Terni, ‘Araba Fenice’ premia gli studenti

Mercoledì si è svolta la cerimonia della nona edizione del Concorso di scrittura a tema musicale titolato ‘Un pianoforte per amico’

Condividi questo articolo su

Oltre 40 alunni della scuola media Marconi di Terni e 10 alunni della scuola media di San Gemini, sono stati coinvolti nell’ascolto di sette concerti inserito nella 20sima stagione concertistica dell’Araba Fenice. Mercoledì si è svolta la cerimonia di premiazione della nona edizione del Concorso di scrittura a tema musicale Araba Fenice titolato ‘Un pianoforte per amico’.

Il Concorso è gratuito per gli alunni delle scuole i quali hanno l’obbligo di stendere un tema con le idee, le sensazioni e le emozioni suscitate da quanto hanno visto e sentito nelle performances musicali degli artisti invitati nella stagione dell’Araba Fenice. Ai primi cinque classificati, buoni acquisto per materiale didattico, per un valore complessivo di circa 800 euro donati dalla fondazione Carit.

«Un’edizione straordinaria e magica» Bruno Galigani, presidente dell’Araba Fenice, sottolinea che «i ragazzi quest’anno non solo sono stati sempre presenti a tutti i concerti previsti nel Bando, ma hanno coinvolto i loro genitori nell’ascolto; sono stati impeccabili nel comportamento in auditorium e, infine, hanno scritto dei temi che ci hanno reso orgogliosi e felici di questo Concorso. Un plauso va anche agli insegnanti della scuola Marconi e di San Gemini che si sono tanto impegnati e prodigati verso i loro alunni».

I premi La giuria ha concesso quattro premi a ex aequo e un quinto assoluto che è andato ad Alessandro Luci di terza media che ha scritto ‘La musica è amore’. Quarti a pari merito i temi di Emma Marcelli ‘Volteggiando nella musica’ e Sara Orlandi ‘Il bello violoncello’ entrambe di prima media. Ad ex aequo anche il terzo premio con i temi di Rachele Petrucci ‘Un pianoforte magico’ e Anna Quondamcarlo ‘Un viaggio inaspettato’ anche loro di prima media. Pari merito il secondo premio con i temi di Valentina Cavallucci di terza media ‘Fra le braccia della musica’ e Emma Carboni di prima media con ‘Io e te siamo uguali’. Primo premio ad ex aequo a Sandra Dumitriu prima media con ‘Uno bianco e uno nero’ e Marta Catalucci di seconda media con ‘Danzare sulle mille note’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli