Terni, alcuni volontari combattono il degrado

Il gruppo civico ‘Mi Rifiuto’ e il gruppo ‘#Contagio’ sono intervenuti nell’area di Rocca San Zenone: rifiuti di ogni genere e siringhe

Condividi questo articolo su

Ante di mobili, un aspirapolvere, cinque pneumatici, un water e tanti sacchi di rifiuti. E le solite, immancabili, siringhe. Martedì pomeriggio, i volontari del gruppo civico ‘Mi Rifiuto’, con l’ausilio del gruppo ‘#Contagio’ sono intervenuti nell’area di Rocca San Zenone, a Terni. I volontari hanno ripulito il parco e tutta l’area verde antistante la chiesa sulla strada Val di Serra e un primo tratto di strada di Bolzello.

I volontari «Con l’ausilio di un operatore dell’Asm e di un agente della sezione territoriale della polizia municipale – spiegano – sono stati effettuati controlli su questi rifiuti riuscendo, in un caso, a risalire al presunto autore dell’abbandono. Un ultimo intervento è stato effettuato sulla ripa che da sul fiume Serra subito dopo il cimitero di Rocca San Zenone dove alcuni grossi sacchi erano stati gettati al di là del guard rail. Come sempre tutti i rifiuti raccolti sono stati differenziati e poi recuperati dallo stesso operatore dell’Asm».

Il rammarico C’è solo il rammarico, purtroppo, da parte dei volontari: «Nonostante gli inviti rivolti ai residenti non siamo riusciti a coinvolgere chi vive in quelle zone affinché si potesse continuare il lavoro iniziato per poi mantenere tutta l’area più pulita. Noi continuiamo su questa strada nonostante lo spettacolo indegno che quotidianamente ci si pone davanti agli occhi. Confidiamo nella sensibilità di chi ha a cuore il problema ambientale pehé si possa unire a noi in questa battaglia di civiltà».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli