Questura Terni: Giunta al vertice dell’anticrimine

58 anni, originario di Messina: vanta una lunga carriera con importanti incarichi

Condividi questo articolo su

È Antonino Giunta il nuovo dirigente della divisione anticrimine della questura di Terni, che succede al dottor Marco Fischetto, chiamato a dirigere il commissariato ‘Tor Carbone’ di Roma. Giunta, primo dirigente della polizia di Stato, è nato a Messina nel 1965, ha una laurea in scienze politiche e una in scienze della pubbliche amministrazioni ed è in polizia dal 12 dicembre 1987; una lunga carriera, la sua, che lo ha visto ricoprire numerosi incarichi in varie parti d’Italia.

Antonino Giunta

La carriera

Nel 2002 è stato ammesso alla frequenza del corso per commissari all’Istituto superiore di polizia, al termine del quale è stato assegnato alla questura di Brescia come dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e dove, nel corso degli anni, ha ricoperto vari incarichi, per poi essere trasferito alla questura di Roma nel 2008 come funzionario aggregato presso il commissariato di pubblica sicurezza ‘Aurelio’ prima e, successivamente, all’ispettorato ‘Vaticano’. Sempre nel 2008 ha ricoperto l’incarico di funzionario addetto all’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Roma, per poi andare a dirigere, nel 2011, la sezione motorizzazione dell’ufficio tecnico logistico di Roma. Nel 2013 è stato trasferito all’ufficio immigrazione, assumendo la dirigenza della 2° sezione e contemporaneamente anche quella del Cie di Ponte Galeria, fino al 2014 quando ha assunto la dirigenza di due nuclei del 1° reparto mobile di Roma. Dopo aver diretto, dal 2017 al 2021, il commissariato di Bressanone, è tornato alla questura di Roma, dirigendo per un anno il commissariato ‘Vescovio’ e poi l’ispettorato di pubblica sicurezza ‘Vaticano’, come coordinatore delle attività complesse connesse all’esigenza del 1° settore, con compiti diretti inerenti alla sicurezza di piazza San Pietro e alla scorta del Santo Padre per i suoi spostamenti sul territorio italiano.

L’augurio

Il questore di Terni Bruno Failla, nel ricevere Antonino Giunta nella sede della polizia di Stato ternana, ha formulato i migliori auguri di benvenuto al nuovo arrivato anche a nome di tutti i funzionari e del personale della questura.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli