Terni, addio al ‘prof’ Giuseppe Schillaci

Se n’è andato ad appena 55 anni. Era docente e responsabile della struttura complessa di medicina interna del Santa Maria

Condividi questo articolo su

Se n’è andato dopo aver lottato come un leone, sopraffatto da un male che per diverso tempo era riuscito a tenere sotto controllo. Aveva soltanto 55 anni Giuseppe Schillaci, docente all’università di Perugia e direttore del dipartimento di medicina e specialità mediche e della struttura complessa universitaria di medicina interna dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. Lascia la moglie e tre figli.

Il professor Giuseppe Schillaci

Il professor Giuseppe Schillaci

La carriera Laureatosi in medicina all’università degli studi di Palermo, Giuseppe Schillaci si era poi specializzato in medicina interna e quindi in cardiologia, a Perugia. Professore associato di medicina interna, autore di centinaia di articoli e pubblicazioni scientifiche, la sua carriera ha toccato negli anni varie tappe fra l’ospedale militare di Augusta (Siracusa) e quelli civili di Città della Pieve, Perugia e quindi Terni dove si è sempre fatto apprezzare per qualità umane e professionali.

Il ricordo Tante le testimonianze di cordoglio giunte in queste ore. Fra cui quella del professor Giorgio Giuliani, suo fraterno amico: «Ciao Giuseppe, te ne sei andato dopo aver lottato come un leone. Ti voglio bene. Il giorno del mio addio alle armi, trascorremmo un’ora a parlare… ci commuovemmo entrambi,senza parlare di ‘lui’,se non marginalmente. Parlavi del futuro, dei possibili scenari di un tuo ritorno a Perugia. Ma il ‘presente’ era la priorità. Ci siamo conosciuti per lavoro ma siamo diventati amici veri. Mi sei stato vicino in momenti non facili… mi auguro di aver assolto il mio ‘compito’ di amico, standoti vicino, a volte in silenzio, come in questi ultimi giorni». Anche da parte della redazione di umbriaOn giungano le più sentite condoglianze alla famiglia del professor Schillaci.

La Regione «La scomparsa del professor Giuseppe Schillaci, docente all’università di Perugia e responsabile della struttura complessa di medicina interna del Santa Maria di Terni, ci addolora enormemente». Così la presidente della Regione Catiuscia Marini, che aggiunge: «Scompare un vero scienziato, un professionista colto e competente, dotato di grande umanità nella relazione con i pazienti. Ne ho sempre apprezzato le doti umane e professionali, espresse da una grande passione per il lavoro ed attenzione ai processi di innovazione e cambiamento nella sanità pubblica regionale e del Paese. A noi tutti rimarrà il ricordo e l’apprezzamento delle sue competenze e l’amarezza di non averlo più con noi. Alla moglie ed ai figli giungano le condoglianze e la vicinanza di tutta la giunta regionale dell’Umbria, con l’orgoglio di averlo conosciuto ed apprezzato moltissimo come uomo e come professionista».

Il cordoglio degli ospedali L’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni esprime profonde condoglianze a tutta la famiglia. «Sarà ricordato da tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo come un uomo e un medico speciale – afferma il direttore generale Maurizio Dal Maso a nome della direzione aziendale e di tutto il personale -, con affetto e con profonda stima, non soltanto per la sua alta professionalità ma per l’umanità, l’impegno e la passione che ha sempre dedicato al suo lavoro, ai colleghi e ai suoi malati, che non ha mai abbandonato fino agli ultimi mesi della malattia». Cordoglio anche da parte della direzione aziendale e dal personale medico e infermieristico dell’azienda ospedaliera di Perugia dove Giuseppe Schillaci è stato ricoverato in questi ultimi mesi. Il direttore Emilio Duca, che ha seguito negli ultimi tempi tramite i familiari il decorso della malattia, ha manifestato sentimenti di grande apprezzamento per l’uomo e il professionista: «Ho avuto la possibilità di conoscere il professor Schillaci fin dagli inizi di una carriera che si sarebbe poi concretizzata con risultati prestigiosi, sia sul fronte assistenziale che su quello della ricerca. Anche negli ultimi incontri – aggiunge Duca- risalenti a qualche settimana fa, abbiamo avuto modo di sviluppare un ampio confronto con reciproca soddisfazione. A nome di tutti gli operatori sanitari dell’ospedale di Perugia, dove per molti anni il Giuseppe Schillaci ha prestato la sua qualificata attività, intendo esprimere alla moglie Chiara Lucifora ed ai figli, profonda gratitudine ed apprezzamento per l’attività assistenziale svolta dal loro congiunto con passione e competenza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli