Terni, anziani e truffe: «Fare prevenzione»

Convegno di Anap Confartigianato incentrato sui reati ai danni delle fasce più deboli della popolazione: «Parlare con le forze dell’ordine»

Condividi questo articolo su

Si è tenuto venerdì mattina in Provincia, a Terni, il convegno intitolato ‘Sicurezza delle persone anziane’, appuntamento annuale di Anap Confartigianato Imprese Terni, l’associazione che rappresenta oltre 1.300 anziani pensionati sul territorio. Durante l’evento, in linea con la campagna nazionale contro le truffe agli anziani – ‘Più sicuri insieme’ – sono stati illustrati i dati nazionali e relativi al territorio che riguardano l’esposizione degli anziani a furti, rapine e truffe.

L’obiettivo La crescita della popolazione anziana – fisicamente e socialmente più fragile – determina un aumento della domanda di sicurezza. «La sicurezza – ha dichiarato il presidente di Anap Terni, Livio del Tosto – è un bene assoluto per gli anziani. Sicurezza che molto spesso viene messa a repentaglio dall’azione di malfattori che approfittano della buona fede di molte persone. La campagna sicurezza per gli anziani è un momento di riflessione che nasce da un campanello di allarme e che vuole, attraverso l’informazione, fornire un contributo che sia di pubblica utilità».

Presenti Prevenzione, fare rete e parlare con le forze dell’ordine: questi i tre punti sui cui la campagna fa leva per diminuire l’incidenza di truffe e rapine. Alla tavola rotonda sono intervenuti, oltre al presidente di Anap Terni, il vescovo Giuseppe Piemontese, il segretario Anap nazionale Fabio Menicacci, il capo di Gabinetto della questura di Terni Giuseppe Taschetti, la dirigente dell’area ordine e sicurezza pubblica della prefettura Lucia Raffaella Palma, il maggiore Stefano Verlengia comandante del nucleo informativo dei carabinieri di Terni, il presidente di Confartigianato Mauro Franceschini e il coordinatore di Cittadinanzattiva Terni Daniele Giocondi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli