Terni, ascensore rotto nel ‘Palazzone’: «Per noi invalidi un incubo»

La denuncia di Maria Teresa: «Un guasto venerdì e ancora l’Ater non ha ancora deciso se ripararlo o cambiarlo»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Abbiamo temuto fosse una fuga di gas e ci siamo ritrovati tutti a chiamare i vigili de fuoco. Ma fortunatamente era ‘solo’ l’olio dei freni dell’ascensore». Sollevata per lo scampato pericolo incendio, ma comunque in estrema difficoltà per un ascensore da giorni fuori uso, a raccontare l’accaduto è la signora Maria Teresa che vive nello storico ‘Palazzone’ di viale Brin a Terni.

Il guasto

«Venerdì – racconta – abbiamo sentito un po’ tutti nel palazzo un fortissimo odore di gas e di bruciato, quindi abbiamo richiesto subito l’intervento dei vigili del fuoco. Arrivati nel palazzo ci hanno spiegato che stava bruciando l’olio dei freni dell’ascensore. Hanno lavorato per mettere tutto in sicurezza e da quel giorno siamo praticamente senza ascensore. Tutto bloccato. Questo palazzo è molto vecchio e non ha mai ricevuto manutenzione, è gestito dall’Ater a Perugia, ma ovviamente per noi condomini è impossibile riuscire a parlare con qualcuno di loro. Abbiamo un ‘capo condomini’ che sembra essere riuscito a farsi dire qualcosa, ma ha saputo che non hanno ancora deciso sui preventivi per riparare o addirittura sostituire interamente l’ascensore».

«Un incubo per noi»

Maria Teresa è purtroppo «malata di cancro e vivo con mia madre che è disabile. Stare senza ascensore anche solo per pochi giorni per noi rappresenta la morte. Mia madre fatica a scendere le scale e io, che sto facendo delle cure per questa terribile malattia, non ho la forza di aiutarla. Anche scendere di sotto per buttare la spazzatura diventa uno sforzo immane. Nel palazzo siamo circa 50 persone e non solo noi stiamo in questa situazione perché ci sono molti anziani e molte persone disabili. Preghiamo con tutte le nostre forze che qualcuno prenda in mano questa situazione e che si decida in fretta cosa fare con questo ascensore».


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli