‘Ac Perugia 1905’ – è venuto a mancare un ragazzo, di 15 anni a causa di una malattia. Siamo venuti a sapere del fatto grazie alla pubblicazione di una delle tante pagine della Ternana, che con un post ha voluto salutare il piccolo grande Lorenzo. Ci uniamo al dolore della famiglia. Ci teniamo a riportare la stessa frase che pronunciammo tempo fa: ‘Siamo figli dello stesso padre, non possiamo non amarci e non stringerci forte di fronte al dolore di una madre, di un padre che hanno perso loro figlio’. Mettiamo da parte i colori in queste situazioni perché ternano, perugino che sia è sempre un nostro ‘fratello’. Ciao Lorenzo, mi raccomando, continua a tifare la tua squadra da lassù!».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli