Terni, asportato un tumore vertebrale ad un 80enne grazie ad un team multidisciplinare

Il delicato intervento chirurgico è stato eseguito dalle equipe di neurochirurgia, cardiochirurgia e chirurgia vascolare

Condividi questo articolo su

Un delicato intervento chirurgico all’insegna della multidisciplinarietà all’ospedale di Terni. È infatti stato dimesso, in ottime condizioni generali, un paziente di 80 anni sottoposto nei giorni scorsi a un complicato intervento neurochirurgico per l’asportazione di un voluminoso tumore vertebrale che è stato eseguito con approccio multidisciplinare dalle equipe di neurochirurgia, chirurgia vascolare e cardiochirurgia.

L’intervento

La lesione aveva interessato 3 vertebre (una cervicale e due dorsali) e determinava una compressione del midollo spinale responsabile di una significativa sintomatologia dolorosa e di una riduzione della motilità degli arti inferiori. L’intervento chirurgico ha consentito l’asportazione del tumore e la sostituzione delle 3 vertebre interessate con un dispositivo artificiale cosi da ripristinare il corretto allineamento della colonna vertebrale cervico-dorsale e si è reso possibile solo grazie ad un approccio multidisciplinare. L’intervento chirurgico è stato eseguito dal dottor Carlo Conti, direttore della struttura complessa di neurochirurgia e dal suo aiuto, il dottor Francesco Paglia, con il supporto essenziale del dottor Valentino Borghetti, responsabile della struttura complessa di cardiochirurgia e del dottor Paolo Ottavi, specialista in chirurgia vascolare che, mettendo in campo le loro specifiche competenze tecniche, in collaborazione hanno portato a termine il delicato intervento chirurgico durato oltre 8 ore.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli