Terni, arriva la nuova risonanza magnetica

Lo strumento diagnostico verrà consegnato il 14 marzo: cambia la viabilità interna del Santa Maria. L’azienda: «Investimento importante»

Condividi questo articolo su

Proseguono i lavori per la sostituzione di una della due risonanze magnetiche dell’ospedale di Terni. Dopo le operazioni dello scorso 6 marzo per smontare della vecchia ‘Rm’ e liberare i locali, il programma dei lavori prevede la consegna del nuovo strumento diagnostico per la giornata di martedì 14 marzo, dalle ore 8 alle 16.

Cambia la viabilità I lavori avverranno con le stesse modalità seguite per la rimozione del vecchio apparecchio, cioè con il posizionamento di un’autogru in prossimità dell’ingresso principale dell’ospedale che comporterà il divieto di sosta delle auto lungo la strada di accesso e l’attivazione di un doppio senso nella corsia normalmente destinata all’uscita. La segnaletica verrà comunque apposta con almeno un giorno di anticipo sull’intervento.

Collaudo e funzionamento Una volta consegnata la nuova risonanza magnetica – una macchina di ultima generazione con potenzialità diagnostiche molto superiori alla precedente – si procederà con il montaggio e il successivo collaudo che richiederà circa un mese. Si prevede che lo strumento possa entrare a regime tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

L’investimento «L’installazione – riferisce l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni – rientra nell’ambito del progetto di ristrutturazione, per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro, della Diagnostica per immagini e radiologia. Entro il 2017 il servizio verrà collocato al 2° piano seminterrato con la sostituzione di gran parte della strumentazione attuale, un nuovo agiografo, un’ulteriore Tac e due riuniti per la radiologia tradizionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli